fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

L'amore ritrovato è un film italiano di genere drammatico, diretto dal regista Carlo Mazzacurati. Prodotto nel 2004, è stato presentato fuori concorso alla 61ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

L'amore ritrovato
Paese di produzioneItalia
Anno2004
Durata105 min
Generesentimentale
RegiaCarlo Mazzacurati
Soggettodal romanzo Una relazione di Carlo Cassola
SceneggiaturaCarlo Mazzacurati, Claudio Piersanti, Doriana Leondeff
Casa di produzioneMedusa Film, BiancaFilm
Distribuzione in italianoMedusa Distribuzione
FotografiaLuca Bigazzi
MontaggioPaolo Cottignola
MusicheFranco Piersanti
ScenografiaGiancarlo Basili
Interpreti e personaggi
  • Stefano Accorsi: Giovanni
  • Maya Sansa: Maria
  • Raffaella Rea:
  • Marco Messeri: Franchino
  • Luisanna Pandolfi: Armida
  • Alba Rohrwacher: Collega di Maria
  • Pietro Fornaciari: Padre di Maria
  • Marzia Fontana: Gabriella, moglie di Giovanni
  • Vania Rotondi: Bice
  • Giacomo La Rosa: Armando

Il film, ambientato nel 1936 in Toscana, a Pisa e nel litorale tra Marina di Pisa, Livorno e Cecina, è tratto dal romanzo Una relazione di Carlo Cassola.


Trama


Giovanni, sposato e padre di un figlio, durante un viaggio in treno, incontra Maria, una sua vecchia fiamma. Giovanni, che non ha dimenticato Maria, la ricerca ed intrecciano una breve ma intensa relazione durante i 40 giorni in cui l'uomo è richiamato alle armi in Marina, in seguito allo scoppio della Guerra d'Etiopia. Un giorno Maria vede a Livorno Giovanni che è accompagnato dalla moglie e dal figlio. A quella vista, Maria decide di troncare definitivamente la relazione per non soffrire più per un amore impossibile. Il tempo passa, e dopo nove anni Giovanni rincontra Maria alla fine della Seconda guerra mondiale: nel frattempo la donna si è sposata e ha avuto una figlia.


Riconoscimenti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] An Italian Romance

An Italian Romance (Italian: L'amore ritrovato, also known as A Rekindled Affair) is a 2004 Italian drama film directed by Carlo Mazzacurati. It premiered out of competition at the 61st Venice International Film Festival and was later screened at the Toronto International Film Festival.[1][2]
- [it] L'amore ritrovato



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии