fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

L'idolo offeso (The Tong Man) è un film muto del 1919 diretto da William Worthington.

L'idolo offeso
Titolo originaleThe Tong Man
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1919
Durata50 min (USA)

58 min

Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generepoliziesco, drammatico
RegiaWilliam Worthington
Soggettodal romanzo The Dragon's Daughter di Clyde Westover
SceneggiaturaRichard Schayer
Casa di produzioneHaworth Pictures Corporation
FotografiaFrank D. Williams
ScenografiaMilton Menasco
Interpreti e personaggi
  • Sessue Hayakawa: Luk Chen
  • Helen Jerome Eddy: Sen Chee
  • Marc Roberts: Ming Tai
  • Toyo Fujita: Louie Toy
  • Yutaka Abe (come Jack Yutaka Abbe): Lucero

Trama


A San Francisco, Luk Chan, soprannominato hatchet man per la sua abilità nell'usare l'accetta, si innamora di Sen Chee, la figlia di Louie Toy, un commerciante arricchitosi con il traffico d'oppio. La ragazza ha un altro ammiratore, il pericoloso e potente Ming Tai, capo della società segreta Bo Sing Tong. Quando Louie Toy rifiuta di pagare il pizzo, Ming Tai ordina a Luk Chan di ucciderlo. Il giovane attira il commerciante in un agguato ma non riesce a colpire con la sua accetta il padre della ragazza amata. Ming Tai, allora, uccide lui stesso Louie Toy e poi avvisa la polizia dell'omicidio, addossandone la colpa su Luk Chan. Lucero, un fraterno amico del morto, informa il giovane che Sen Chee è stata rapita: insieme, i due uomini riescono a trovarla e a salvarla. Ming Tai li insegue, riuscendo a mettere alle strette Luk Chan e l'amata. Vengono salvati da Lucero, che uccide il capo della Bo Sing Tong. Poi i tre fuggono, trovando un imbarco a bordo di una nave in partenza per la Cina.


Produzione


Il film fu prodotto dalla Haworth Pictures Corporation.


Distribuzione


Distribuito dalla Exhibitors Mutual Distributing Company e dalla Robertson-Cole Distributing Corporation, il film uscì nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti il 14 dicembre 1919 con il titolo originale The Tong Man. In Francia, con il titolo Le Lotus d'or, fu distribuito dalla Pathé Consortium Cinéma il 14 gennaio 1921[1].

Il governo cinese e molte associazioni asiatico-americane protestarono per il modo in cui erano stati rappresentati i cinesi nel film, boicottandone le proiezioni presso diverse comunità[2].

Il film è conservato in un positivo 16 mm[3] ed è stato distribuito in DVD dalla Grapevine nel febbraio 2007, dalla TeleVista il 9 giugno 2009 e, ancora nel 2009, dalla eMoviez[4].


Note


  1. IMDb release info
  2. (EN) L'idolo offeso, in AFI Catalog of Feature Films, American Film Institute.
  3. Silent Era
  4. Silent Era DVD

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] The Tong Man

The Tong Man is a 1919 American thriller film directed by William Worthington and produced by Haworth Pictures Corporation.[1][2]
- [it] L'idolo offeso



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии