fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

L'odore della notte è un film del 1998 diretto da Claudio Caligari. È il secondo lungometraggio del regista a 15 anni dal suo esordio, parte di una ideale trilogia che si apre con Amore tossico e si chiude con Non essere cattivo.

L'odore della notte
Valerio Mastandrea e Giorgio Tirabassi in una scena del film
Paese di produzioneItalia
Anno1998
Durata100 min
Generenoir, drammatico
RegiaClaudio Caligari
Soggettodal romanzo Le notti di arancia meccanica di Dido Sacchettoni
SceneggiaturaClaudio Caligari
ProduttoreMarco Risi e Maurizio Tedesco
Casa di produzioneSorpasso Film
Distribuzione in italianoFilmauro
Minerva Pictures
FotografiaMaurizio Calvesi
MontaggioMauro Bonanni
MusichePivio e Aldo De Scalzi
ScenografiaMaurizio Marchitelli
CostumiTiziana Mancini
Interpreti e personaggi
  • Valerio Mastandrea: Remo Guerra
  • Marco Giallini: Maurizio Leggeri
  • Giorgio Tirabassi: Roberto Salvo
  • Emanuel Bevilacqua: Marco Lorusso "Il Rozzo"
  • Alessia Fugardi: Rita
  • Elda Alvigini: Michela
  • Federico Pacifici: Mezzalira
  • Giampiero Lisarelli: Attilio
  • Cristiana Ciacci: Teresa
  • Little Tony: sé stesso
  • Francesca D'Aloja: finta ricca
  • Marcello Mazzarella: collega di Remo
  • Raffaele Vannoli: tossico rapina
  • Sebastiano Colla: tossico rapina
  • Marina Viro: "culo sodo"
  • Eolo Capritti: padre "culo sodo"
  • Patrizia Leonet: amante Little Tony
  • Luciano Luminelli: marito amante Little Tony
  • Ginevra Colonna: figlia amante Little Tony
  • Giorgio Conti: politico
  • Eva Vanicek: moglie politico
  • Stella Vordemann: figlia politico
  • Mario Patanè: cliente taxi
  • Mario Donatone: cardinale
  • Viviana Di Bert: donna nel BMW
  • Franca Scagnetti: cameriera

Liberamente ispirato al romanzo Le notti di arancia meccanica di Dido Sacchettoni, fu uno dei due film italiani presentati fuori concorso alla 55ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia[1].


Trama


Nella Roma tra il 1979 e il 1983, un giovane borgataro, Remo Guerra, è poliziotto di giorno e di notte capo riconosciuto di una banda che toglie ai ricchi romani, con violenza e minacce, in nome di un riscatto sociale altrimenti irraggiungibile. La sua "anima proletaria", non paga dell'autorità conferitagli dal ruolo di tutore della legge, si ribella nel solo modo datogli dall'appartenenza al mondo delle borgate, ossia rubando. Nel vano tentativo di cambiare strada, con i suoi complici, aprirà un bar in periferia, ma anche questo episodio si rivelerà marginale, poiché egli sembra affidare il proprio destino alla sua definitiva cattura.


Il libro


Il film si ispira al romanzo-verità del giornalista Dido Sacchettoni Le notti di arancia meccanica. Il libro ricostruisce le gesta di quella che, tra il 1979 e il 1983, fu celebre a Roma come "la banda dell'Arancia meccanica", un gruppo di delinquenti che irrompeva nelle case dei ricchi, malmenava e terrorizzava i presenti e fuggiva con ricchi bottini[2][3]. Sacchettoni intervistò in carcere più volte il vero protagonista, Remo, per poterne ricavare un testo, duro ma sincero, della vita dell'estrema periferia romana a cavallo fra due decenni[4].


Accoglienza



Critica


Mymovies.it attribuisce al film 2,94 stelle su 5 sulla base di 17 recensioni di critica, pubblico e dizionari[5]. L'IMDB attribuisce 7,0 stelle su 10 in base al voto di 542 utenti[6].

Secondo il critico Maurizio Fantoni Minnella, «Caligari passa dal crudo realismo di Amore Tossico al registro grottesco, mescolando critica sociale ad accenti di pura imitazione della violenza, che provengono da un'intensa e ironica frequentazione del cinema di genere poliziesco e da un sarcasmo nei confronti della società del tempo dominata da un ottuso regime democristiano. Nell'inquadratura finale il protagonista spara in direzione della camera e del pubblico, quasi a sottolineare il carattere simbolico di una ribellione contro le false coscienze e i falsi realismi»[7].

Roberto Nepoti su La Repubblica del 10 settembre 1998 scrive: «è un film controcorrente [...] sia rispetto al nostro cinema in generale, sia più in particolare, rispetto al genere in cui si inscrive. [...] è un film per buona parte riuscito, ma necessita di qualche istruzione per l'uso. Se non si coglie subito la coloritura ironica che Caligari ha voluto dare all'intera vicenda (a partire dalla voce narrante di Remo, che parla un linguaggio retorico con tutta l'enfasi dell'incolto), si può restarne spiazzati. Poi, che il regista italiano abbia voluto fare il contrario di un noir d'azione secondo le regole appare evidente: soprattutto nell'episodio in cui Little Tony fa un cammeo come vittima di una rapina, ed è costretto a cantare Cuore matto, sotto la minaccia della pistola, o in quello dove Francesca d'Aloja impietosisce i feroci banditi. [...] Mastandrea, che in chiusura spara al pubblico come il pistolero della Grande rapina al treno di Porter, interpreta bene l'anarchismo e le vaghe motivazioni politiche del suo eroe negativo»[8]. Maurizio Cabona su Il Giornale, sempre del 10 settembre 1998, scrive che quello di Caligari fu il più spettacolare e comico, benché un giallo, dei due film italiani presentati alla Mostra del cinema di Venezia di quell'anno[1].

Secondo Alberto Crespi su L'Unità del tempo, «nel 1979, quando comincia la [...] storia, le borgate non sono più quelle di Pasolini: droga e violenza regnano, e Remo è un giovane poliziotto che ne ha viste troppe per credere nei sogni»[1].


Riconoscimenti



Curiosità



Note


  1. L'odore della notte (1998), su mymovies.it. URL consultato il 7 gennaio 2016.
  2. La banda dell’Arancia Meccanica: terrorizzò la Roma bene negli anni ’70 e ’80, su fanpage.it.
  3. L'odore della notte (1998), su mymovies.it. URL consultato l'8 gennaio 2016.
  4. L'odore della notte. Le notti di «Arancia meccanica», su ibs.it. URL consultato l'8 gennaio 2016.
  5. L'odore della notte (1998), su mymovies.it. URL consultato il 7 gennaio 2016.
  6. L'odore della notte (1998), su IMDb. URL consultato il 7 gennaio 2016.
  7. Maurizio Fantoni Minnella, Bad boys: dizionario critico del cinema della ribellione giovanile, Milano, Paravia Bruno Mondadori Editori, 2000, pp. 156, 334, ISBN 978-8842498087.
  8. L'odore della notte (1998), su mymovies.it. URL consultato il 7 gennaio 2016.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] The Scent of the Night (film)

The Scent of the Night (Italian: L'odore della notte) is a 1998 Italian crime-drama film directed by Claudio Caligari. It is loosely based on the novel Le notti di arancia meccanica by Dido Sacchettoni.[1]
- [it] L'odore della notte (film)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии