fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

L'orizzonte degli eventi è un film drammatico del 2005, diretto dal regista Daniele Vicari, prodotto dalla Fandango.

L'orizzonte degli eventi
Titolo originaleL'orizzonte degli eventi
Paese di produzioneItalia
Anno2005
Durata115 min
Generedrammatico
RegiaDaniele Vicari
ProduttoreDomenico Procacci
Casa di produzioneMedusa Film, Fandango in collaborazione con Sky
Distribuzione in italianoMedusa Distribuzione
FotografiaGherardo Gossi
MontaggioMarco Spoletini
MusicheMassimo Zamboni
ScenografiaMarta Maffucci
Interpreti e personaggi
  • Valerio Mastandrea: Max Flamini
  • Gwenaëlle Simon: Anais
  • Lulzim Zeqja: Bajram
  • Giorgio Colangeli: Pietro Revelli
  • Francesca Inaudi: Marta

Presentato alla Settimana internazionale della critica del 58º Festival di Cannes,[1] è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 20 maggio 2005.

Il titolo dell'opera si ispira ad un concetto fisico, appunto l'orizzonte degli eventi e il concetto dei buchi neri.


Trama


Max Flamini lavora come fisico nei laboratori dell'INFN del Gran Sasso. Convinto del suo ruolo nel progresso scientifico, ha davanti a sé una carriera aperta e quando ha l'opportunità, assume il ruolo di capo della ricerca con sua grande soddisfazione. Tuttavia, le difficoltà legate al complicato progetto in corso e le tensioni costanti derivanti dal timore di perdere i fondi lo spingono a falsificare i dati scientifici della ricerca da pubblicare. Quando il suo imbroglio viene scoperto da Anais, una scienziata, con cui ha anche una relazione sentimentale, Max entra in una profonda crisi che lo spinge a fuggire da tutto e tutti. Una sera si allontana in auto guidando verso Campo Imperatore, con l'intento di farla finita e suicidarsi, ma quando l'auto che guida per la pioggia e il buio si schianta, buttandolo fuoristrada, Max sviene riportando lievi ferite. Il mattino dopo Max viene trovato e soccorso da Bajram, un pastore albanese che ha un gregge nella zona e si prende cura di lui, ospitandolo e nutrendolo nella sua modesta casetta d'alpeggio. Max decide così di isolarsi, adattandosi ai ritmi della montagna con levatacce al mattino e a letto presto la sera. Diviene avvezzo pure alla crudezza del pastore, al freddo, al buio delle notti senza strade e alla paura dei fulmini che cadono fitti. Inizialmente Bajram sospetta che Max abbia commesso qualche reato, avendo notato un paio di auto della Polizia alla sua ricerca, ma poi tra i due nasce una solida amicizia e Max gli confiderà che voleva uccidersi. Max decide di aiutare Bajram pagando di tasca propria cinquemila euro che una banda di taglieggiatori pretende dal pastore e rientra quindi a L'Aquila a prelevare il denaro. Ma, invece di tornare con i 5.000 euro da Bajram, che quindi viene ucciso barbaramente dai suoi sfruttatori, Max va a cercare Anais, suona al campanello della casa di lei, il portone si apre e lui entra.


Produzione


Il film è stato girato sul massiccio del Gran Sasso, sull'altipiano di Campo Imperatore, e nella città dell'Aquila, nell'estate del 2004. Alcune scene sono state ambientate nei laboratori dell'INFN.


Note


  1. (FR) 44e Selection de la Semaine de la Critique 2005, su semainedelacritique.com. URL consultato il 9 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 9 marzo 2014).

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии