fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

L'ultima eclissi (Dolores Claiborne) è un film del 1995 diretto da Taylor Hackford e tratto dal romanzo di Stephen King Dolores Claiborne (1993) Il film ha fornito anche l'ispirazione per la canzone di Jamie O'Neal There Is No Arizona, titolo riferito alla citazione saliente del finale.

L'ultima eclissi
Kathy Bates e Jennifer Jason Leigh in una scena del film
Titolo originaleDolores Claiborne
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1995
Durata132 min
Rapporto2,35:1
Generedrammatico, thriller
RegiaTaylor Hackford
Soggettodal romanzo di Stephen King
SceneggiaturaTony Gilroy
ProduttoreTaylor Hackford, Charles Mulvehille
FotografiaGabriel Beristáin
MontaggioMark Warner
Effetti specialiTed Ross, Janek Sirrs
MusicheDanny Elfman
ScenografiaBruno Rubeo, Dan Yahri, Steve Shewchuck
CostumiShay Cunliffe
TruccoLuigi Rocchetti, Micheline Trépanier, Aldo Signoretti
Interpreti e personaggi
  • Kathy Bates: Dolores Claiborne
  • Jennifer Jason Leigh: Selena St. George
  • Christopher Plummer: John Mackey
  • David Strathairn: Joe St. George
  • Judy Parfitt: Vera Donovan
  • John C. Reilly: Frank Stamshaw
  • Eric Bogosian: Peter
  • Ellen Muth: Selena da giovane
  • Bob Gunton: signor Pease
Doppiatori italiani
  • Valeria Moriconi: Dolores Claiborne
  • Franca D'Amato: Selena St. George
  • Gianni Musy: John Mackey
  • Bruno Conti: Joe St. George
  • Claudia Giannotti: Vera Donovan
  • Vladimiro Conti: Frank Stamshaw
  • Francesco Vairano: Peter
  • Perla Liberatori: Selena da giovane
  • Sandro Pellegrini: signor Pease

Trama


Dolores Claiborne lavora come domestica a Little Tall Island nel Maine, per la facoltosa Vera Donovan. La donna ha uno scontro con la sua datrice di lavoro anziana e malata, la quale cade dalle scale ferendosi mortalmente. Dolores prende un mattarello in cucina e viene sorpresa dal postino in piedi su Vera, apparentemente intenzionata ad ucciderla. Vera muore proprio in quel momento e la polizia apre un'indagine per omicidio.

Selena St. George, la figlia di Dolores, è una giornalista di successo che vive a New York City e convive con depressione e abuso di sostanze. Selena arriva in città per sostenere la madre ma lei stessa dubita della sua innocenza; madre e figlia in realtà non si parlano da anni poiché Dolores, vent'anni prima era stata sospettata dell'omicidio di suo marito Joe St. George. Per questo Dolores da anni viene molestata dai ragazzi della città che vandalizzano la sua casa, la scherniscono e la cittadinanza intera la guarda con sospetto. Dolores continua a dichiararsi innocente. Il caso viene assegnato al detective John Mackey che si era occupato della morte di Joe senza riuscire però a presentare prove sulla colpevolezza di Dolores. Ora è determinato a farla arrestare. La narrazione prosegue sue due piani paralleli.

Nel 1975, Joe era un alcolizzato violento; una notte picchiò Dolores violentemente con un futile pretesto e la donna, in risposta, lo percosse a sua volta e lo minacciò di morte se l'avesse toccata un'altra volta. Selena, allora tredicenne, assistette solo all'ultima parte del litigio fra i genitori e da quel momento ritenne la madre in torto nei confronti di suo padre senza sospettare degli abusi di quest'ultimo. Dolores andò a lavorare come domestica tuttofare per la milionaria Vera Donovan così da pagare gli studi universitari di Selena e darle la possibilità di un futuro e una posizione migliori; non sopportando più i soprusi del marito, Dolores decise di ritirare i soldi per fuggire con la figlia ma una volta in banca scoprì che Joe aveva già prelevato tutto il denaro dal conto di risparmio di Selena a sua insaputa.

Dolores racconta che Vera si è gettata dalle scale con l'intenzione di porre fine a una vita da invalida; non avendo raggiunto immediatamente il suo scopo, Vera ha supplicato Dolores di darle il colpo di grazia. Mackey rifiuta di crederle tanto più che Vera ha lasciato tutta la sua fortuna a Dolores e che il testamento risale a otto anni prima. Questo convince Selena della colpevolezza della madre.

Dolores ricorda a Selena quanto accaduto vent'anni fa: Joe stava abusando sessualmente di sua figlia. In quel periodo la ragazzina si era chiusa in sé stessa, trascurava il proprio aspetto, gli studi e indossava una medaglietta appartenente alla famiglia del padre. Selena ha sempre negato furiosamente qualsiasi abuso e anche nel presente, dopo una feroce discussione con la madre al riguardo, se ne va abbandonandola.

Nel 1975 Dolores confessò gli abusi di Joe a Vera, che rimase fredda fino a quando Dolores rivelò che stava molestando Selena. Diventando insolitamente comprensiva, Vera le confessò, tramite allusioni, di aver ucciso il suo defunto marito infedele Jack facendo passare l'omicidio per un incidente stradale. La confessione creò un legame tra le due donne e convinse Dolores a prendere il controllo della sua situazione. All'avvicinarsi di un'eclissi solare totale, Vera concesse il pomeriggio libero a Dolores. Rincasata, quest'ultima offrì una bottiglia di scotch a Joe per celebrare l'eclissi e preparò un'innocua cena romantica. Al marito completamente ubriaco Dolores rivelò infine di sapere del furto dal conto di Selena e delle molestie ai suoi danni, quindi lo provocò per attirarlo e farlo cadere in un vecchio pozzo, uccidendolo nella caduta.

Selena ascolta l'intera storia su un nastro lasciato per lei da Dolores, che aveva previsto la sua partenza. Mentre è sul traghetto, Selena risveglia improvvisamente un ricordo represso in cui il padre, proprio sullo stesso battello, la costrinse a masturbarlo. Riscoprendo dunque la verità, Selena torna di corsa da Dolores mentre sta assistendo all'inchiesta del coroner. Quando Mackey presenta il caso da inviare a un gran giurì nel tentativo di accusare Dolores per omicidio, arriva Selena e gli dice che non ha prove ammissibili, e che lo sta facendo solo per realizzare la sua vendetta personale contro Dolores, e che nonostante la loro relazione tempestosa, Vera e Dolores si volevano bene. Rendendosi conto che il caso sarebbe probabilmente terminato con un licenziamento o un'assoluzione, Mackey lascia cadere le accuse con riluttanza. Dolores e Selena si riconciliano sul molo dei traghetti prima che la ragazza ritorni a New York.


Riconoscimenti



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàGND (DE) 7694589-3
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Dolores (1995)

Dolores ist ein US-amerikanischer Thriller von Taylor Hackford aus dem Jahr 1995. Er ist eine Verfilmung des gleichnamigen Romans von Stephen King aus dem Jahr 1993.

[en] Dolores Claiborne (film)

Dolores Claiborne is a 1995 American psychological thriller drama film directed by Taylor Hackford and starring Kathy Bates, Jennifer Jason Leigh, Christopher Plummer, and David Strathairn. The screenplay by Tony Gilroy is based on the 1992 novel of the same name by Stephen King. The plot focuses on the strained relationship between a mother and her daughter, largely told through flashbacks, after her daughter arrives to her remote hometown on a Maine island where her mother has been accused of murdering the elderly woman for whom she had long been a care-provider and companion.[4]

[es] Dolores Claiborne (película)

Eclipse Total (título original: Dolores Claiborne) es una película dirigida por Taylor Hackford en 1995 con Kathy Bates, Jennifer Jason Leigh y Christopher Plummer en los papeles principales.
- [it] L'ultima eclissi

[ru] Долорес Клэйборн (фильм)

«Долорес Клэйборн» (англ. Dolores Claiborne) — кинофильм режиссёра Тэйлора Хэкфорда, вышедший на экраны в 1995 году. Экранизация одноимённого произведения Стивена Кинга[2].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии