fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

L'ultima lettera d'amore (The Last Letter from Your Lover) è un film del 2021 diretto da Augustine Frizzell.

L'ultima lettera d'amore
Il logo italiano del film
Titolo originaleThe Last Letter from Your Lover
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito
Anno2021
Durata110 min
Generedrammatico, sentimentale
RegiaAugustine Frizzell
Soggettodal romanzo di Jojo Moyes
SceneggiaturaNick Payne, Esta Spalding
ProduttoreSimone Urdl, Jennifer Weiss, Graham Broadbent, Peter Czernin
Produttore esecutivoRuth Coady, Shana Eddy-Grouf, Ron Halpern, Felicity Jones, Ben Knight, Diarmuid McKeown, Patrice Theroux, Shailene Woodley
Casa di produzioneBlueprint Pictures, The Film Farm
Distribuzione in italianoNetflix
FotografiaGeorge Steel
MontaggioMelanie Oliver
Effetti specialiNeal Champion, Murray Barber
MusicheDaniel Hart, Haim
ScenografiaJames Merifield
CostumiAnna Robbins
TruccoHolly Caddy
Interpreti e personaggi
  • Felicity Jones: Ellie Haworth
  • Callum Turner: Anthony O'Hare
  • Ben Cross: Anthony O'Hare da anziano
  • Joe Alwyn: Laurence Stirling
  • Nabhaan Rizwan: Rory McCallan
  • Shailene Woodley: Jennifer Stirling
  • Diana Kent: Jennifer Stirling da anziana
  • Ncuti Gatwa: Nick
Doppiatori italiani
  • Valentina Favazza: Ellie Haworth
  • Alessandro Campaiola: Anthony O'Hare
  • Luca Biagini: Anthony O'Hare da anziano
  • Davide Perino: Laurence Stirling
  • Gabriele Vender: Rory McCallan
  • Erica Necci: Jennifer Stirling
  • Melina Martello: Jennifer Stirling da anziana

Il film è l'adattamento cinematografico del romanzo omonimo del 2011 scritto da Jojo Moyes.


Trama


Ellie Haworth, giornalista di un quotidiano londinese disillusa dall'amore dopo una lunga relazione chiusa male, deve fare un articolo che celebri la carriera di un'anziana collega appena scomparsa.

Nell'archivio del giornale, tra le carte della collega, scopre una lettera risalente agli anni '60 che rivela una relazione romantica e segreta tra una donna dell'alta società e un giornalista, che la incuriosisce spingendola ad indagare. Con l'aiuto dell'archivista Rory, approfondisce le ricerche trovando altre lettere, riuscendo a ricostruire la storia romantica e tormentata celata dietro a questa corrispondenza.

A metà anni '60, Jennifer Stirling, in vacanza in Costa Azzurra, conobbe il giornalista Anthony O'Hare, che cominciò a frequentare, specie dopo che il marito Laurence, che la trascurava, partì per un impegno d'affari. All'evidente attrazione si accompagnò una fitta corrispondenza, ma il ritorno del marito di lei rimandò l'inizio di un rapporto passionale concretizzatosi più tardi a Londra. Jennifer riuscì a nascondere la relazione al marito fin quando, per seguire Anthony in partenza per New York, ebbe un terribile incidente stradale nel quale perse temporaneamente la memoria. Presa coscienza del tradimento, il marito dapprima cercò di impedire a lei di ricordare, quindi le mentì dicendo che il suo amante era morto nell'incidente. Quattro anni più tardi, lei scoprì la verità, incontrando Anthony accidentalmente. Durante lo stesso incontro accidentale, Anthony le propose di fuggire con lei. Avendo una bambina, Jennifer lasciò andare Anthony, salvo ripensarci e poi seguirlo invano, quando lui, deluso, aveva già tagliato i ponti con tutti. Lei portò comunque le loro lettere alla redazione del giornale che lui aveva lasciato, con la preghiera di consegnargliele, se si fosse rifatto vivo.

Ai giorni nostri, Ellie scopre che Jennifer è ancora a Londra, ma quando la contatta, viene respinta. Scoperto che anche Anthony è a Londra, è lei a rivelargli come andarono le cose nell'ultima separazione. Su suggerimento di Rory, Ellie dà poi un consiglio che sarà risolutivo nel capire veramente se Jennifer ha chiuso con il passato come dice. Saputo infatti che la stessa aveva riattivato la casella postale utilizzata negli anni '60, consiglia a Anthony di inviare a quell'indirizzo un'ultima lettera con la speranza di riallacciare il rapporto. E così Jennifer, che infatti da 50 anni controlla invano la sua casella di posta, ricevuta la lettera tanto attesa, si reca nel "solito" posto in cui il suo amato la attende per riabbracciarla.

Ellie, che aveva un po' maltrattato Rory, innamoratosi di lei dal primo giorno, può aprirsi ora ad una nuova relazione, avendo riacquistato fiducia nell'amore.


Produzione


Le riprese del film, iniziate a Maiorca il 14 ottobre 2019,[1] si sono poi spostate nel Regno Unito e sono terminate il 15 dicembre dello stesso anno.


Promozione


Il primo trailer del film è stato diffuso il 4 maggio 2021.[2]


Distribuzione


La pellicola è stata distribuita su Netflix a partire dal 23 luglio 2021.[2]


Note


  1. (EN) Amanda N'Duka e Andreas Wiseman, Felicity Jones & Shailene Woodley To Star In & Exec Produce ‘The Last Letter From Your Lover’; Studiocanal & Blueprint Aboard, su Deadline Hollywood, 10 ottobre 2019. URL consultato il 7 maggio 2021.
  2. Netflix Italia, L'ultima lettera d'amore - Trailer ufficiale, su YouTube, 4 maggio 2021. URL consultato il 7 maggio 2021.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] The Last Letter from Your Lover

The Last Letter from Your Lover is a 2021 British romantic drama film directed by Augustine Frizzell and written by Nick Payne and Esta Spalding, based on Jojo Moyes' 2012 novel of the same name. It stars Felicity Jones, Callum Turner, Joe Alwyn, Nabhaan Rizwan and Shailene Woodley.

[es] La última carta de amor

La última carta de amor (título original :The Last Letter from Your Lover) es una película de drama romántico británica dirigida por Augustine Frizzell. El film es una historia de amor de doble narrativa ambientada entre Londres y la Riviera, en la actualidad y la década de 1960, basada en la novela romántica del mismo nombre de Jojo Moyes,[1] una historia que vendió 3 millones de ejemplares y fue traducida a 33 lenguas.[2] Está protagonizada por Shailene Woodley, Felicity Jones y Callum Turner.
- [it] L'ultima lettera d'amore

[ru] Последнее письмо от твоего любимого

«Последнее письмо от твоего любимого» (англ. Last Letter from Your Lover) — художественный фильм режиссёра Августина Фриззелла. Экранизация одноимённого романа Джоджо Мойес 2012 года. В главных ролях Фелисити Джонс, Каллум Тёрнер, Джо Элвин, Набхаан Ризван и Шейлин Вудли.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии