fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

L'ultima tentazione di Cristo (The Last Temptation of Christ) è un film del 1988 diretto da Martin Scorsese, tratto dal romanzo L'ultima tentazione (The Last Temptation) dello scrittore greco Nikos Kazantzakis, pubblicato postumo nel 1960.

L'ultima tentazione di Cristo
Gesù (Willem Dafoe) in una scena del film
Titolo originaleThe Last Temptation of Christ
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1988
Durata164 min
Generedrammatico
RegiaMartin Scorsese
SoggettoNikos Kazantzakis (romanzo L'ultima tentazione)
SceneggiaturaPaul Schrader
FotografiaMichael Ballhaus
MontaggioThelma Schoonmaker
MusichePeter Gabriel
ScenografiaJohn Beard, Andrew Sanders e Giorgio Desideri
TruccoMaurizio Silvi
Interpreti e personaggi
  • Willem Dafoe: Gesù
  • Harvey Keitel: Giuda
  • Barbara Hershey: Maria Maddalena
  • Verna Bloom: Maria, Madre di Gesù
  • Victor Argo: Pietro, Apostolo
  • Michael Been: Giovanni, Apostolo
  • Gary Basaraba: Andrea, Apostolo
  • John Lurie: Giacomo, Apostolo
  • Alan Rosenberg: Tommaso, Apostolo
  • Leo Burmeister: Nataniele, Apostolo
  • Paul Greco: Simone Zelota
  • Andre Gregory: Giovanni Battista
  • David Bowie: Ponzio Pilato
  • Harry Dean Stanton: Saulo/Paolo
  • Barry Miller: Geroboamo
  • Tomas Arana: Lazzaro
  • Irvin Kershner: Zebedeo
  • Nehemiah Persoff: Rabbino
  • Juliette Caton: Satana
  • Randy Danson: Maria, sorella di Lazzaro
  • Robert Spafford: ospite al matrimonio
Doppiatori italiani
  • Claudio Sorrentino: Gesù
  • Paolo Poiret: Giuda
  • Rossella Izzo: Maria Maddalena
  • Gabriella Genta: Maria, Madre di Gesù
  • Gigi Angelillo: Pietro, Apostolo
  • Massimo Rinaldi: Giovanni, Apostolo
  • Massimo Corvo: Andrea, Apostolo
  • Massimo Lodolo: Tommaso, Apostolo
  • Romano Ghini: Nataniele, Apostolo
  • Dario Penne: Giovanni Battista
  • Luciano Roffi: Ponzio Pilato
  • Piero Tiberi: Saulo/Paolo
  • Tonino Accolla: Geroboamo
  • Mauro Gravina: Lazzaro
  • Arturo Dominici: Zebedeo
  • Mario Bardella: Rabbino
  • Giuppy Izzo: Satana
  • Ludovica Modugno: Maria, sorella di Lazzaro

Frutto di una lunga gestazione da parte di Scorsese[1] (il film doveva iniziare nel 1983 e fu bloccato a 4 giorni dall'inizio delle riprese, con conseguente perdita dei 5 milioni di dollari d'investimento iniziale, sui 12 complessivi[2]) il film - così come il romanzo in precedenza - è stato accompagnato da innumerevoli critiche e prese di posizione, le stesse che avevano bloccato il progetto iniziale nel 1983: "una valanga di lettere alla direzione deplora il romanzo blasfemo e una campagna di boicottaggio telefonico manda in crisi gli uffici della società"[2].

Martin Scorsese ricevette una nomination all'Oscar come Miglior regista, mentre Barbara Hershey venne nominata ai Golden Globe come Miglior attrice non protagonista, e Peter Gabriel per la Miglior colonna sonora originale. Keitel fu candidato al Razzie Award come peggior attore non protagonista.


Trama


Gesù vede il rapporto con l'Eterno come persecutorio. Vorrebbe vivere come gli altri, avere una famiglia, non comprende il suo percorso messianico, così cerca di sfuggirgli fabbricando croci per i Romani. Un giorno decide di intraprendere la sua peregrinazione. Va a trovare Maria Maddalena, prostituta perché rifiutata da lui in gioventù, e le resiste. Va nella confraternita degli Esseni e parla con il maestro, mentre in realtà egli giace morto. Convinto oramai della sua peculiarità, Gesù convince Giuda a seguirlo insieme ai primi discepoli e a farsi battezzare da un urlante Giovanni Battista. Affronta nel deserto le tentazioni di Satana, dapprima sotto forma di serpente, a indicare la carnalità, poi di leone, a indicare il narcisismo del cuore, per infine palesarsi sotto forma di fiamme. Salva Maria Maddalena dalla lapidazione, esordisce con il Discorso della Montagna e compie miracoli. Nonostante tutto ciò, i dubbi continuano a perseguitarlo. Entra a Gerusalemme, scaccia i mercanti dal tempio, sembra voler innescare una rivolta, ma egli conosce già il suo destino sacrificale, così convince il suo maggiore discepolo, proprio Giuda, a tradirlo per farsi catturare facilmente. Finisce dinanzi al governatore Pilato che lo condanna a morte. Crocifisso sul Calvario, Gesù scorge un angelo sotto forma di fanciulla che afferma di essere venuto a salvarlo.

Il Nazareno è libero e può finalmente sposarsi, dapprima con Maddalena e poi, alla morte improvvisa di costei, con la sorella di Lazzaro, Marta, con la quale crea una famiglia. Un giorno, mentre è a passeggio, Gesù vede Paolo che sta predicando la venuta del Messia, il suo sacrificio e la sua risurrezione. Egli si avvicina rivelandogli la propria identità, affermando di vivere la propria vita di persona comune. Paolo gli risponde che la gente soffre ed è infelice, e che la loro unica speranza è quella del Gesù risorto, che salverà il mondo dai peccati. Paolo conclude dicendogli che il "suo Gesù" è molto più forte e potente di lui e questo lo porterà a continuare la sua opera di predicazione.

Passano gli anni, è il 70 d.C. ed è l'inizio dell'offensiva romana contro gli Ebrei. Gesù giace su un letto, vecchio e moribondo, quando riceve la visita di Giuda e di altri apostoli; Giuda lo rimprovera di non aver portato a termine la missione e gli rivela che l'angelo a cui aveva creduto era in realtà Satana, che gli si rivela esattamente come tanti anni prima, sotto forma di fiamme. Spaventato e pentito, in uno scenario apocalittico di tenebre, tra le urla di una Gerusalemme in fiamme, Gesù striscia fuori di casa implorando il perdono al Signore e chiedendogli di farlo tornare il Messia. D'un tratto egli si ritrova nuovamente sul Golgota, appeso alla croce. Si è trattato soltanto di una allucinazione, l'ultima tentazione di Satana per allontanarlo dalla sua missione. Pronunciate le parole "tutto si è compiuto", Gesù muore.


Produzione



Cast


Willem Dafoe, che all'epoca delle riprese aveva 33 anni come Gesù, venne scelto da Scorsese dopo la defezione di Aidan Quinn[3]
Willem Dafoe, che all'epoca delle riprese aveva 33 anni come Gesù, venne scelto da Scorsese dopo la defezione di Aidan Quinn[3]

All'epoca del primo progetto (1983) il ruolo di Gesù era stato pensato per Robert De Niro, impegnato nelle riprese di C'era una volta in America, ma "per la prima volta dall'inizio della loro collaborazione, l'attore rifiutò"[4].

L'attore italoamericano disse al riguardo:

«"Tutti erano sicuri che il film lo facessi io, era scontato. Io lasciavo dire. Ma il fatto di impersonare Gesù mi faceva uno strano effetto. Un blocco, come se non fosse roba mia"[4]»

L'attore diede comunque la disponibilità a far parte del cast in qualche altro ruolo[4]. Dopo il rifiuto di De Niro, venne scritturato Aidan Quinn, che era pronto per la parte nel 1983, all'epoca del primo progetto del film non realizzato: cinque anni dopo Quinn è però impegnato in altri progetti e declina la parte[3]. Scorsese pensa quindi a Christopher Walken[3], ma soprattutto a Willem Dafoe, che il regista aveva notato sia in Vivere e morire a Los Angeles (1985) sia in Platoon, dove risulta "esplosivo nella sua volontà sacrificale"[3].

Il resto del cast è confermato rispetto al 1983, con Harvey Keitel nel ruolo di Giuda e Barbara Hershey in quello di Maria Maddalena: entrambi gli attori avevano già proficuamente collaborato con Scorsese in diversi film degli anni settanta. Nel ruolo di Pilato, all'inizio pensato per Sting, si passa a David Bowie che "con tempi da vera rockstar gira la sua sequenza in un solo giorno". Le riprese, interamente realizzate in Marocco, iniziarono il 15 ottobre 1987 e si conclusero il 20 dicembre. Il film uscì negli Usa il 12 agosto 1988, in Italia il 7 settembre al Festival di Venezia.


Accoglienza


Superata la fase travagliata di realizzazione, il film ha scatenato polemiche e reazioni, culminate nella proiezione alla 45ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia del 1988[5]. In Italia, ma non solo, si invocò un'azione censoria dalle autorità: in alcune nazioni come Cile, Filippine e Singapore il film non ha finora circolato[6]. Comportamenti di gruppi cristiani integralisti sono talvolta degenerati in episodi di violenza a danno di sale e spettatori, come in Francia[7]. In Italia, se da un lato il film non ebbe molto successo di pubblico, circolando in tarda estate, dall'altro le polemiche portarono una qualche pubblicità indiretta e destarono comunque una diffusa curiosità nei confronti della tematica. Il giudizio dei detrattori si mostrava indifferente alle scene contestate, insistendo piuttosto su un'immagine negativa ed eterodossa del Nazareno, qui imperfetto e dubitabondo.


Colonna sonora


La colonna sonora de L'ultima tentazione di Cristo è stata pubblicata un anno dopo sotto il nome di Passion: Music for The Last Temptation of Christ di Peter Gabriel, considerato un capolavoro della neonata world music. Per la realizzazione l'ex Genesis si avvalse della collaborazione di artisti internazionali di musica tradizionale quali Youssou N'Dour, Baba Maal, Billy Cobham, Ravi Shankar e Nusrat Fateh Ali Khan. Ad esso si accompagna a completare l'album Passion sources, promuovendo i suddetti artisti nel loro repertorio di brani importanti, finora sconosciuti al pubblico occidentale.


Note


  1. "Sebbene avessi sentito parlare del libro di Kazantzakis quando studiavo alla New York University, furono Barbara Hershey e David Carradine a darmelo quando finimmo le riprese di America 1929 - Sterminateli senza pietà", Scorsese, in Martin Scorsese, prefazione di M. Del Ministro, Dino Audio Editore 1997, II ediz. - p. 48
  2. Serafino Murri, Martin Scorsese, Il Castoro Cinema 2000 - p. 85-86
  3. S. Murri, op. cit. - p. 96
  4. Rosanna Bellitto, Robert De Niro, Gallarate, Esedra 2001 - p. 71 ISBN 88-86871-09-0
  5. S. Murri, op. cit. - p. 103
  6. Parents Guide for L'ultima tentazione di Cristo Internet Movie Database
  7. S. Greenhouse, Police Suspect Arson In Fire at Paris Theater, The New York Times - 25 ottobre 1988 - Consultato il 21 aprile 2011

Voci correlate



Riconoscimenti


. Premio Oscar 1989

Candidatura al Miglior Regista a Martin Scorsese


Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Gesù

На других языках


[en] The Last Temptation of Christ (film)

The Last Temptation of Christ is a 1988 epic religious drama film directed by Martin Scorsese. Written by Paul Schrader with uncredited rewrites from Scorsese and Jay Cocks, it is an adaptation of Nikos Kazantzakis' controversial 1955 novel of the same name. The film, starring Willem Dafoe, Harvey Keitel, Barbara Hershey, Andre Gregory, Harry Dean Stanton and David Bowie, was shot entirely in Morocco.

[es] La última tentación de Cristo

La última tentación de Cristo es una película canadiense-estadounidense dirigida por Martin Scorsese, escrita por Paul Schrader y protagonizada por Willem Dafoe, Harvey Keitel y Barbara Hershey. Está basada en la novela homónima de Nikos Kazantzakis.
- [it] L'ultima tentazione di Cristo

[ru] Последнее искушение Христа

«Последнее искушение Христа» (англ. The Last Temptation of Christ) — кинофильм режиссёра Мартина Скорсезе, вышедший на экраны в 1988 году. Экранизация романа Никоса Казандзакиса «Последнее искушение» (1955).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии