È un film western con protagonisti Burt Lancaster, nel ruolo di Massai, luogotenente del capo degli indiani Apache Geronimo e ultimo guerriero della sua tribù in fuga e contro tutti, Jean Peters e John McIntire. È basato sul romanzo Broncho Apache di Paul Wellman.[1]
Trama
Stati Uniti, 1886. Il giovane apache Massai rifiuta di arrendersi - come invece fa il suo capo Geronimo - all'Esercito degli Stati Uniti; viene tuttavia catturato e costretto a salire insieme agli altri indiani sul treno a vapore che li porterà in Florida. Massai però non demorde e alla prima occasione riesce a fuggire, scoprendo così la civiltà dei "bianchi", una volta arrivato nella cittadina più vicina.
Produzione
Il film, diretto da Robert Aldrich su una sceneggiatura di James R. Webb con il soggetto di Paul Wellman (autore del romanzo),[2] fu prodotto da Harold Hecht e Burt Lancaster (non accreditato come produttore) per la Linden Productions e la Hecht-Lancaster Productions[3] e girato in California, Nuovo Messico e Arizona[4] dal 19 ottobre al 22 novembre del 1953.
Distribuzione
Locandina realizzata da Reynold Brown
Il film fu distribuito negli Stati Uniti dal 9 luglio 1954[5] al cinema dalla United Artists.[3]
in Germania Ovest il 23 dicembre 1954 (Massai e Der große Apache)
in Finlandia il 28 gennaio 1955 (Viimeinen apaashi)
in Francia l'11 febbraio 1955 (Parigi)
in Austria nel marzo del 1955 (Massai)
in Danimarca il 24 ottobre 1955 (Apache)
in Portogallo il 4 settembre 1956 (O Último Apache)
in Brasile (O Último Apache)
in Turchia (Asi cengaver)
in Ungheria (Az apacs harcos)
in Grecia (O sklavos pou den lygise pote)
in Polonia (Ostatnia walka Apacza)
in Italia (L'ultimo Apache; una successiva riedizione fu distribuita il 5 luglio 1973)
Critica
Secondo il Morandini il film è "forse, il più bello, certamente il più vigoroso" film di Robert Aldrich, "quello in cui il discorso filoindiano è più esplicito". Il film si rivela innovativo e "solido come una roccia" ed "una delle più belle e significative carrellate del cinema hollywoodiano". Il finale del film, che il regista e Lancaster avrebbero voluto meno positivo e ottimista, fu imposto dalla produzione.[6]
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии