fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

L'ultimo bazooka tuona (Hold Back the Night) è un film di guerra del 1956 diretto da Allan Dwan, basato sul romanzo Hold Back the Night del giornalista e scrittore Pat Frank.

L'ultimo bazooka tuona
Titolo originaleHold Back the Night
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1956
Durata80 min
Dati tecniciB/N
Genereguerra, drammatico
RegiaAllan Dwan
SoggettoPat Frank
SceneggiaturaWalter Doniger, John C. Higgins
ProduttoreHayes Goetz
Produttore esecutivoWalter Mirisch (non accreditato)
Casa di produzioneAllied Artists
FotografiaEllsworth Fredericks
MontaggioRobert S. Eisen
Effetti specialiAugie Lohman (non accreditato)
MusicheHans J. Salter
ScenografiaJoseph Kish
TruccoEmile LaVigne
Interpreti e personaggi
  • John Payne: Capitano Sam MacKenzie
  • Mona Freeman: Anne Franklin McKenzie
  • Chuck Connors: Sergente Ekland
  • Peter Graves: Tenente Lee Couzens
  • Audrey Dalton: Kitty
  • Robert Nichols: Beany Smith
  • John Wilder: Tinker
  • Robert Easton: Ackerman
  • Stanley Cha: Kato
  • Nicky Blair: Papiro
  • John Craven: Maggiore Bob MacKay
  • Nelson Leigh: Tenente Colonnello Toomey
Doppiatori italiani
  • Emilio Cigoli: Capitano Sam MacKenzie

È il quarto film del regista americano interpretato da John Payne, dopo La campana ha suonato (1954), La jungla dei temerari (1955) e Veneri rosse (1956).


Trama


Impegnato nella guerra di Corea al comando di una pattuglia americana, il capitano Sam MacKenzie porta sempre con sé una bottiglia di Scotch regalatagli durante la seconda guerra mondiale dalla moglie Anne come portafortuna. Viene incaricato di proteggere il ritiro della sua divisione ma l'operazione si risolve in un bagno di sangue e MacKenzie viene gravemente ferito. Attraverso una serie di flashback scopriamo le diverse occasioni in cui il capitano è stato tentato di aprire la bottiglia, rinunciandovi ogni volta. Ora tutti sperano nella sua guarigione per poter finalmente brindare.


Produzione


Dopo l'uscita del romanzo di Pat Frank, la Allied Artists decise di trarne una pellicola cinematografica e si rivolse al Corpo dei Marines per l'assistenza. Il Corpo rifiutò perché ritenne il film troppo simile a Valanga gialla del 1952 e la produzione considerò quindi l'idea di riscrivere la sceneggiatura e di coinvolgere l'Esercito degli Stati Uniti, ma alla fine il progetto venne accantonato.[1]

L'inizio della produzione venne nuovamente annunciato nel novembre 1954, con Richard Basehart e Neville Brand come attori principali e la regia di Thomas Carr. Tuttavia, nel marzo 1955 il produttore esecutivo Walter Mirisch annunciò che il film era stato eliminato dal programma di produzione a causa dell'indisponibilità di alcuni degli attori. Il progetto venne ripreso nei primi mesi del 1956, stavolta con la collaborazione del Corpo dei Marines, venne scelto un nuovo cast e la regia fu affidata a Allan Dwan.[2]

Il film venne girato al Mountain Warfare Training Center di Pickel Meadows, in California, dove furono ricreati gli eventi della battaglia di Chosin Reservoir, e per alcune sequenze nel Bronson Canyon.[3]


Distribuzione


Il film venne distribuito nelle sale statunitensi a partire dal 29 luglio 1956.[4]


Date di uscita



Critica


Il critico Morando Morandini nel suo dizionario giudica il film «convenzionale e propagandistico, come si faceva negli anni '50».[5]


Note


  1. Suid (2002), p. 140.
  2. Hold Back the Night - Notes, su tcm.com, www.tcm.com. URL consultato il 26 giugno 2016.
  3. Weaver (2014), p. 139.
  4. L'ultimo bazooka tuona - Release Info, su imdb.com, www.imdb.com. URL consultato il 26 giugno 2016.
  5. L'ultimo bazooka tuona, su trovacinema.repubblica.it, www.trovacinema.repubblica.it. URL consultato il 26 giugno 2016.

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Hold Back the Night

Hold Back the Night is a 1956 American war film about the Korean War based on the 1951 novel by Pat Frank, who had been a war correspondent in Korea. The film was directed by Allan Dwan; his third film with John Payne and his third film about the United States Marine Corps, the others being Abroad with Two Yanks (1944) and Sands of Iwo Jima (1949).
- [it] L'ultimo bazooka tuona



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии