fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

La brigata del fuoco (The Fire Brigade) è un film muto del 1926 diretto da William Nigh e distribuito nelle sale il 20 dicembre 1926. La sceneggiatura di Robert N. Lee si basa sull'omonima storia di Kate Corbaley[1]

La brigata del fuoco
Titolo originaleThe Fire Brigade
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1926
Durata90 min
Dati tecniciB/N e a colori
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico
RegiaWilliam Nigh
SoggettoKate Corbaley
SceneggiaturaRobert N. Lee

Lotta Woods (didascalie)

Casa di produzioneMetro-Goldwyn-Mayer
FotografiaJohn Arnold
MontaggioHarry L. Decker
MusicheWilliam Axt, David Mendoza
ScenografiaCedric Gibbons, Paul Crawley
CostumiAndré-ani, Kathleen Kay, Maude Marsh
Interpreti e personaggi
  • May McAvoy: Helen Corwin
  • Charles Ray: Terry O'Neil
  • Holmes E. Herbert: James Corwin
  • Tom O'Brien: Joe O'Neil
  • Eugenie Besserer: signora O'Neil
  • Warner Richmond: Jim O'Neil
  • Bert Woodruff: capitano O'Neil
  • Vivia Ogden: Bridget
  • DeWitt Jennings: capo dei vigili Wallace
  • Dan Mason: Peg Leg Murphy
  • Erwin Connelly: Thomas Wainright

Lo storico Kevin Brownlow usò le spettacolari scene di incendio di questo film per il suo Hollywood, mini-serie televisiva sulla storia di Hollywood.


Trama


Il capitano in pensione Grandpop O'Neil dirige una scuola per vigili del fuoco dove studia anche suo nipote Terry. Il padre di Terry, Jim O'Neil, perde la vita in un incendio e le indagini portano Wallace, il capo dei pompieri, alla scoperta che il fuoco è stato possibile a causa dei pessimi materiali usati da Corwin, un costruttore ammanicato con il grandi ras politici della città. Quando però il capo Wallace mette in discussione la costruzione (affidata a Corwin) di un nuovo orfanotrofio, viene rimosso dal suo incarico. Terry, dopo aver scoperto che il padre di Helen Corwin, la sua ragazza, è un costruttore senza scrupoli, colpevole di essere in combutta con i boss locali, lo denuncia. In città, scoppia un gigantesco incendio e Terry deve correre a spegnerlo con mezzi inadeguati e carri trainati dai cavalli. Il giovane vigile del fuoco dimostra tutto il suo coraggio salvando anche un bambino ma suo fratello Joe perisce tra le fiamme.


Produzione


Il film, prodotto dalla MGM, fu girato in gran parte in bianco e nero, ma anche con una sequenza di incendio girata in 2-strip Technicolor e alcune altre scene in Handschiegel Color[2][3].


Distribuzione


Il copyright del film, richiesto dalla Metro-Goldwyn-Mayer Distributing Corp, fu registrato il 10 gennaio 1927 con il numero LP23573[3][4]. Distribuito dalla MGM con il titolo originale The Fire Brigade, il film venne presentato in prima a New York il 20 dicembre 1926, uscendo poi nelle sale il 12 febbraio 1927[3].

Copia completa della pellicola si trova conservata negli archivi Metro-Goldwyn-Mayer/United Artists[1][4].


Note


  1. Silent Era
  2. technical IMDb
  3. AFI
  4. Library of Congress

Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] The Fire Brigade

The Fire Brigade (also known as Fire!) is 1926 American silent drama film directed by William Nigh.[2] The film stars May McAvoy and Charles Ray.[3] The Fire Brigade originally contained sequences shot in two-color Technicolor. A print of the film is preserved in the Metro-Goldwyn-Mayer/United Artists archives.[4]
- [it] La brigata del fuoco (film 1926)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии