fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

La calda vita è un film drammatico del 1963 diretto da Florestano Vancini e ispirato all'omonimo romanzo di Pier Antonio Quarantotti Gambini.

La calda vita
Gabriele Ferzetti e Catherine Spaak in una scena del film, con lo sfondo della Sella del Diavolo di Cagliari
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno1963
Durata110 min
Dati tecniciTechnicolor
Generedrammatico
RegiaFlorestano Vancini
SoggettoPier Antonio Quarantotti Gambini (romanzo)
SceneggiaturaFlorestano Vancini
ProduttoreSilvio Clementelli
Casa di produzioneJolly Film
FotografiaRoberto Gerardi
MontaggioRoberto Cinquini
MusicheCarlo Rustichelli
Interpreti e personaggi
  • Catherine Spaak: Sergia
  • Jacques Perrin: Freddy
  • Fabrizio Capucci: Max
  • Gabriele Ferzetti: Guido
  • Daniele Vargas: Osvaldo
  • Halina Zalewska: Liu
  • Marcella Rovena
Doppiatori italiani
  • Maria Pia Di Meo: Sergia
  • Massimo Turci: Freddy
  • Sergio Tedesco: Osvaldo
  • Rita Savagnone: Liu

Trama


Sergia, una disinvolta diciottenne, accetta la corte dei suoi coetanei Freddy e Max, entrambi innamorati di lei, e l'invito a trascorrere due giorni in un isolotto deserto della costa sarda in loro compagnia. La ragazza è preda di una inquietudine giovanile ed è spaventata di finire come la sorella maggiore, che passando da un flirt all'altro è condannata a sposare la “prima buona occasione” pur di sistemarsi.

La ragazza, pur rendendosi conto delle intenzioni dei suoi amici che lei stessa mette in competizione, affronta l'avventura. Freddy e Max cercano invano un approccio, ma Sergia, scaltra e abile nelle schermaglie sentimentali, sa tenere a bada entrambi. La ragazza, infatti aspira a mantenere la propria indipendenza e la propria dignità, rifiutando di dare ai rapporti sessuali l'importanza che hanno nella società, ma consentendo che Freddy passi castamente la notte in camera sua. Max, che ha un carattere inibito e sensibile e una diffidenza congenita, esplode in una crisi di gelosia: credendo che Freddy abbia attuato da solo il piano che avevano progettato in due, lo aggredisce e tenta di ucciderlo. L'arrivo improvviso di Guido, un quarantenne proprietario della villa in cui i tre alloggiano clandestinamente, sembra placare le acque. Sergia intanto si lascia irretire da Guido e gli si concede.

L'accaduto provoca in Max e nel tormentato Freddy una profonda delusione, che spinge Max, sconvolto dall'invidia e dalla rabbia, a uccidersi. Rifiutata la proposta di matrimonio fattale da Guido, Sergia, divenuta una donna chiusa e disincantata, decide di andare a lavorare all'estero come interprete.


Produzione


Benché il romanzo da cui è stato tratto fosse ambientato a Trieste, il film è ambientato nel sud della Sardegna: le location principali sono Cagliari e Villasimius, le cui coste non avevano ancora conosciuto l'edificazione degli anni successivi.[1]


Distribuzione



Note


  1. Tra Cagliari e Villasimius (PDF), su regione.sardegna.it, Messaggero Sardo. URL consultato il 10 settembre 2017.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] The Warm Life

The Warm Life (Italian: La calda vita) is a 1963 Italian drama film written and directed by Florestano Vancini and starring Catherine Spaak. It is based loosely on the novel La calda vita by Pier Antonio Quarantotti Gambini.[1]
- [it] La calda vita



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии