Mae Doyle dopo essere tornata nella sua città natale, Monterey, in California, sposa un suo vecchio corteggiatore, un brav'uomo che nella vita fa l'umile pescatore. Lei lo tradisce con il suo migliore amico, una persona con pochi scrupoli, fuggendo con lui, ma il marito dopo una violenta reazione quando scopre il tutto, la perdona e l'accoglie a casa con la sua figlioletta.
Produzione
Nel film, tratto da un dramma, Scontro di notte, di Clifford Odets[1], si ritrova una vera lezione di pesca da documentario. La pellicola fu girata nella stessa cittadina di Monterey e prodotta dalla Wald/Krasna Productions.
Distribuzione
Originariamente distribuita dalla RKO Pictures verrà poi distribuita (dal 2005) per il mercato home video attraverso il formato in DVD dalla Warner Home Video.
Il film venne distribuito in varie nazioni, fra cui:[2]
Stati Uniti d'America, Clash by Night 16 giugno 1952 (Los Angeles, California)
Svezia, Urladdning 4 agosto 1952
Germania Ovest, Vor dem neuen Tag 31 ottobre 1952
Finlandia, Purkaus yössä 7 novembre 1952
Francia, Le démon s'éveille la 23 novembre 1952
Portogallo, Desengano 3 febbraio 1953
Turchia, Iki sevgi arasinda marzo 1954
Austria, Vor dem neuen Tag maggio 1954
Danimarca, Opgør i natten 2 agosto 1954
Critica
Si evidenzia l'ottima interpretazione dell'attrice principale Barbara Stanwyck.[3]. Film incredibilmente superficiale, uno dei lavori meno suggestivi di Fritz Lang.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии