fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

La famiglia Willoughby (The Willoughbys) è un film animato del 2020 diretto da Kris Pearn.

La famiglia Willoughby
Titolo originaleThe Willoughbys
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneCanada, Regno Unito, Stati Uniti d'America
Anno2020
Durata92 minuti
Genereanimazione
RegiaKris Pearn
SceneggiaturaKris Pearn, Mark Stanleigh[1]
ProduttoreLuke Carroll e Brenda Gilbert
Casa di produzioneBRON Animation, Creative Wealth Media
Distribuzione in italianoNetflix
FotografiaSebastian Brodin, Rav Grewal
MontaggioSebastian Brodin
MusicheMark Mothersbaugh[2]
Interpreti e personaggi
  • Will Forte: Tim Willoughby
  • Alessia Cara: Jane Willoughby
  • Seán Cullen: Barnaby A e B Willoughby
  • Martin Short: signor Willoughby
  • Jane Krakowski: signora Willoughby
  • Ricky Gervais: il Gatto
  • Maya Rudolph: Linda, la babysitter
  • Terry Crews: comandante Melanoff
Doppiatori italiani
  • Andrea Oldani: Tim Willoughby
  • Margherita De Risi: Jane Willoughby
  • Alessandro Quarta: Barnaby A e B Willoughby
  • Mino Caprio: signor Willoughby
  • Paola Majano: signora Willoughby
  • Mattea Serpelloni: Linda, la babysitter
  • Paolo Scalondro: Narratore/il Gatto

Il film è basato sul libro La famiglia Sappington scritto da Lois Lowry.


Trama


Un tempo i Willoughby erano considerati una famiglia che vantava un glorioso passato. Tuttavia, la famiglia ora non può dirsi tale poiché i genitori sono troppo occupati ad amarsi per prendersi cura dei loro quattro figli: il primogenito Tim, mandato sempre in punizione nella carbonaia e preoccupato per la salvaguardia dei fratelli, la figlia di mezzo Jane che ama cantare ma viene ignorata e trascurata dai genitori, e i gemelli Barnaby, molto intelligenti e inventivi ma etichettati come "inquietanti". I genitori maltrattano e trascurano i bambini, rifiutandosi di dare loro da mangiare e punendoli facendoli dormire nel bidone del carbone. Le loro disgrazie sono raccontate dal punto di vista di un gatto randagio blu.

Un giorno, il gatto, miagolando davanti al cancello della casa, fa cadere ad una misteriosa figura una scatola che Jane e i gemelli trovano, rivelando all'interno una bambina che decidono di chiamare Ruth. I genitori scoprono Ruth e, non volendosene occupare, decidono di cacciare di casa tutti i bambini, fino a quando non se ne sbarazzeranno. Tim convince Jane a lasciare l'orfana a un adulto e la ragazza decide di portarla sulla soglia di una fabbrica di caramelle. Il comandante Melanoff, direttore della fabbrica, decide di accogliere Ruth.

Ispirati dalla vicenda, i ragazzi iniziano a pensare ad un modo per liberarsi dei loro genitori per poter diventare orfani. Jane architetta un piano: creare un opuscolo che illustra vacanze in luoghi molto pericolosi e convincere i genitori ad andarci con la speranza di non vederli più tornare. Mentre i bambini celebrano la loro libertà, arriva una tata assunta dai genitori e conquista tutti tranne Tim. Venendo a conoscenza di Ruth, la tata porta i bambini alla fabbrica di Melanoff. Dopo un assurdo inseguimento all'interno della fabbrica, i bambini e la tata si rendono conto che il comandante è un buon padre per la piccola e decidono di lasciarla, onde evitare che la piccola finisca al sinistro Servizio Orfani, che la tata sembra conoscere bene.

Il signore e la signora Willoughby, incredibilmente, sopravvivono ai vari pericoli in giro per il mondo, e decidono di non tornare dai figli. Il problema è che sono a corto di fondi per continuare il viaggio, così vendono la loro casa online. Informano anche la tata in un messaggio vocale, che Tim ascolta. Credendo che la tata sia in combutta con i suoi genitori, Tim la denuncia come una "tata cattiva" al Servizio Orfani.

Quando l'agente immobiliare dei loro genitori organizza le visite alla casa, i fratelli spaventano i potenziali acquirenti con una serie di trappole. La tata spaventa l'ultima famiglia, convincendo Tim che ha buone intenzioni, ma purtroppo arrivano i Servizi Orfani. L'agente capo riconosce Tata come Linda, un'orfana che non ha mai trovato una famiglia che la volesse. Apprendendo che Tim ha chiamato i servizi per orfani, Linda se ne va e Jane punisce con rabbia Tim prima che i fratelli vengano separati e portati in famiglie affidatarie: i gemelli finiscono in una famiglia molto hi-tech, lasciati in balia di internet, mentre Jane, nonostante sia in una famiglia di musicisti, ha perso la voglia di cantare. Tim continua a scappare dalle sue famiglie affidatarie, scoprendo nel processo che la villa di Willoughby è stata venduta e demolita, e alla fine è confinato al centro dei Servizi Orfani. Il gatto trova Linda e le porta l'elmo caratteristico di Tim, convincendola a riunire i bambini.

Linda fa evadere Tim e va a prendere i fratelli, e Tim si scusa con Jane. Suggerisce inoltre, per tornare assieme, devono trovare i loro genitori e riportarli a casa. Linda e i fratelli chiedono l'aiuto di Melanoff per costruire un dirigibile alimentato a caramelle per viaggiare a "Sveetzerlünd" (una parodia della Svizzera), dove i loro genitori stanno scalando le " Alpi inarrivabili".

Prendendo il volo senza Linda, Melanoff e Ruth, i fratelli raggiungono Sveetzerlünd. Seguono una traccia del filo della madre fino alla cima della montagna, dove trovano i loro genitori quasi congelati a morte. I fratelli li salvano, confessando di averli mandati via ma sperando di riunirsi come una famiglia. Purtroppo per loro, i Willoughby rimangono egoisti fino alla fine, abbandonando i loro figli e prendondo il dirigibile, ma lo fanno volare fuori controllo e si schiantano. I fratelli si preparano a soccombere al freddo mentre Jane canta, ma vengono salvati da Ruth, Linda e Melanoff, che li avevano seguiti.

Resisi conto che una famiglia non deve essere necessariamente biologica, Linda e Melanoff adottano Ruth e i bambini Willoughby, che vivono tutti nella fabbrica di caramelle come una famiglia amorevole. Nel frattempo, Mr. e Mrs. Willoughby sono sopravvissuti allo schianto del dirigibile, galleggiando in mare, ma andranno incontro alla loro giusta fine venendo divorati da uno squalo.


Distribuzione


Il film è stato distribuito il 22 aprile 2020 da Netflix[3], mentre il trailer è stato distribuito il 23 marzo 2020 sul canale YouTube di Netflix[4].


Note


  1. (EN) Dan Sarto, WATCH: Netflix Releases First Trailer for Kris Pearn’s ‘The Willoughbys’, in Animation World Network, 24 marzo 2020. URL consultato il 16 agosto 2021.
  2. (EN) Mark Mothersbaugh Scoring Netflix’s ‘The Willoughbys’, in Film Music Reporter, 25 marzo 2020. URL consultato il 16 agosto 2021.
  3. La famiglia Willoughby, il nuovo film d'animazione di Netflix, in QN Quotidiano Nazionale, 20 aprile 2020. URL consultato il 16 agosto 2021.
  4. (EN) The Willoughbys Official Trailer, su YouTube, Netflix, 23 marzo 2020. URL consultato il 16 agosto 2021.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Cinema

На других языках


[en] The Willoughbys

The Willoughbys is a 2020 computer-animated comedy film directed by Kris Pearn and co-directed by Rob Lodermeier.[1] Based on the book of the same name by Lois Lowry, the film's screenplay was written by Pearn and Mark Stanleigh, and stars the voices of Will Forte, Maya Rudolph, Alessia Cara, Terry Crews, Martin Short, Jane Krakowski, Seán Cullen, and Ricky Gervais, who also narrates the film and follows four kids (including the twins) trying to find new parents to replace their self-centered and neglectful ones.

[es] The Willoughbys

The Willoughbys (Los hermanos Willoughby en español) es una película de comedia animada por computadora de 2020 dirigida por Kris Pearn y codirigida por Rob Lodermeier. Basado en el libro del mismo nombre de Lois Lowry, el guion de la película fue escrito por Pearn y Mark Stanleigh, y está protagonizado por las voces de Will Forte, Maya Rudolph, Alessia Cara, Terry Crews, Martin Short, Jane Krakowski, Seán Cullen y Ricky Gervais, quien también narra la película. Fue lanzado en Netflix el 22 de abril de 2020. [1]
- [it] La famiglia Willoughby

[ru] Семья Уиллоби

«Семья Уиллоби» (англ. The Willoughbys) — полнометражный мультфильм компании Netflix, вышедший 22 апреля 2020 года по одноимённой книге.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии