fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

La fine è il mio inizio (Das Ende ist mein Anfang) è un film del 2010, diretto da Jo Baier e tratto dall'omonimo libro postumo di Tiziano Terzani.

La fine è il mio inizio
Elio Germano e Bruno Ganz in una scena del film
Titolo originaleDas Ende ist mein Anfang
Paese di produzioneGermania, Italia
Anno2010
Durata98 min
Generedrammatico
RegiaJo Baier
SoggettoTiziano Terzani, Folco Terzani
SceneggiaturaFolco Terzani, Ulrich Limmer
ProduttoreManfred Brey, Ulrich Limmer
Casa di produzioneCollina Filmproduktion, B.A. Production in collaborazione con Beta Film e Rai Cinema
Distribuzione in italianoFandango
FotografiaJudith Kaufmann
MontaggioClaus Wehlisch
MusicheLudovico Einaudi
ScenografiaEckart Friz
Interpreti e personaggi
  • Bruno Ganz: Tiziano Terzani
  • Elio Germano: Folco Terzani
  • Erika Pluhar: Angela Terzani
  • Andrea Osvárt: Saskia Terzani
  • Nicolò Fitz-William Lay: Novi
Doppiatori italiani
  • Luca Biagini: Tiziano Terzani
  • Elettra Bisetti: Angela Terzani

Trama


Tiziano Terzani, rendendosi conto che oramai il tumore lo sta portando vicino alla morte, scrive al figlio Folco chiedendogli di raggiungerlo a Orsigna per trascorrere con lui gli ultimi giorni di vita. Il ritorno del figlio diventa l'occasione di un intenso dialogo tra i due. Tiziano Terzani, all'interno della cornice paesaggistica dell'Appennino Pistoiese, racconta a Folco la sua storia di corrispondente in Asia, le sue esperienze spirituali, le sue riflessioni sulla vita e sull'umanità, condividendo anche lo stato d'animo col quale sta affrontando la sua fine. Il giornalista fiorentino riesce a staccarsi spiritualmente dal suo corpo così da combattere meglio la sofferenza della malattia e trasmettere una lucida serenità ai suoi familiari ai quali chiede di non piangere, bensì di ridere dopo la sua dipartita perché lui ha raggiunto la quiete interiore e non teme più la morte.


Produzione


Le riprese del film, prodotto dalla Collina Filmproduktion di Monaco di Baviera in collaborazione con le italiane Beta Film e Rai Cinema, sono iniziate nell'autunno 2009 e si sono svolte effettivamente a Orsigna a eccezione di alcune scene secondarie girate a Pracchia e a Pistoia.

A differenza dei due protagonisti del film, i ruoli secondari sono stati attribuiti in corso d'opera. In particolare il ruolo di Angela Terzani Staude, interpretata dall'attrice austriaca Erika Pluhar, sembrava inizialmente destinato a Stefania Sandrelli[1]. Le poche comparse sono tutti membri della comunità di Orsigna.


Colonna sonora


La colonna sonora del film è composta da Ludovico Einaudi. Non si tratta però di brani originali ma di suoi pezzi tratti da album già pubblicati in passato. Il brano principale (che accompagna una scena centrale del film ed i titoli di coda) è intitolato Rose ed è tratto dall'album Divenire, uscito nel 2006.


Distribuzione


L'opera, con il titolo originale Das Ende ist mein Anfang, è uscita in Germania il 7 ottobre 2010. Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 1º aprile 2011.


Note


  1. Un cast tedesco per il film di Terzani, su lanazione.it. URL consultato il 04-05-2011.

Voci correlate



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàGND (DE) 1026320232
Portale Cinema
Portale Letteratura

На других языках


[en] The End Is My Beginning

The End Is My Beginning (German: Das Ende ist mein Anfang, Italian: La fine è il mio inizio) is a 2010 German-Italian biographical drama film directed by Jo Baier. It is based on the posthumous autobiographical best-seller with the same name written by Tiziano Terzani.[1][2]
- [it] La fine è il mio inizio (film)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии