fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

La fortuna dei mariti (Craig's Wife) è un film muto del 1928 diretto da William C. de Mille e interpretato da Irene Rich, Warner Baxter, Virginia Bradford, Carroll Nye, Lilyan Tashman, George Irving, Jane Keckley, Mabel Van Buren, Ethel Wales, Rada Rae.

La fortuna dei mariti
Titolo originaleCraig’s Wife
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1928
Durata70 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaWilliam C. de Mille
Soggettodal lavoro teatrale Craig's Wife di George Kelly (come George Edward Kelly)
SceneggiaturaClara Beranger
Casa di produzionePathé Exchange
Distribuzione in italianoP.D.C.
FotografiaDavid Abel
MontaggioAnne Bauchens
ScenografiaEdward C. Jewell (come Edward Jewell)
Interpreti e personaggi
  • Irene Rich: signora Craig
  • Warner Baxter: Walter Craig
  • Virginia Bradford: Ethel
  • Carroll Nye: John Fredericks
  • Lilyan Tashman: signora Passmore
  • George Irving: Passmore
  • Jane Keckley: Miss Austen
  • Mabel Van Buren: signora Frazer
  • Ethel Wales: Eliza
  • Rada Rae: Mary

Sceneggiato da Clara Beranger, il soggetto del film è tratto da Craig's Wife, lavoro teatrale di George Kelly, Premio Pulitzer del 1926. Presentata al Morosco Theatre, la pièce ebbe un totale di 360 rappresentazioni; debuttò il 12 ottobre 1925 chiudendo nell'agosto 1926[1][2]. Cavallo di battaglia per grandi attrici, il dramma conobbe altre due versioni cinematografiche: una nel 1936, con Rosalind Russell, e una nel 1950, con Joan Crawford.


Trama


La signora Craig governa con pugno di ferro la propria casa: tiranno esigente, pretende pulizia e ordine perfetto ma anche che tutti gli altri abitanti si adeguino ai suoi canoni comportamentali. Quando Ethel, la sua giovane sorella, si innamora di un professorino che insegna al college, la signora Craig giudica quel rapporto inappropriato e redarguisce la sorella che si sente spinta a prometterle di rompere quella relazione e a tornare a casa, lasciando così gli studi. Durante l'assenza della moglie, il signor Craig viene sospettato di essere l'autore di due omicidi. Al suo rientro, la signora cerca in tutti i modi di ostacolare le indagini della polizia e di scongiurare lo scandalo che potrebbe disonorare il buon nome della famiglia. Si scopre alla fine che i due omicidi erano in realtà un suicidio-omicidio e il signor Craig recupera la sua onorabilità. Quella brutta esperienza lo ha però portato a considerare con occhi nuovi la moglie di cui ora realizza finalmente l'egoismo e la freddezza di carattere. Craig decide di lasciarla e se ne va via da quella gelida casa, portando via con sé anche Ethel alla quale dà il consiglio di tornare all'università e di non perdere l'occasione di amare.[2]


Produzione


La lavorazione del film, che fu prodotto dalla Pathé Exchange, iniziò il 19 maggio 1928[2].


Distribuzione


George Irving, cartolina pubblicitaria per il film
George Irving, cartolina pubblicitaria per il film

Il copyright del film, richiesto dalla Pathé Exchange, inc., fu registrato il 5 settembre 1928 con il numero LP25585[2][3][4].

Distribuito dalla Pathé Exchange, il film uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 16 settembre 1928, dopo esser stato presentato il 12 giugno 1928 in Portogallo con il titolo A Mulher do Próximo Portugal. In Brasile, il film prese il titolo O Erro de Madame, in Francia quello di Dominatrice. In Italia, distribuito dalla P.D.C., uscì nel novembre 1930 con il visto di censura numero 25848 e il titolo La fortuna dei mariti[5].

Non si conoscono copie ancora esistenti della pellicola che viene considerata presumibilmente perduta[3][4].


Altre versioni



Note


  1. IBDB Craig's Wife, su ibdb.com. URL consultato il 15 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale il 23 ottobre 2012).
  2. AFI
  3. Library of Congress
  4. Silent Era
  5. Italia Taglia

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Craig's Wife (1928 film)

Craig's Wife is a 1928 American silent drama film directed by William C. deMille and starring Irene Rich, Warner Baxter and Virginia Bradford. It was based on the 1925 play Craig's Wife by George Kelly. Subsequent film adaptations followed in 1936 as Craig's Wife and 1950 as Harriet Craig.[1] It is now considered a lost film.
- [it] La fortuna dei mariti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии