fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

La guerra del fuoco (La Guerre du feu) è un film del 1981 diretto da Jean-Jacques Annaud, ispirato all'omonimo romanzo di J. H. Rosny aîné.

La guerra del fuoco
Una scena del film
Titolo originaleLa Guerre du feu
Lingua originaleUlam
Paese di produzioneFrancia, Canada
Anno1981
Durata100 min
Rapporto2,35:1
Genereavventura, drammatico
RegiaJean-Jacques Annaud
SoggettoJ. H. Rosny Aîné (romanzo)
SceneggiaturaGérard Brach
ProduttoreJohn Kemeny, Denis Héroux, Jacques Dorfmann,
Véra Belmont
Produttore esecutivoMichael Gruskoff
Casa di produzioneInternational Cinema Corporation,
Ciné Trail,
Stéphan Films,
Belstar Productions,
Antenne 2
Distribuzione in italianoTitanus
FotografiaClaude Agostini
MontaggioYves Langlois
Effetti specialiMark Molin, Martin Malovoire
MusichePhilippe Sarde
ScenografiaBrian Morris (Scozia, Kenya),
Guy Comtois (Canada)
CostumiJohn Hay,
Penny Rose
TruccoChristopher Tucker,
Sarah Monzani,
Michèle Burke
Interpreti e personaggi
  • Everett McGill: Naoh
  • Rae Dawn Chong: Ika
  • Ron Perlman: Amoukar
  • Nameer El-Kadi: Gaw

Si tratta di un film d'avventura di ambientazione preistorica, la cui caratteristica peculiare è che gli interpreti si esprimono solo tramite gesti e suoni gutturali incomprensibili. Per rendere efficace questa scelta, Annaud si è servito di due consulenti esperti: lo scrittore Anthony Burgess, noto per aver creato una lingua artificiale (il Nadsat) per il suo romanzo Arancia meccanica, ha ideato un linguaggio fittizio per il film (l'Ulam), mentre l'etologo Desmond Morris si è occupato invece del linguaggio gestuale.


Trama


«80.000 anni fa, la sopravvivenza degli uomini nelle immense distese inesplorate dipendeva dal possesso del fuoco. Per quegli esseri primitivi, il fuoco rimase un oggetto misterioso fino a quando non impararono a crearlo. Il fuoco doveva essere rubato alla natura, mantenuto in vita, protetto da vento e pioggia, difeso dai nemici. Il fuoco divenne simbolo di potere e sinonimo di sopravvivenza. Coloro che possedevano il fuoco, possedevano la vita.»

(Scritta introduttiva del film.)

La tribù dei Neanderthal Ulman viene attaccata dai Wagabu, un gruppo di Homo erectus. Nella fuga il piccolo focolare che costituisce la sua riserva di fuoco, fonte di vita e di calore, finisce in acqua. In tre si mettono alla ricerca del fuoco, riuscendo a rubarlo a una tribù di Neanderthal cannibali. Nel trambusto una giovane donna di Homo sapiens di nome Ika, prigioniera dei cannibali, riesce a liberarsi dai legacci e si unisce ai tre cacciatori. Tra il capo dei cacciatori e la giovane nasce un legame. Durante il viaggio di ritorno i tre vengono in contatto con la tribù della giovane, dalla cui cultura più sviluppata apprendono la tecnica per accendere il fuoco, l'uso delle frecce scagliate col propulsore, ma anche la facoltà di ridere e di accoppiarsi in modo antropico. Tutto ciò lo trasmetteranno alla loro tribù una volta concluso il loro viaggio.


Produzione


Il film, che è stato realizzato con un bilancio di circa 12 milioni di dollari,[1][2] è stato girato in Scozia (Glencoe e Cairngorm, nelle Highlands), Canada (Badlands, Alberta; Cathedral Grove, Columbia Britannica; Penisola di Bruce, Ontario) e Kenya (Parco nazionale dello Tsavo, Lago Magadi).[3][4]

È l'esordio cinematografico di Ron Perlman, che ha poi lavorato nuovamente con Annaud in Il nome della rosa e Il nemico alle porte.


Animali



Distribuzione


Il film è uscito nelle sale cinematografiche francesi il 16 dicembre 1981, negli Stati Uniti il 12 febbraio 1982 e in Italia il 1º aprile 1982.[5] Negli Stati Uniti ha incassato circa 21 milioni di dollari.[6]


Riconoscimenti



Note


  1. (FR) Sito ufficiale di Jean-Jacques Annaud, su jjannaud.com. URL consultato il 27 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 20 ottobre 2014).
  2. (EN) IMDb - Box Office/Business, su imdb.com. URL consultato il 27 dicembre 2009.
  3. (EN) IMDb - Filming Locations, su imdb.com. URL consultato il 27 dicembre 2009.
  4. Titoli di coda del film.
  5. (EN) IMDb - Release Dates, su imdb.com. URL consultato il 27 dicembre 2009.
  6. (EN) Box Office Mojo, su boxofficemojo.com. URL consultato il 27 dicembre 2009.

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 316752179 · LCCN (EN) no95039971 · GND (DE) 1132207541
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Quest for Fire (film)

Quest for Fire (French: La Guerre du feu) is a 1981 prehistoric fantasy adventure film directed by Jean-Jacques Annaud, written by Gérard Brach and starring Everett McGill, Ron Perlman, Nameer El-Kadi and Rae Dawn Chong. The Canadian-French co-production is a film adaptation of the 1911 Belgian novel The Quest for Fire by J.-H. Rosny. The story is set in Paleolithic Europe (80,000 years ago), with its plot surrounding the struggle for control of fire by early humans.

[es] La Guerre du feu (película)

La guerra del fuego (en Hispanoamérica, La guerra del fuego; en España, En busca del fuego) es una película franco-canadiense de 1981 dirigida por el director francés Jean-Jacques Annaud y basada en la novela de título homónimo (traducida al español como La guerra del fuego o La conquista del fuego) escrita en 1911 por J. H. Rosny (pseudónimo de los hermanos belgas Joseph Henry Honoré Boex y Sheraphin Justine François Boex).
- [it] La guerra del fuoco

[ru] Борьба за огонь (фильм)

«Борьба́ за ого́нь» (фр. La Guerre du feu; в англоязычных странах показывался под названием англ. Quest for Fire — «Поиски огня»; в ряде советских рецензий упоминается также как «Битва за огонь») — франко-канадский художественный фильм, поставленный режиссёром Жан-Жаком Анно по мотивам одноимённого романа Жозефа Рони-старшего.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии