fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

La messa è finita è un film del 1985 diretto da Nanni Moretti.

La messa è finita
Una scena del film
Paese di produzioneItalia
Anno1985
Durata94 min
Rapporto1,85:1
Generedrammatico
RegiaNanni Moretti
SoggettoNanni Moretti, Sandro Petraglia
SceneggiaturaNanni Moretti, Sandro Petraglia
ProduttoreAchille Manzotti
Casa di produzioneFaso Film
Distribuzione in italianoTitanus
FotografiaFranco Di Giacomo
MontaggioMirco Garrone
MusicheNicola Piovani
ScenografiaAmedeo Fago, Giorgio Bertolini
CostumiLia Francesca Morandini
Interpreti e personaggi
  • Nanni Moretti: don Giulio
  • Marco Messeri: Saverio
  • Margarita Lozano: madre di Giulio
  • Ferruccio De Ceresa: padre di Giulio
  • Enrica Maria Modugno: Valentina
  • Eugenio Masciari: Antonio
  • Luisa De Santis: Lucia
  • Pietro De Vico: frate
  • Roberto Vezzosi: Cesare
  • Vincenzo Salemme: Andrea
  • Dario Cantarelli: Gianni
  • Mauro Fabretti: Simone
  • Giovanni Buttafava: avvocato
  • Luigi Moretti: giudice

In concorso al Festival di Berlino del 1986, il film ha vinto l'Orso d'argento, gran premio della giuria e ottenuto la menzione speciale della giuria CICAE.


Trama


Anni ottanta: don Giulio, sacerdote inviato in missione in un Paese lontano per alcuni anni, ritorna a Roma, sua città natale, dove gli viene assegnata una piccola parrocchia di periferia. Ristabilisce i rapporti con la sua famiglia e cerca di riprendere i contatti con gli amici d'infanzia. Tuttavia, ben presto si accorge che ogni cosa è cambiata: il suo amico Saverio, deluso da una storia d'amore finita male, è divenuto paranoico ed è chiuso in casa. Cesare dichiara di voler avvicinarsi al cattolicesimo, ma la sua sembra una decisione di convenienza e non dettata da vera fede. Un altro amico, Andrea, ha un passato da terrorista ed è alle prese col processo.

L'ex parroco, don Antonio, vive vicino alla chiesa e ha messo su famiglia. Un altro amico, Gianni, vive la sua omosessualità non dichiarata. Don Giulio non riesce a far breccia in nessuna delle loro vite. La situazione peggiore è però all'interno della sua famiglia, dove suo padre, ormai anziano, prende una cotta per una ragazza molto più giovane e lascia la moglie, che entra in una profonda depressione. Mentre il giovane prete perde l'entusiasmo che aveva caratterizzato il suo arrivo nella parrocchia, sua madre, incapace di accettare l'addio del marito, si toglie la vita.

Come se non bastasse la sorella Valentina gli comunica che ha intenzione di andarsene a vivere da sola e di abortire il figlio avuto con il fidanzato Simone, un giovane uomo stravagante che ha come unico interesse il birdwatching sui monti. Celebrando la messa per il matrimonio di Cesare, Giulio annuncia ai fedeli di voler lasciar la parrocchia per andare in una sperduta missione in Patagonia, dove per molti anni ha svolto la propria opera un frate francescano da lui incontrato a Roma. Alla fine della celebrazione ha l'occasione per recuperare il senso del suo sacerdozio.


Colonna sonora


Il film segna la prima collaborazione di Moretti con Nicola Piovani, dopo i primi quattro film musicati da Franco Piersanti. Della colonna sonora fanno parte anche il brano di Bruno Lauzi del 1964 Ritornerai[1], Sei bellissima di Loredana Bertè e I treni di Tozeur di Franco Battiato.


Riconoscimenti



Curiosità


Inizialmente la sceneggiatura prevedeva che Nanni Moretti interpretasse, oltre al ruolo del sacerdote, anche quello del terrorista, che del personaggio del prete ne risultava essere appunto il fratello gemello, con l'unica caratterisca esteriore a distinguerli data dal fatto che il terrorista portasse la barba[3]. In seguito, la parte fu riscritta del tutto, venendo alfine affidata a Vincenzo Salemme.


Note


  1. Soundtracks for La messa è finita (1985), su imdb.com, IMDb. URL consultato il 03-05-2010.
  2. Ciak d'oro 1986, su books.google.it. URL consultato il 1986.
  3. Nanni Moretti, 11 introduzioni ai miei film Archiviato il 20 luglio 2011 in Internet Archive., Sacherfilm

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 308794863
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] The Mass Is Ended

The Mass Is Ended (Italian: La messa è finita) is a 1985 Italian comedy film, written, starring and directed by Nanni Moretti.
- [it] La messa è finita



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии