fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

La moglie del fattore (The Farmer's Wife) è un film muto del 1928 diretto da Alfred Hitchcock.

La moglie del fattore
Lillian Hall-Davis e Jameson Thomas in una scena del film
Titolo originaleThe Farmer's Wife
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1928
Durata97 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generecommedia
RegiaAlfred Hitchcock
SoggettoEden Phillpotts
SceneggiaturaEliot Stannard
ProduttoreJohn Maxwell
Casa di produzioneBritish International Pictures
FotografiaJack E. Cox
MontaggioAlfred Booth
Interpreti e personaggi
  • Jameson Thomas: Samuel Sweetland
  • Lillian Hall-Davis: Araminta Dench
  • Gordon Harker: Churdles Ash
  • Gibb McLaughlin: Henry Coaker
  • Maud Gill: Thirza Tapper
  • Louie Pounds: vedova Windeatt
  • Olga Slade: Mary Hearn
  • Ruth Maitland: Mercy Bassett
  • Antonia Brough: Susan
  • Haward Watts: Dick Coaker

Trama


La trama è molto lineare: un ricco vedovo fattore, sposatasi la sua unica figlia, decide di non restare più solo e si fa aiutare dalla governante (Araminta), per stilare una lista di papabili. Egli, però, punta a quattro zitelle che lo rifiuteranno. Il nostro protagonista, colto dalla disperazione, viene salvato nell'happy-ending in cui Araminta, da sempre innamorata di lui, cade tra le sue braccia.


Produzione


Il film fu prodotto da John Maxwell per la British International Pictures e distribuito da Wardour.

È il settimo di Hitchcock e il secondo per la B.I.P..


Soggetto


Reduce del successo ottenuto con Vinci per me Hitchcock intraprende questo nuovo adattamento di un'opera teatrale. Il film è ispirato ad una commedia di ambiente contadino di grande successo di Eden Phillpotts. Hitchcock racconta a Truffaut che la commedia a Londra era stata rappresentata millequattrocento volte![1]


Cast


La parte della protagonista fu affidata a Lillian Hall-Davies che già aveva interpretato il precedente film Vinci per me; Jameson Thomas, presente anche in Elstree Calling (1930), interpretò la parte del fattore e Gordon Harker, presente in Vinci per me nella parte del trainer, nel successivo Tabarin di lusso nella parte del padre e in Elstree Calling, qui interpretò il ruolo comico del servitore.


Riprese


Hitch ci dice che il film fu girato nella sua campagna gallese e che, a seguito di malanno del fotografo, lui stesso ne curò la fotografia (alla maniera espressionista)[2] Le riprese in esterni sono girate nel Devon e nel Surrey, nell'autunno 1927, e in due settimane, a novembre, furono completate anche quelle in studio a Elstree.


Prima


La prima a Londra si ebbe il giorno 8 marzo 1928.


Critica


Hitchcock dichiara "ho fatto del mio meglio, ma non è stato un film molto riuscito". Come in Virtù facile il soggetto era molto vincolato al dialogo e "la difficoltà consisteva nell'evitare un uso troppo frequente dei titoli".[3] Ciò è da condividere, ma qualche spunto interessante lo si può trovare lo stesso. Il film è grottesco e la governante della Thirsa Tapper che inciampa sempre nello scalino ricorda la fantastica Una O'Connor, caratterista feticcio del sublime James Whale.

Truffaut sottolinea che vedendo questo film si sente la volontà del regista di far cinema: "non una sola volta la macchina da presa è stata posta dalla parte degli spettatori, ma piuttosto dietro le quinte...questa commedia è ripresa come un thriller..."[4]

Il risultato "è assai più vivace e gradevole di quanto Hitchcock non voglia ammettere"[5] Innanzitutto è interessante l'ambientazione nel paesaggio rurale del Galles all'inizio del secolo, la cura con cui il regista tratta i dettagli della vita di provincia; ma soprattutto il suo maligno senso dello humour nella descrizione dei personaggi grotteschi che popolano la vicenda, che culmina nella sequenza dedicata al ricevimento offerto dalla zitella.


Note


  1. François Truffaut, op. cit.
  2. "Tutti i Films di Alfred Hitchcock" (Natalino Bruzzoone e Valerio Caprara - edizioni Gremese, 1982)
  3. Il cinema secondo Hitchcock (François Truffaut - Pratiche editrice, 1989)
  4. François Truffaut, op.cit..
  5. John Russel Taylor, Hitch, traduzione di Mario Bonini, Garzanti, Milano, 1980, pag. 106.

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 221771244 · LCCN (EN) no2010015548 · BNE (ES) XX4584468 (data) · BNF (FR) cb16980462v (data)
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Die Frau des Farmers

Die Frau des Farmers (Originaltitel: The Farmer’s Wife) ist eine britische Liebeskomödie von Alfred Hitchcock aus dem Jahr 1928. Der Stummfilm basiert auf dem gleichnamigen Bühnenstück des englischen Autors Eden Phillpotts.

[en] The Farmer's Wife

The Farmer's Wife is a 1928 British silent romantic comedy film directed by Alfred Hitchcock and starring Jameson Thomas, Lillian Hall-Davis and Gordon Harker.

[es] The Farmer's Wife

The Farmer's Wife (La mujer del granjero) es una película de 1928, de la etapa inglesa de Alfred Hitchcock. Es una comedia costumbrista basada en una pieza de teatro escrita por Eden Phillpots y estrenada en 1916.
- [it] La moglie del fattore

[ru] Жена фермера (фильм, 1928)

«Жена фермера» (англ. The Farmer’s Wife) — немой фильм режиссёра Альфреда Хичкока, снятый в 1928 году по одноимённой пьесе британского писателя, поэта и драматурга Идена Филлпоттса[en].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии