fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

La paranza dei bambini è un film del 2019 diretto da Claudio Giovannesi.

La paranza dei bambini
I protagonisti in una scena del film
Lingua originalenapoletano
Paese di produzioneItalia
Anno2019
Durata105 min
Rapporto2,35:1
Generedrammatico, gangster
RegiaClaudio Giovannesi
SoggettoRoberto Saviano
SceneggiaturaClaudio Giovannesi, Roberto Saviano, Maurizio Braucci
ProduttoreCarlo Degli Esposti, Nicola Serra
Produttore esecutivoGianluca Chiaretti
Casa di produzionePalomar, Vision Distribution
Distribuzione in italianoVision Distribution
FotografiaDaniele Ciprì
MontaggioGiuseppe Trepiccione
MusicheAndrea Moscianese, Claudio Giovannesi
ScenografiaDaniele Frabetti
Interpreti e personaggi
  • Francesco Di Napoli: Nicola
  • Ar Tem: Tyson
  • Alfredo Turitto: Biscottino
  • Viviana Aprea: Letizia
  • Valentina Vannino: madre di Nicola
  • Ciro Vecchione: 'O russo
  • Ciro Pellecchia: Lollipop
  • Mattia Piano Del Balzo: Briatò
  • Pasquale Marotta: Agostino Striano
  • Luca Nacarlo: Cristian
  • Carmine Pizzo: Limone
  • Renato Carpentieri: Don Vittorio
  • Aniello Arena: Lino Sarnataro
  • Roberto Carrano: Carminiello
  • Adam Jendoubi: Aucelluzzo
  • Gennaro Giordano: ragazzo in discoteca

La pellicola, interamente recitata in napoletano e per questo munita di sottotitoli in italiano, è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo scritto da Roberto Saviano.[1]


Trama


Napoli, 2018. Nicola Fiorillo è un adolescente che vive nel malfamato e centrale Rione Sanità, assieme alla madre e al fratellino minore.

Il ragazzo trascorre le proprie giornate alternando la frequentazione degli amici e della fidanzata, all'attività di spaccio per conto di Lino Sarnataro, boss locale che è malvisto dal quartiere per via delle continue estorsioni perpetrate a danno dei poveri commercianti locali.

Un giorno la polizia riesce ad arrestare numerosi camorristi, tra cui lo stesso Sarnataro: così Fiorillo approfitta del temporaneo vuoto di potere per imporsi nel Rione Sanità, nonostante la sua giovane età. A tal fine egli sfrutta la collaborazione dei fratelli Striano, unici superstiti di un clan che un tempo comandava la zona. Ben presto Nicola e il suo gruppo di amici consolidano il proprio potere nel territorio, anche grazie al bene placito del maturo camorrista Don Vittorio, il quale provvede altresì a fornire armi da fuoco alla nuova organizzazione. Improvvisamente la situazione precipita: Nicola, una volta scoperto che uno degli Striano continua a chiedere il pizzo a sua insaputa, comincia ad inimicarsi i due fratelli, oltre alle paranze dei Quartieri Spagnoli i cui componenti minacciano il ragazzo, i suoi amici e il fratellino, intimando loro di non mettere mai più piede in quella parte di Napoli. Mentre Nicola è a cena con la sua fidanzata, il giovanissimo fratello entra in possesso di una pistola e si reca nei Quartieri Spagnoli per provarla. Un abitante del quartiere, tuttavia, sopraggiunge sul posto e punisce l'affronto sparando al bambino che muore poco dopo.

La scena finale mostra Nicola e la sua paranza in sella agli scooter, minacciosi, intenzionati a vendicare il fratellino.


Produzione



Titolo


Il termine "paranza", in napoletano, indica un gruppo di camorristi armati e un banco di giovani pesci che la luce attrae in trappola nelle rete dei pescatori.[2]


Sviluppo


Il film trae ispirazione dal genere criminoso di Scorsese e De Palma, ma mostra un altro lato dei camorristi, invidiati dai giovani per il loro lusso sfrenato: la loro azione è vista come un'attraente opportunità di facili guadagni e di riscatto sociale, per ottenere fama, soldi e potere, velocemente e senza sacrificio alcuno, eccetto quello dell'amore e dell'amicizia.[3]

Secondo il regista, il film esce dal racconto di genere e criminale di Gomorra per realizzare «una storia di sentimenti, che scava nell'anima dei protagonisti e documenta la perdita dell'innocenza», penetrandola dal punto di vista dei giovani.[4]

Il Rione Sanità, principale luogo delle riprese del film, oltre che reale ambientazione della vicenda
Il Rione Sanità, principale luogo delle riprese del film, oltre che reale ambientazione della vicenda

Cast


Il primo attore esordiente nel film, Francesco Di Napoli, è un ex barista residente proprio nel Rione Traiano, selezionato da Giovannesi fra 4.000 candidati per il suo volto pulito e il talento naturale capace di portare la verità dei sentimenti in scena.[5] Il suo personaggio ritrae la storia vera di alcuni conoscenti del quartiere che «fanno le scelte sbagliate, pensando ingenuamente di poter avere tanti soldi in fretta, ma senza preoccuparsi delle conseguenze dei loro atti», privi di un padre, di una prospettiva di vita e di un progetto di studio o lavoro, al di fuori dell'emigrazione o di un patto irreversibile col male e le famiglie di potere.[5][6]


Riprese


Le riprese del film, iniziate il 3 luglio 2018[7] e concluse il 30 luglio dello stesso anno[8], per un totale di 9 settimane di lavorazione,[9] si sono svolte interamente a Napoli.


Distribuzione


Il film è stato presentato in anteprima e in concorso alla 69ª edizione del Festival di Berlino il 12 febbraio 2019[10] (come unico film italiano in concorso) ed è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane da Vision Distribution a partire dal 13 febbraio dello stesso anno[11].


Accoglienza



Incassi


Il film, rivelatosi un successo al botteghino poiché ha guadagnato solo in Italia circa 1,8 milioni di euro, ha raggiunto un incasso mondiale di quasi 3 milioni di dollari complessivi.[12]


Critica


La Rivista del cinematografo, il 12 febbraio 2019, ha assegnato al film 4 stelle, pubblicando anche la seguente recensione, molto positiva, del film:

Ecco, La paranza dei bambini è un film che in maniera molto intelligente riesce a smarcarsi dalla facile pornografia del "camorra-movie" per intraprendere un percorso indirizzato verso le profondità della fruizione, all'origine della perdita dell'innocenza: non c’è nessun miraggio di una vita “migliore” (se non una fugace e vagheggiata idea di trasferta spensierata al sole gioioso della salentina Gallipoli), né tantomeno alcun suggerimento su come potersi affrancare da quel tipo di esistenza, non c’è la tagliola di uno sguardo esterno giudicante, né personaggi vagamente “moralizzatori”.[13]


Riconoscimenti



Note


  1. La Paranza dei Bambini - Film (2019), su ComingSoon.it. URL consultato l'11 novembre 2022.
  2. Serena Nannelli, "La paranza dei bambini", un grande film italiano, su ilgiornale.it, 16 febbraio 2019. URL consultato l'11 agosto 2019 (archiviato il 16 febbraio 2019).
  3. Recensione di Chiara Borroni, su cineforum.it, 14 febbraio 2019. URL consultato l'11 agosto 2019 (archiviato l'11 agosto 2019).
  4. Gloria Satta, La paranza dei bambini, il 17enne boss nel film: «La delinquenza condanna a una brutta fine: galera o cimitero», in Il Messaggero. URL consultato l'11 agosto 2019 (archiviato l'11 agosto 2019).
  5. Arianna Finos, 'La paranza' di Saviano emoziona Berlino: "Per quei ragazzi la vita è un videogame in cui non si vince mai", su repubblica.it, 12 febbraio 2019. URL consultato l'11 agosto 2019 (archiviato l'11 agosto 2019).
  6. Valentina Mallamaci, La paranza dei bambini. Un film di Claudio Giovannesi, su cultframe.com, febbraio 2019. URL consultato l'11 agosto 2019 (archiviato il 13 febbraio 2019).
  7. Redazione L'Occhio di Napoli, "La paranza dei bambini" di Saviano diventa un film: si gira in queste ore, su L'Occhio di Napoli, 3 luglio 2018. URL consultato l'11 novembre 2022.
  8. La paranza dei bambini: finite le riprese del film di Claudio Giovannesi, su Cinematographe.it, 31 luglio 2018. URL consultato l'11 novembre 2022.
  9. Note di regia di "La Paranza dei Bambini" - CinemaItaliano.info, su www.cinemaitaliano.info. URL consultato l'11 novembre 2022.
  10. La Paranza dei bambini in concorso alla 69esima Berlinale, su visiondistribution.it. URL consultato il 19 gennaio 2019.
  11. Sky TG24, La paranza dei bambini: tutto quello che c'è da sapere, su tg24.sky.it. URL consultato l'11 novembre 2022.
  12. La paranza dei bambini - Film 2019, su Movieplayer.it. URL consultato l'11 novembre 2022.
  13. Valerio Sammarco, La paranza dei bambini, su www.cinematografo.it. URL consultato l'11 novembre 2022.
  14. Berlino, 'La paranza dei bambini' ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura | Rolling Stone Italia, su rollingstone.it, 16 febbraio 2019. URL consultato l'11 novembre 2022.
  15. "La paranza dei bambini" premiata a Berlino. La dedica di Saviano ai maestri di strada di Napoli, su NapoliToday. URL consultato l'11 novembre 2022.
  16. Valerio Cappelli, inviato a Berlino, Orso per la sceneggiatura a «La paranza dei bambini» Saviano: lo dedico alle Ong, su Corriere della Sera, 16 febbraio 2019. URL consultato l'11 novembre 2022.
  17. La Paranza dei Bambini. URL consultato l'11 novembre 2022.
  18. admin, L’Immortale e La Paranza dei Bambini in corsa per il David di Donatello, su Gomorra Web, 22 febbraio 2020. URL consultato l'11 novembre 2022.
  19. Premi Flaiano, tutti i vincitori, su il Centro, 30 giugno 2020. URL consultato l'8 luglio 2020.
  20. Ciak d’Oro 2019: tutti i premiati, su ciakmagazine.it. URL consultato il 19/06/19 (archiviato dall'url originale il 12 aprile 2020).
  21. Mo-Net s r l Milano-Firenze, La paranza dei bambini (2019), su mymovies.it. URL consultato l'11 novembre 2022.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Paranza – Der Clan der Kinder

Paranza – Der Clan der Kinder (Originaltitel: La paranza dei bambini, ital. für „Die Paranza der Kinder“, internationaler Titel Piranhas) ist ein italienisches Filmdrama von Claudio Giovannesi, das am 12. Februar 2019 im Rahmen der Internationalen Filmfestspiele Berlin seine Premiere feierte, wo er im Hauptwettbewerb gezeigt wurde. Der Film basiert auf einem gleichnamigen Bestseller von Roberto Saviano (dt. Titel: Der Clan der Kinder) und erzählt von einer Gruppe Jugendlicher aus Neapel, die im Auftrag ihres Bosses mit Handfeuerwaffen und AK47-Gewehren durch die Straßen der Stadt ziehen und Angst und Schrecken verbreiten.

[en] Piranhas (2019 film)

Piranhas (Italian: La paranza dei bambini, lit. 'The trawler of children') is a 2019 Italian drama film directed by Claudio Giovannesi. It was selected to compete for the Golden Bear at the 69th Berlin International Film Festival,[3] where it won the Silver Bear for Best Screenplay.[4]
- [it] La paranza dei bambini (film)

[ru] Пираньи Неаполя

«Пираньи Неаполя» (итал. La paranza dei bambini) — художественный фильм итальянского режиссёра Клаудио Джованнези, основанный на романе Роберто Савиано. Премьера картины состоялась 12 февраля 2019 года на 69-ом Берлинском кинофестивале в основной программе конкурса[3]. В российский прокат фильм вышел 25 апреля 2019 года[4]. Лента удостоилась «Серебряного медведя» за лучший сценарий[5].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии