fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

La parmigiana è un film del 1963 diretto da Antonio Pietrangeli, tratto dal romanzo omonimo[1] di Bruna Piatti (1910-1979).

La parmigiana
Catherine Spaak (Dora) in una scena del film
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno1963
Durata103 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,85:1
Generecommedia
RegiaAntonio Pietrangeli
SoggettoBruna Piatti (romanzo)
SceneggiaturaRuggero Maccari, Ettore Scola, Stefano Strucchi, Antonio Pietrangeli
ProduttoreGianni Hecht Lucari
Casa di produzioneDocumento Film
Distribuzione in italianoDino De Laurentiis Distribuzione
FotografiaArmando Nannuzzi
MontaggioEraldo da Roma
MusichePiero Piccioni
ScenografiaLuigi Scaccianoce
CostumiMarisa Crimi
TruccoFranco Freda
Interpreti e personaggi
  • Nino Manfredi: Nino Meciotti
  • Catherine Spaak: Dora
  • Didi Perego: Amneris Pagliughi
  • Lando Buzzanca: Michele Pantanò
  • Vanni De Maigret: Giacomo Doselli
  • Salvo Randone: Scipio Pagliughi
  • Umberto D'Orsi: ingegnere Masselli
  • Rosalia Maggio: Iris
  • Ugo Fangareggi: Priamo, il commesso della rosticceria
  • Nando Angelini: giovane che balla
  • Mario Brega: poliziotto in borghese, a Roma (non accreditato)
Doppiatori originali
  • Maria Pia Di Meo: Dora
  • Cesarina Gheraldi: Amneris Pagliughi
  • Massimo Turci: Giacomo Doselli

Trama


Dora abita con lo zio prete in un piccolo paese di campagna, ma la vita di provincia le va stretta: prima seduce Giacomo, un seminarista in vacanza, poi scappa con lui a Riccione. Ha inizio così una peregrinazione sentimentale che la porta tra le braccia di diversi uomini; quando decide di tornare con Nino, per il quale in fondo prova davvero un po' d'amore, scopre che questi è mantenuto da Iris, una donna più anziana di lui. Dora comprende allora che non necessariamente ha bisogno del sostegno di un uomo per vivere e volta pagina.


Luoghi delle riprese


Il film è stato girato a Parma e a Villa Paveri Fontana a Collecchio. Alcune sequenze sono state filmate anche sulle sponde del fiume Po vicino a Boretto. Altre scene sono state filmate infine a Riccione, a Rimini, a Roma (via del Corso, via Brunetti), a Lido di Ostia, a Salsomaggiore Terme, e a Sabbioneta (piazza Ducale) in provincia di Mantova.


Colonna sonora


Le canzoni del film:


Edizione in DVD


La prima edizione italiana in DVD è stata pubblicata il 12 novembre 2015 a cura di Filmauro Home video; traccia audio: italiano, nessun sottotitolo, AR estendibile a 16:9 (720 x 576 pixels). La sezione dei contenuti extra include il finale alternativo (3') e alcuni brevi filmati dell'Istituto Luce relativi al film (interviste al regista Antonio Pietrangeli).


Finale alternativo


Nel DVD è presente il finale alternativo (3 minuti) che allunga lievemente quello apparso nel film, mostrandoci la Spaak che dopo essersi truccata specchiandosi in una vetrina (il film termina così), si avvia verso un bar e sedendosi ad un tavolino con fare lievemente provocante si accende una sigaretta. Il tutto per rendere più esplicita la morale del film a sottolineare il fatto che Dora delusa dagli uomini non cercherà più legami duraturi, ma solo avventure che le permetteranno di sopravvivere possibilmente mantenuta da individui abbienti di dubbia moralità.[senza fonte]


Location del finale alternativo

Le riprese si svolgono interamente a Roma: la protagonista continua a camminare lungo via del Corso fino a Piazza del Popolo, indi fiancheggia la chiesa di S. Maria dei Miracoli e va a sedersi presso un bar all'inizio di via di Ripetta.


Note


  1. Bruna Piatti, La parmigiana (Una lolita parmigiana che brucia le tappe, i giorni, le notti), MUP [Monte Università Parma], Parma 2003, ISBN 978-88-88710-31-0.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] The Girl from Parma

La parmigiana (internationally released as The Girl from Parma) is a 1963 Italian comedy drama film directed by Antonio Pietrangeli.[1] The film describes the disappointing sentimental experiences of an orphan girl (Catherine Spaak).[2]
- [it] La parmigiana



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии