fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

La partita - La difesa di Lužin (The Luzhin Defence) è un film del 2000 diretto da Marleen Gorris, tratto dall'omonimo romanzo di Vladimir Vladimirović Nabokov.

La partita - La difesa di Lužin
Titolo originaleThe Luzhin Defence
Paese di produzioneRegno Unito, Francia
Anno2000
Durata109 min
Generedrammatico
RegiaMarleen Gorris
Soggettodall'omonimo romanzo di Vladimir Vladimirović Nabokov
SceneggiaturaPeter Berry
FotografiaBernard Lutic
MontaggioMichiel Reichwein
MusicheAlexandre Desplat
ScenografiaTony Burrough
Interpreti e personaggi
  • John Turturro: Aleksandr "Saša" Lužin
  • Emily Watson: Natalia Katkov
  • Geraldine James: Vera
  • Stuart Wilson: Leo Valentinov
  • Christopher Thompson: Jean de Stassard
  • Fabio Sartor: Salvatore Turati
  • Mark Tandy: padre di Lužin
  • Kelly Hunter: madre di Lužin
  • Alexander Hunting: giovane Lužin
  • Luigi Petrucci: Santucci

La partita decisiva


Nella partita decisiva con l'italiano Salvatore Turati per il campionato del mondo[1] Lužin, con il nero, è in svantaggio di materiale ma riesce a trovare un sorprendente sacrificio che gli assicura la vittoria.

La partita inizia con 1.Cf3 d5 e dopo un'intensa battaglia entrambi i giocatori si trovano a corto di tempo. Lužin è in svantaggio di materiale e mentre cerca una soluzione ha delle visioni dei suoi genitori scomparsi e della sua adorata zia. Si sentono gli spettatori commentare che la posizione è senza speranza per Lužin. Nella posizione del diagramma la partita viene sospesa per il secondo controllo del tempo e aggiornata al giorno successivo.

Nel frattempo si compie però la tragedia: Lužin ha un collasso nervoso e si suicida gettandosi da una finestra. Cercando nel suo cappotto la sua fidanzata Natalia trova un biglietto con la mossa in busta e chiede agli arbitri di poter giocare lei stessa il resto della partita. La richiesta è accolta e il gioco prosegue.

(Vedi diagramma)

Turati - Lužin
abcdefgh
8
8
77
66
55
44
33
22
11
abcdefgh
Muove il nero

1. ...Te3+
2. Rg4  f5+
3. Rg5  Rg7!  (minaccia ...Ae7#)
4. Cd5  Th3!!  il sacrificio vincente
5. gxh3  h6+
6. Rh4  Af2 #


Riconoscimenti



Note


  1. Questa partita non è menzionata nel romanzo originale, che non riporta le mosse di alcuna partita di scacchi. Sono state fatte ricerche per appurare se questa posizione, praticamente uno studio, è stata realmente giocata in qualche torneo, ma senza risultato.
    - In Search of Luzhin's Defence

Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Letteratura
Portale Scacchi

На других языках


[en] The Luzhin Defence

The Luzhin Defence is a 2000 romantic drama film directed by Marleen Gorris, starring John Turturro and Emily Watson. The film centres on a mentally tormented chess grandmaster and the young woman he meets while competing at a world-class tournament in Italy. The screenplay was based on the novel The Defense (or The Luzhin Defence) by Vladimir Nabokov.
- [it] La partita - La difesa di Lužin

[ru] Защита Лужина (фильм)

«Защи́та Лу́жина» (англ. The Luzhin Defence) — художественный фильм 2000 года нидерландского режиссёра Марлен Горрис[2] по мотивам одноимённого романа Владимира Набокова.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии