fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

La provinciale è un film del 1953 diretto da Mario Soldati, presentato in concorso al 6º Festival di Cannes, tratto dall'omonimo romanzo breve di Alberto Moravia, pubblicato nel 1937 e inserito nella raccolta L'imbroglio.[1]

La provinciale
Paese di produzioneItalia
Anno1953
Durata97 min
Dati tecniciB/N
Generedrammatico, sentimentale
RegiaMario Soldati
SoggettoAlberto Moravia
SceneggiaturaGiorgio Bassani
Sandro De Feo
Jean Ferry
Mario Soldati
ProduttoreCarlo Ponti
Dino De Laurentiis
Casa di produzioneElectra Compagnia Cinematografica
Distribuzione in italianoTitanus
FotografiaAldo Graziati
MontaggioLeo Catozzo
MusicheFranco Mannino
ScenografiaFlavio Mogherini
Interpreti e personaggi
  • Gina Lollobrigida: Gemma Foresi
  • Gabriele Ferzetti: Franco Vagnuzzi
  • Franco Interlenghi: Paolo Sertori
  • Nanda Primavera: madre di Gemma
  • Marilyn Buferd: Anna Sartori
  • Barbara Berg: Vannina
  • Alda Mangini: Elvira Coceanu
  • Renato Baldini: Luciano Vittoni
  • Alfredo Carpegna: conte Fabrizio Sertori
  • Anna Maria Sandri:
  • Rina Franchetti: (non accreditata)
Doppiatori originali
  • Gualtiero De Angelis: Luciano Vittoni

Trama


L'affascinante Gemma, figlia di una affittacamere, si innamora di Paolo, l'erede di un conte che frequenta fin da bambina. Quando scopre che la relazione con il giovane è impossibile, la ragazza accetta di sposare Franco, un professore dal quale non è particolarmente attratta. Nella cittadina di provincia in cui abita con il marito, inoltre, stringe amicizia con la contessa Elvira, personaggio losco e piuttosto invadente.


Produzione


La pellicola è ascrivibile al filone dei melodrammi sentimentali, comunemente detto strappalacrime (in seguito ribattezzato dalla critica con il termine neorealismo d'appendice), allora molto in voga tra il pubblico italiano.

Pur non essendo mai nominata, Lucca è la città in cui si svolge la vicenda, e in cui sono stati girati gli esterni del film. Un'analisi delle location è presente nel volume Le dimore di Lucca.[2] La città di ambientazione proposta, Lucca, non corrisponde alla descrizione fatta nel romanzo. Il "corso" che si snoda all'apice della lunga collina e termina al cospetto della cattedrale, "La città turrita" come la chiamava Lucrezia Borgia, la circonvallazione alla base della collina, i ripidi dirupi, i dedali di vicoli in discesa e le scalinate fanno pensare a Perugia, così come riportato alla conferenza tenuta il 22 aprile 2016 a Perugia, Palazzo Cesaroni[3],“Bettina e Brajo, il Salotto di casa Fuso, con Moravia, Argan, Guttuso, Burri" : <Moravia ha avuto rapporti ampi con Bettina Fuso e uno dei suoi racconti più importanti, “La provinciale” è ambientato a Perugia e Gemma, la protagonista, è in realtà Bettina>.

Il film è stato selezionato tra i 100 film italiani da salvare[4].


Distribuzione


Il film venne distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 18 febbraio 1953.


Note


  1. (EN) Official Selection 1953, su festival-cannes.fr. URL consultato il 26 maggio 2011 (archiviato dall'url originale il 26 dicembre 2013).
  2. Palazzi di celluloide, su books.google.it, a cura di Marco Vanelli.
  3. Bettina e Brajo: il salotto di casa Fuso con Moravia, Argan, Guttuso, Burri | Viewpoint Italia, su viewpointitaly.it. URL consultato il 22 agosto 2016 (archiviato dall'url originale il 14 settembre 2016).
  4. Rete degli Spettatori

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] The Wayward Wife

The Wayward Wife (Italian: La provinciale) is a 1953 Italian melodrama film directed by Mario Soldati. It was entered into the 1953 Cannes Film Festival.[1] In 2008 the film was selected to enter the list of the 100 Italian films to be saved.[2][3][4]
- [it] La provinciale (film 1953)

[ru] Провинциалка (фильм, 1953)

«Провинциалка» (итал. La provinciale) — итальянский драматический фильм 1953 года режиссера Марио Сольдати, экранизация одноименного произведения Альберто Моравиа. Фильм был внесен в список 100 итальянских фильмов, которые нужно сохранить от послевоенных до восьмидесятых годов XX века.[источник не указан 162 дня]



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии