fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

La ragazza con l'orecchino di perla (Girl with a Pearl Earring) è un film del 2003 diretto da Peter Webber.

La ragazza con l'orecchino di perla
Scarlett Johansson e Colin Firth in una scena del film
Titolo originaleGirl with a Pearl Earring
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito, Lussemburgo
Anno2003
Durata100 min
Rapporto2,35:1
Generebiografico, drammatico
RegiaPeter Webber
SoggettoTracy Chevalier
SceneggiaturaOlivia Hetreed
ProduttoreAndy Paterson, Anand Tucker
Produttore esecutivoFrançois Ivernel, Cameron McCracken, Duncan Reid, Tom Ortenberg, Peter Block, Daria Jovicic, Philip Erdoes, Nick Drake
Casa di produzioneArcher Street Productions, Delux Productions, Film Fund Luxembourg, Pathé Pictures International, UK Film Council, Wild Bear Films
Distribuzione in italianoMikado Film
FotografiaEduardo Serra
MontaggioKate Evans
Effetti specialiAlain Couty, John Lockwood
MusicheAlexandre Desplat
ScenografiaBen van Os, Christina Schaffer, Cécile Heideman
CostumiDien van Straalen
TruccoJenny Shircore
Interpreti e personaggi
  • Colin Firth: Johannes Vermeer
  • Scarlett Johansson: Griet
  • Tom Wilkinson: Van Ruijven
  • Judy Parfitt: Maria Thins
  • Cillian Murphy: Pieter
  • Essie Davis: Catharina Vermeer
  • Joanna Scanlan: Tanneke
  • Alakina Mann: Cornelia
  • Chris McHallem: padre di Griet
  • Gabrielle Reidy: madre di Griet
  • Rollo Weeks: Frans
  • Anna Popplewell: Maertge
  • Melanie Meyfroid: Aleydis
  • Nathan Nepper: Johannes
  • Anais Nepper: Lisbeth
  • Lola Carpenter: Baby Franciscus
  • Charlotte Carpenter: Baby Franciscus
  • Olivia Chauveau: Baby Franciscus
  • Geoff Bell: Paul the Butcher
  • Virginie Colin: Emilie Van Ruijven
Doppiatori italiani
  • Massimo Venturiello: Johannes Vermeer
  • Perla Liberatori: Griet
  • Dario Penne: Van Ruijven
  • Gabriella Genta: Maria Thins
  • Francesco Bulckaen: Pieter
  • Alessandra Korompay: Catharina Vermeer
  • Anna Cesareni: Tanneke

La pellicola è ispirata al romanzo omonimo di Tracy Chevalier ed entrambi ruotano attorno alla vita del pittore Johannes Vermeer, meglio noto come Jan Vermeer, ed in particolare al suo quadro Ragazza col turbante, noto anche con il titolo di Ragazza con l'orecchino di perla.

Il film è stato candidato a tre premi Oscar: migliore scenografia, migliore fotografia e migliori costumi.


Trama


Jan Vermeer, Ragazza col turbante
Jan Vermeer, Ragazza col turbante

Griet è una ragazza olandese che vive a Delft nel 1665. Suo padre è un pittore di ceramiche divenuto cieco per un incidente sul lavoro; a causa delle difficoltà economiche familiari Griet viene mandata a servire a casa del pittore Jan Vermeer. Emerge presto che anche Vermeer ha difficoltà a mantenere il suo elevato tenore di vita, tenuto conto del fatto che ha un gran numero di figli e che lui non riesce a produrre più di due o tre quadri all'anno data la sua smania di perfezione.

Con il tempo, Griet si abitua alla sua nuova vita e mostra segretamente interesse e innata comprensione riguardo ai colori ed alla pittura. Notando ciò, Vermeer le insegna come preparare i colori per i suoi dipinti, ma tiene segreti questi incontri a sua moglie Catharina. Mentre Griet svolge le commissioni fuori casa, incontra un giovane di nome Pieter, che viene attratto da lei, ma Griet non mostra subito di ricambiare i suoi sentimenti. Anche il mecenate di Vermeer, Van Ruijven, prova attrazione per Griet e chiede a Vermeer di farla lavorare per lui.

Vermeer rifiuta, ma per mantenere buone relazioni con Van Ruijven, la sua sola fonte di reddito, deve accettare l'incarico di dipingere per lui un ritratto di Griet. In realtà Vermeer prova un desiderio personale di ritrarla, ma sa che deve nasconderlo a sua moglie, complice la suocera di lui, Maria Thins, che sembra vedere la ragazza utile alla carriera del pittore. Nel periodo in cui Vermeer dipinge il quadro, la sua relazione con Griet diviene più intima, mentre peggiora quella con la moglie, così che quest'ultima mostra sempre maggiore ostilità verso la ragazza. Quando il dipinto è ormai ultimato, la moglie di Vermeer scopre la verità, incluso il fatto che Vermeer aveva ritratto Griet con i suoi orecchini di perla.

Nel confronto finale con Griet, la moglie si sente insultata dal marito quando questi le dice di aver dipinto Griet anziché lei perché quest'ultima riusciva a capire meglio la sua arte. Griet viene allontanata dalla casa e va a vivere con Pieter. La scena finale vede la cuoca Tanneke che porta gli orecchini di perla a Griet, implicitamente da parte della signora Vermeer, come "eredità" dopo la morte del pittore.


Distribuzione



Edizione italiana



Doppiaggio

L'edizione italiana del film è a cura di Elisabetta Bucciarelli, anche autrice dei dialoghi, per CDL.


Riconoscimenti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 207953547 · GND (DE) 7580908-4
Portale Cinema
Portale Pittura

На других языках


[de] Das Mädchen mit dem Perlenohrring

Das Mädchen mit dem Perlenohrring (Originaltitel: Girl with a Pearl Earring) ist ein Film des britischen Regisseurs Peter Webber aus dem Jahr 2003. Er basiert auf dem gleichnamigen Roman von Tracy Chevalier. Das Drama wurde in drei Kategorien für den Oscar nominiert.

[en] Girl with a Pearl Earring (film)

Girl with a Pearl Earring is a 2003 drama film directed by Peter Webber from a screenplay by Olivia Hetreed, based on the 1999 novel of the same name by Tracy Chevalier. Scarlett Johansson stars as Griet, a young 17th-century servant in the household of the Dutch painter Johannes Vermeer (played by Colin Firth) at the time he painted Girl with a Pearl Earring (1665) in the city of Delft in Holland. Other cast members include Tom Wilkinson, Cillian Murphy, Essie Davis, and Judy Parfitt.

[es] Girl with a Pearl Earring

Girl with a Pearl Earring (traducida como La joven de la perla en España, y La joven con el arete de perla en Hispanoamérica[1]) es la adaptación cinematográfica de la obra homónima de la escritora estadounidense Tracy Chevalier. La película gira en torno al cuadro Muchacha con turbante -también conocido como La Mona Lisa del Norte- de Johannes Vermeer, uno de los pintores más importantes de la época de oro holandesa. La puesta en escena intenta reflejar un universo pictórico de tonalidades y perspectivas sobre el fondo.
- [it] La ragazza con l'orecchino di perla (film)

[ru] Девушка с жемчужной серёжкой (фильм)

«Девушка с жемчужной серёжкой» (англ. Girl with a Pearl Earring) — кинофильм 2003 года режиссёра Питера Уэббера[en] по одноимённому роману Трейси Шевалье.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии