fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

La ricerca della felicità (The Pursuit of Happyness) è un film del 2006 diretto da Gabriele Muccino. Gli interpreti principali sono Will Smith, Jaden Smith e Thandie Newton.

Disambiguazione – Se stai cercando il film del 1940 diretto da Walter Lang, vedi Alla ricerca della felicità.
La ricerca della felicità
Will e Jaden Smith in una scena del film
Titolo originaleThe Pursuit of Happyness
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2006
Durata117 min
Rapporto2,35:1
Generebiografico, drammatico
RegiaGabriele Muccino
SoggettoSteve Conrad
SceneggiaturaSteve Conrad
ProduttoreWill Smith, Todd Black, Jason Blumenthal, James Lassiter, Steve Tisch
Produttore esecutivoLouis D'Esposito, David Alper, Mark Clayman, Teddy Zee
Casa di produzioneColumbia Pictures, Relativity Media, Overbrook Entertainment, Escape Artists
Distribuzione in italianoMedusa Film
FotografiaPhedon Papamichael
MontaggioHughes Winborne
Effetti specialiMatt Heron
MusicheAndrea Guerra
ScenografiaJ. Michael Riva, David F. Klassen, Lauri Gaffin
CostumiSharen Davis
TruccoMelanie Hughes, Amy L. Disarro
Interpreti e personaggi
  • Will Smith: Chris Gardner
  • Jaden Smith: Christopher Gardner
  • Thandie Newton: Linda
  • Dan Castellaneta: Alan Frakesh
  • Kurt Fuller: Walter Ribbon
  • James Karen: Martin Frohm
  • Brian Howe: Jay Twistle
  • Takayo Fischer: Sig.ra Chu
  • Mark Christopher Lawrence: Wayne
Doppiatori italiani
  • Sandro Acerbo: Chris Gardner
  • Ruggero Valli: Christopher Gardner
  • Sabrina Impacciatore: Linda
  • Danilo De Girolamo: Alan Frakesh
  • Dario Penne: Walter Ribbon
  • Gil Baroni: Martin Frohm
  • Ambrogio Colombo: Jay Twistle
  • Graziella Polesinanti: Sig.ra Chu
  • Mino Caprio: senzatetto
  • Romano Malaspina: presentatore tv
  • Bruno Alessandro: Williams
  • Roberto Stocchi: Wayne

È ispirato alla vita di Chris Gardner, imprenditore milionario, che visse giorni di intensa povertà, con un figlio a carico e senza una casa dove poterlo crescere. Egli appare nella scena finale del film, in un cameo, mentre attraversa la strada in giacca e cravatta, incrociando lo sguardo con Will Smith.

Il titolo fa riferimento alla dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d'America, come scritta da Thomas Jefferson (1743–1826), dove sono elencati i diritti inalienabili dell'uomo: la tutela della vita, della libertà e la ricerca della felicità.

L'errore di ortografia nel titolo originale del film, The Pursuit of Happyness, con la "y" al posto della "i" in happiness, è tratto da un graffito che appare di fianco all'entrata della scuola frequentata dal piccolo Christopher.


Trama


Nel 1981 a San Francisco, Chris Gardner cerca di sbarcare il lunario vendendo una partita di scanner per rilevare la densità ossea, acquistata con i risparmi di una vita. Le vendite tuttavia scarseggiano: molti medici e ospedali ritengono il macchinario eccessivamente costoso e, tutto sommato, inutile. La situazione economica si fa sempre più disperata per Chris e la sua famiglia, composta dalla moglie Linda e dal figlio Christopher.

Un giorno Chris vede un broker arrivare al posto di lavoro con la sua Ferrari e gli chiede a bruciapelo, ironicamente: "Due domande: che lavoro fa, e come si fa?". Decide quindi di provare a diventare anche lui broker per la stessa azienda, la Dean Witter.

La moglie, esasperata dalle promesse non mantenute dal marito e delle condizioni di vita a cui sono arrivati, soprattutto, stanca di sentir parlare il marito di progetti irrealizzabili, lo lascia.

Chris entra come stagista alla Dean Witter e per essere assunto deve prima studiare e lavorare molto: deve affrontare un corso non pagato della durata di sei mesi, alla fine del quale solo un aspirante broker dei venti partecipanti verrà assunto. Compito degli stagisti è contattare quanti più clienti possibile e "chiudere" il maggior numero di contratti.

Chris viene buttato fuori da casa perché non è più in grado di fornire i soldi al proprietario; allo stesso modo, gli viene confiscata l'automobile per una serie di multe non pagate. Si trasferisce in un motel poco costoso, ma il proprietario dopo settimane di inutili richieste di pagamento gli farà trovare la serratura cambiata e i suoi averi fuori dalla porta. Chris non si perde d'animo, continua imperterrito a cercare ogni giorno assieme a Christopher i soldi per mangiare e dormire, passando molte notti nei dormitori per senzatetto e addirittura nel bagno della metropolitana.

Si divide tra la vendita degli ultimi scanner rimasti, il lavoro in azienda e la occupazione del figlio, che crede fermamente in lui nonostante la situazione complicata. Alla fine del corso semestrale, gli è comunicato che è proprio lui il candidato scelto per l'assunzione. La sua gioia sarà incontenibile e potrà tornare ad avere una casa e una vita dignitosa.


Produzione


Il regista Gabriele Muccino fu scelto da Will Smith, produttore del film, dopo aver visto L'ultimo bacio, segnalatogli dalla collega Eva Mendes sul set di Hitch.


Accoglienza


Il film ha riscosso un notevole successo negli USA, dove ha incassato 162 milioni di dollari. In Italia ha incassato 15,5 milioni di euro[1] e un totale di circa 307 milioni di dollari in tutto il mondo.[2]


Curiosità



Premi e riconoscimenti



Note


  1. La ricerca della felicità, su mymovies.it, MYmovies. URL consultato il 28 dicembre 2013.
  2. (EN) The Pursuit of Happyness (2006), su boxofficemojo.com, Box Office Mojo. URL consultato il 28 dicembre 2013.
  3. Ciro Brandi, Le 10 cose de "La ricerca della felicità" che ancora non sapevate, su Fanpage.it, 23 settembre 2015. URL consultato il 21 ottobre 2021.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Das Streben nach Glück

Das Streben nach Glück (Originaltitel The Pursuit of Happyness) ist ein US-amerikanisches autobiographisches Filmdrama von Gabriele Muccino aus dem Jahr 2006, basierend auf der Lebensgeschichte des Unternehmers Chris Gardner, der nahezu ein ganzes Jahr obdachlos war. Steven Conrads Drehbuch basiert auf dessen Autobiographie, die er in Zusammenarbeit mit Quincy Troupe verfasste.

[en] The Pursuit of Happyness

The Pursuit of Happyness is a 2006 American biographical drama film directed by Gabriele Muccino and starring Will Smith as Chris Gardner, a homeless salesman. Smith's son Jaden Smith co-stars, making his film debut as Gardner's son, Christopher Jr. The screenplay by Steven Conrad is based on the best-selling 2006 memoir of the same name written by Gardner with Quincy Troupe. It is based on Gardner's nearly one-year struggle being homeless.[2] The unusual spelling of the film's title comes from a mural that Gardner sees on the wall outside the daycare facility his son attended. The movie is set in San Francisco in 1981.

[es] En busca de la felicidad

The Pursuit of Happyness [sic] ("En busca de la felicidad"[1] en español) es una película estadounidense dirigida por Gabriele Muccino, la primera protagonizada por Will Smith junto a su hijo Jaden Smith. Se estrenó en 2006 y está basada en la historia real de Chris Gardner.
- [it] La ricerca della felicità

[ru] В погоне за счастьем

«В погоне за счастьем» (англ. The Pursuit of Happyness) — американский биографический фильм режиссёра Габриеле Муччино, вышедший на экраны в 2006 году. Лента повествует о человеке, который прошёл путь от бедного торгового представителя до успешного брокера. Сценарий Стивена Конрада основан на одноимённых мемуарах Криса Гарднера, написанных совместно с Куинси Трупом[en].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии