Jimmy il Fenomeno: Vincenzo, il portiere dell'albergo
Gianluca Manunza: Tonino
Renzo Ozzano: uomo nella camera d'albergo
Franca Mantelli: l'amante nell'armadio
Chris Avram: Lino Pastorelli
Walter Margara: Serafino
Doppiatori italiani
Aurora Cancian: Angela Pastorelli
Claudio Sorrentino: Carlo
Gil Baroni: padre di Carlo
Antonio Colonnello: Lino Pastorelli
Luca Dal Fabbro: Serafino
Trama
Il professor Rodolfo Calabrone è preside di una scuola superiore. Nonostante appaia manesco e irascibile, è un uomo buono che si prende cura, assieme alla sua sfacciata governante, di suo figlio, un ragazzino che ha dovuto crescere solo perché abbandonato dalla madre. Il preside è vittima degli scherzi dei suoi studenti, della dabbenaggine del professor Beccafico e della esasperante gelosia della professoressa Zappa.
A scuola si iscrive, sotto mentite spoglie, Angela, la figlia del ricco industriale Pastorelli, che ha deciso di prendere il diploma. Qui conosce Carlo, uno studente dongiovanni da cui è attratta ma che ha ricevuto l'ordine da suo padre, sottoposto di Pastorelli, di non corteggiarla per non incrinare i rapporti col facoltoso genitore. Angela non comprende i motivi del comportamento di Carlo e, istigata anche dalla compagna Lisetta (gelosa di Carlo), inizia a far credere al preside di essere innamorata di lui.
Rodolfo non comprende le intenzioni della ragazza e se ne invaghisce sul serio, facendole conoscere anche il figlio e scrivendo una lettera di assunzione al padre. Quando Angela e Carlo chiariranno gli equivoci tra loro, il preside li sorprenderà intenti a baciarsi e capirà di essere stato vittima di una feroce burla. Tuttavia Angela, pentita delle sue azioni, riesce a farsi perdonare da Rodolfo in occasione del matrimonio tra la professoressa Zappa e il professor Beccafico.
Promozione
Le grafiche per i manifesti e per le locandine, utilizzate per la promozione del film, sono state realizzate da Enzo Sciotti.[2]
Distribuzione
La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche italiane nell'estate del 1980.[3]
Data di uscita
Alcune date di uscita internazionali nel corso degli anni sono state:
4 marzo 1981 in Francia ('La lycéenne fait de l'oeil au proviseur)[5]
3 luglio 1981 in Germania Ovest (Die Schulschwänzerin)[6]
Edizioni home video
Il 21 settembre 2004 la Cecchi Gori Home Video ha distribuito, tramite l'etichetta Federal Video, il film in DVD (codice EAN:8009833274512).
Curiosità
In questo film è presente una scena dove Lino Banfi incontra uno sconosciuto per strada che, schiaffeggiandolo, sostiene di essere un suo amico d'infanzia. Gag poi ripresa e ampliata nel film Vieni avanti cretino del 1982.[7]
Note
Massimo Bertarelli, 1500 film da evitare: dalla A alla Z, le divertenti stroncature al vetriolo di un critico controcorrente, Gremese Editore, 2003, p.225, ISBN9788884402646.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии