fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

La statua vivente è un film del 1943, diretto da Camillo Mastrocinque e tratto dal romanzo La statua di carne di Teobaldo Ciconi[1]. Le ricostruzioni sceniche furono disegnate del direttore artistico Cesare Pavani. Fu girato agli Studi Titanus della Farnesina, in Roma.

La statua vivente
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno1943
Durata85 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,37:1
Generedrammatico
RegiaCamillo Mastrocinque
SoggettoTeobaldo Ciconi
SceneggiaturaCamillo Mastrocinque, Giorgio Pàstina
ProduttoreGiulio Zaccheo
Casa di produzioneA.C.I.
Distribuzione in italianoA.C.I.
FotografiaAldo Tonti
MontaggioDuilio Lucarelli
MusicheDan Caslar, Alessandro Cicognini
ScenografiaPiero Rosi
CostumiCesare Pavani
Interpreti e personaggi
  • Laura Solari: Luisa / Rita
  • Fosco Giachetti: Paolo Vieri
  • Camillo Pilotto: Cesare Parodi
  • Lauro Gazzolo: Raffaele
  • Dhia Cristiani: Irma
  • Guido Celano: L'amante di Rita

La pellicola è considerata - assieme a 4 passi fra le nuvole, a Ossessione di Luchino Visconti e I bambini ci guardano - una delle opere precursori del neorealismo italiano.

Ritenuto perduto, una copia del film è stata ritrovata in Argentina, venendo proiettata per la prima volta dopo decenni al Festival di Locarno nel 2021.[2]


Trama


A Trieste, un marinaio, Paolo, è disilluso dalla vita; un giorno però si innamora di una ragazza di nome Luisa, conosciuta grazie ad un amico. Dopo alterne vicende, i due decidono di sposarsi, ma il giorno stesso del matrimonio la donna rimane coinvolta in un grave incidente automobilistico e muore. L'uomo è distrutto: cerca di dimenticare l'amata ormai perduta, si abbandona al vizio dell'alcool, finché un giorno incontra Rita, una prostituta. La donna assomiglia moltissimo alla ragazza morta di cui si era perdutamente innamorato, anzi è la copia esatta dalla defunta.[3]


Distribuzione


Il film fu distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 14 aprile del 1943.


Note


  1. La statua vivente (1943) - IMDb
  2. Paolo Mereghetti, Ritrovato il film di Mastrocinque che gettò le basi del neorealismo, su Corriere della Sera, 12 agosto 2021. URL consultato il 12 agosto 2021.
  3. LA STATUA VIVENTE - Film (1942)

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] A Living Statue

A Living Statue (Italian: La statua vivente) is a 1943 Italian drama film directed by Camillo Mastrocinque and starring Laura Solari, Fosco Giachetti and Camillo Pilotto.[1]
- [it] La statua vivente



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии