fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

La terra trema - Episodio del mare è un film italiano del 1948 diretto da Luchino Visconti e ispirato a I Malavoglia di Giovanni Verga.[1]

La terra trema - Episodio del mare
La famiglia Valastro al completo in una scena del film
Lingua originalesiciliano
Paese di produzioneItalia
Anno1948
Durata162 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
Generedrammatico
RegiaLuchino Visconti
SoggettoLuchino Visconti (da I Malavoglia di Giovanni Verga)
SceneggiaturaAntonio Pietrangeli e Luchino Visconti
ProduttoreSalvo D'Angelo
Casa di produzioneUniversalia
Distribuzione in italianoC.E.I.A.D.
FotografiaG. R. Aldo
MontaggioMario Serandrei
MusicheWilly Ferrero
Interpreti e personaggi
  • Maria Micale: la madre
  • Sebastiano Valastro: il padre
  • Antonio Micale: Vanni
  • Nelluccia Giammona: Mara
  • Agnese Giammona: Lucia
  • Giuseppe Arcidiacono: Cola
  • Salvatore Vicari: Alfio
  • Alfio Fichera: Michele
  • Ignazio Maccarone: Maccarone
  • Giovanni Maiorana: un bambino
  • Antonio Arcidiacono: 'Ntoni
  • Lorenzo Valastro: Lorenzo
  • Antonino Valastro: Pandolla
  • Alfio Valastro: Bandiera
Doppiatori italiani
  • Mario Pisu: voce narrante

Il film è recitato totalmente in lingua siciliana.[2] Inoltre, al Festival di Venezia 1948, il film vinse il Leone d'oro al miglior film e il Premio Internazionale.


Trama


Primo piano di 'Ntoni (Antonio Arcidiacono)
Primo piano di 'Ntoni (Antonio Arcidiacono)

Aci Trezza, porticciolo situato tra Catania e Acireale. La poverissima famiglia Valastro vive di precaria pesca, attività controllata da grossisti senza scrupoli.

Il figlio maggiore dei Valastro, 'Ntoni, protesta contro i loro abusi, ma la sua è una rivolta che rimane solitaria. In seguito a una rissa iniziata con Lorenzo, grossista profittatore e spaccone, 'Ntoni è rinchiuso in prigione e quando, pagato il rilascio, ne esce, decide di mettersi in proprio con la sua famiglia.

All'inizio gli affari vanno bene, ma, come se la sorte fosse continuamente contro di loro, una violenta tempesta distrugge la loro barca, e di conseguenza i debiti aumentano, le riserve di acciughe sotto sale devono essere vendute a basso costo e la famiglia pian piano si disgrega pur di trovare lavoro per tirare avanti.

La sorella Lucia diviene l'amante del maresciallo del corpo di finanza di Aci Trezza, il fratello Cola diventa un contrabbandiere e la sorella Mara non può sposare il muratore che ama ed entra nel giro della droga.

Infine 'Ntoni, rimasto solo, con grande amarezza non ha altro da fare che chiedere l'imbarco proprio agli sfruttatori che aveva inutilmente cercato di sfidare, e realizzando la difficoltà, per la gente umile, di riuscire a non farsi sopraffare dai potenti.[3]


Produzione



Genesi


La terra trema avrebbe dovuto essere il primo film di un "trittico della miseria" che, secondo l'intenzione di Visconti, avrebbe dovuto descrivere, nell'ordine, la lotta dei pescatori, dei minatori nelle zolfare e dei contadini che lottano per liberarsi dall'antica schiavitù.

La trilogia si sarebbe conclusa con una galoppata da far tremare la terra, appunto, lungo i terreni conquistati ai latifondisti.[4] In definitiva, Visconti riuscì a realizzare solo il primo capitolo.


Sviluppo


Visconti costruisce, con estrema abilità e sulla base di uno schema unanimista, la dottrina formulata da Jules Romains in base alla quale ogni aggregazione di individui possiede un'anima collettiva, una specie di melodramma popolare di raffinata ricerca plastica.[5]

Visconti si recò in Sicilia per girare un documentario di propaganda politica elettorale dell'aprile 1948, finanziato dal partito comunista, incentrato sull'allora recente strage di Portella della Ginestra ma poi, una volta arrivato sull'isola, si lasciò attrarre dall'idea di trasporre l'opera verghiana in un lungometraggio narrativo, finanziato questa volta molto più cospicuamente dall'Universalia, casa di produzione cattolica, vicina al Vaticano.

Panoramica di marinai e porticciolo di Aci Trezza, teatro di tutta la vicenda
Panoramica di marinai e porticciolo di Aci Trezza, teatro di tutta la vicenda

Durante la realizzazione del film Visconti dovette affrontare le proteste riguardo all'immagine ingiuriosa e offensiva che, secondo alcuni, il regista avrebbe mostrato nel film.[6]


Cast


Per la lavorazione del film, iniziata nel novembre del 1947, Visconti ricorse solamente ad attori sconosciuti e non professionisti.[7] Essi erano infatti realmente abitanti di Aci Trezza, che davanti alla macchina da presa parlarono in lingua siciliana, non conoscendo altro linguaggio, e vissero la loro dura esistenza quotidiana.


Riprese


Le riprese del film, svolte tra il novembre e il gennaio del 1947, vennero ambientate interamente ad Aci Trezza.[8]


Differenze con il romanzo


Visconti ha conservato del romanzo l'ambientazione siciliana, il nome del protagonista, 'Ntoni, e le linee generali della trama. Nonostante l'unico nome conservato del romanzo sia quello del protagonista, quello degli altri personaggi richiama protagonisti di opere verghiane: Ia Mena del romanzo diventa qui Mara, protagonista della novella "Jeli il pastore"; mentre riconosciamo in "Nedda" la protagonista dell'omonima novella.

Il tema principale della storia è quello di una rivolta individuale che si arresta davanti a una società classista. Nel film, a differenza del romanzo, non siamo di fronte però a un'oscura fatalità, ma a un sistema di oppressione economica i cui responsabili sono chiaramente indicati.
La legge che regna in questo povero paese sottosviluppato è quella dello sfruttamento capitalista.

Visconti ha aggiunto di suo una serie di elementi, quali i sentimenti e le emozioni espressi dai poveri pescatori, il tema della dissoluzione della famiglia (riveduto rispetto a quello verghiano) e il senso dello spettacolo.[9]


Promozione


La realizzazione dei manifesti del film per l'Italia fu affidata al pittore cartellonista Averardo Ciriello.[10]


Distribuzione


Il film venne presentato in anteprima mondiale il 2 settembre 1948, al Festival di Venezia.

Uscì poi nelle sale cinematografiche italiane nel maggio del 1950, in un'edizione ridotta e doppiata in un dialetto siciliano più "comprensibile", per poi venir ufficialmente sottotitolato in italiano.


Accoglienza



Incassi


Nonostante non si sappia la cifra con precisione, fu evidente come l'incasso totale del film, rivelatosi un vero flop al botteghino, non coprì neanche metà del budget iniziale.[11] Tuttavia, il film venne molto apprezzato specialmente dal pubblico comune, sentitosi davvero rappresentato in maniera fedele in codesto film di Visconti.


Critica


«La terra trema è un film che non va troppo approfondito criticamente. Bisogna cercare di scoprire il segreto della sua poesia in quello che muove in noi, bisogna coglierne le vibrazioni in superficie. Chi conosce Visconti sa che hanno tanto più peso e sono tanto più suoi i gesti delle parole.[12]»

(Michelangelo Antonioni, Bianco e Nero, recensione del 7 luglio 1949)

Il film è poi stato selezionato tra i 100 film italiani da salvare.[13]


Riconoscimenti



Curiosità



Note


  1. La terra trema, i Malavoglia secondo Visconti (di G. Galanti), su HuffPost Italia, 31 gennaio 2022. URL consultato il 12 novembre 2022.
  2. La terra trema, su Sicilia Film........................................................................................, 15 aprile 2011. URL consultato il 12 novembre 2022.
  3. La terra trema, su luchinovisconti.net. URL consultato il 17 aprile 2018 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2018).
    • Alessandro Bencivenni, Luchino Visconti, Milano, Il Castoro, 1999, p. 21, ISBN 8880330187.
  4. Creolizzazione delle lingue e uso della lingua come strumento di emarginazione-emancipazione, su comunicazionesociale.xoom.it. URL consultato il 12 novembre 2022.
  5. 'La terra trema', il giallo del film dalla doppia vita, su ricerca.repubblica.it.
  6. Scheda film, su Torino Film Fest. URL consultato il 12 novembre 2022.
  7. Cinema – Aci Castello Turismo, su acicastello.turismo.comunelive.it. URL consultato il 12 novembre 2022.
  8. "Dizionario del cinema", di Fernaldo Di Giammatteo, Newton&Compton, Roma, 1995, pag.85-86
  9. Averardo Ciriello, su museofermoimmagine.it.
  10. (EN) Neorealismo al cinema: 10 film capolavoro | Accademia Griffith, su www.griffithduemila.com. URL consultato il 12 novembre 2022.
  11. cinematografo.it, https://www.cinematografo.it/film/la-terra-trema-bw5s5c7b.
  12. La terra trema, su retedeglispettatori.it. URL consultato il 16 aprile 2018.
  13. Mo-Net s r l Milano-Firenze, La terra trema - Episodio del mare (1948), su mymovies.it. URL consultato il 12 novembre 2022.
  14. Premio internazionale "per i suoi valori stilistici e corali" (1948), su asac.labiennale.org.
  15. Davide Monastra, Mimmo Verdesca: vi racconto "Protagonisti per sempre", su globalist.it, 3 settembre 2015. URL consultato il 29 gennaio 2021.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 316754922 · LCCN (EN) n78015998 · GND (DE) 4600729-5 · BNF (FR) cb13736209h (data)
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Die Erde bebt

Die Erde bebt (Originaltitel: La terra trema) ist ein Film von Luchino Visconti, gedreht 1948 auf Sizilien. Er zählt zu den wichtigsten Filmen des italienischen Neorealismus und beruht auf dem Roman I Malavoglia von Giovanni Verga. Thema des Films ist das harte Leben der Fischer in einem kleinen sizilianischen Dorf zur Nachkriegszeit.

[en] La Terra Trema

La Terra Trema (Italian pronunciation: [la ˈtɛrra ˈtrɛːma]; "The Earth Trembles") is a 1948 Italian neorealist film directed, co-written, and produced by Luchino Visconti. A loose adaptation of the 1881 novel I Malavoglia by Giovanni Verga, the film documents the economic and personal struggles of poor Sicilian fishermen. The film is docufictional, featuring a cast of non-professional actors and a mix of scripted and unscripted sequences. It is considered one of the essential films of the neorealist movement, and was named one of the top ten films of all time in the 1962 Sight & Sound poll.
- [it] La terra trema

[ru] Земля дрожит

«Земля дрожит» (итал. La terra trema) — кинофильм режиссёра Лукино Висконти, вышедший на экраны в 1948 году. Фильм основан на романе Джованни Верги «Семья Малаволья» (I Malavoglia). Лента получила международный приз на Венецианском кинофестивале.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии