Nel 1910, la giovane londinese Kate sta vivendo, di nascosto da sua zia Maude, una appassionata storia d'amore con Merton, giornalista di belle speranze ma squattrinato. Kate è stata cresciuta dalla zia dopo la morte della mamma e l'allontanamento del padre, un uomo poco rispettabile che la figlia non può vedere, pena la perdita dei privilegi. Merton, però, non sopporta il peso di una relazione clandestina e Kate, non potendo perdere il proprio sostentamento, decide di non vederlo più.
Nel frattempo giunge a Londra Millie, un'ereditiera americana che fa amicizia con Kate e che, dopo una festa, le confida di trovare Merton interessante. Poiché viene a sapere da lord Mark, che Millie è gravemente malata, Kate decide di seguirla in un viaggio a Venezia. Da lì, la ragazza scrive a Merton di raggiungerle. Appena Merton arriva, Kate gli rivela che Millie è innamorata di lui e lo informa anche della malattia. Durante il carnevale, Millie si dichiara a Merton, che si dimostra condiscendente su indicazione di Kate, di cui è ancora innamorato. Tuttavia, lord Mark rivela la verità a Millie che si aggrava e muore.
Merton e Kate passano la notte insieme e lui le dice che vuole sposarla senza che ci siano di mezzo i soldi. Kate accetta ma ad una condizione: che lui le dia la parola d'onore che non è innamorato di Millie, nemmeno nel ricordo.
Produzione
Prodotto dalle società Miramax Films e Renaissance Dove.
Distribuzione
Data di uscita
Il film venne distribuito in varie nazioni, fra cui:[1]
Italia, Le ali dell'amore 4 settembre 1997
Canada 8 settembre 1997 (al Toronto International Film Festival, poi nei cinema dal 14 novembre 1997)
Stati Uniti d'America, The Wings of the Dove ottobre 1997 (al Chicago International Film Festival, poi nei cinema dal 7 novembre 1997)
Grazie agli esterni girati a Venezia nel film si rievoca un'atmosfera romantica a cui si aggiunge una psicologia dettagliata dei personaggi che compaiono all'interno della pellicola, basta uno sguardo per dare intensità, mentre le labbra danno importanza alle «parole non dette».[2]
Riconoscimenti
1998 - Premio Oscar
Candidatura alla miglior attrice protagonista a Helena Bonham Carter
Candidatura alla miglior sceneggiatura non originale a Hossein Amini
Candidatura alla miglior fotografia a Eduardo Serra
Candidatura ai migliori costumi a Sandy Powell
1998 - Golden Globe
Candidatura alla miglior attrice in un film drammatico a Helena Bonham Carter
1998 - BAFTA
Migliore fotografia a Eduardo Serra
Miglior trucco a Sallie Jaye e Jan Archibald
Candidatura alla miglior attrice protagonista a Helena Bonham Carter
Candidatura alla migliore sceneggiatura non originale a Hossein Amini
Candidatura ai migliori costumi a Sandy Powell
1997 - National Board of Review of Motion Pictures
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии