fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Le amiche è un film del 1955 diretto da Michelangelo Antonioni, liberamente tratto dal romanzo Tra donne sole di Cesare Pavese.

Le amiche
Eleonora Rossi Drago e Madeleine Fischer in una sequenza del film
Titolo originaleLe amiche
Paese di produzioneItalia
Anno1955
Durata104 min
Dati tecniciB/N
Generedrammatico
RegiaMichelangelo Antonioni
SoggettoMichelangelo Antonioni adatta Cesare Pavese (Tra donne sole)
SceneggiaturaMichelangelo Antonioni, Suso Cecchi D'Amico, Alba de Céspedes
ProduttoreGiovanni Addessi
Casa di produzioneTrionfalcine
Distribuzione in italianoTitanus
FotografiaGianni Di Venanzo
MontaggioEraldo Da Roma
MusicheGiovanni Fusco
ScenografiaGianni Polidori
CostumiAtelier Fontana
TruccoGiovanni Donelli
Interpreti e personaggi
  • Eleonora Rossi Drago: Clelia
  • Gabriele Ferzetti: Lorenzo
  • Franco Fabrizi: Cesare Pedoni, l'architetto
  • Valentina Cortese: Nene
  • Yvonne Furneaux: Momina De Stefani
  • Madeleine Fischer: Rosetta Savoni
  • Anna Maria Pancani: Mariella
  • Luciano Volpato: commissario di polizia
  • Maria Gambarelli: la titolare della sartoria
  • Franco Giacobini: fidanzato di Mariella
  • Ettore Manni: Carlo
  • Alessandro Fersen:
  • Isabella Biagini:
Doppiatori italiani

L'opera, la quinta del regista di Ferrara, ha riscosso un buon successo di critica tanto da essere premiata con il Leone d'argento alla 16ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.


La trama


Clelia è una ragazza di umili origini: diventata un'importante modista di una casa di moda a Roma, ritorna nella natìa Torino per aprirvi una succursale. Qui incontra Momina, una donna ricca che vive nell'ozio, la cui amica Rosetta ha tentato il suicidio. Clelia non ha amici a Torino, avendo lasciato la città molti anni prima. Momina la invita ad unirsi alla sua comitiva e Clelia inizia così a frequentare la vita sociale borghese a Torino. Fa parte del gruppo di amici anche Cesare, l'architetto che ha curato l'allestimento della boutique; scapolo, egli è un corteggiatore di Momina, che vive separata dal marito. Nella compagnia c'è anche una coppia: Lorenzo pittore e Nene ceramista. Clelia, segretamente, avvia una relazione con Carlo, aiutante di Cesare. Carlo non è nel giro di amicizie perché «è un semplice» (è di rango sociale inferiore).

Da sinistra: Eleonora Rossi Drago, Valentina Cortese, Anna Maria Pancani e Yvonne Furneaux.
Da sinistra: Eleonora Rossi Drago, Valentina Cortese, Anna Maria Pancani e Yvonne Furneaux.

Momina scopre che Rosetta, prima di tentare il suicidio, aveva cercato di chiamare Lorenzo. I due si conoscevano in quanto il pittore aveva realizzato, nei giorni precedenti, il ritratto della ragazza.

Una domenica la comitiva va in gita al mare. Tutti cercano di divertirsi: a metà giornata, però, una battuta sbagliata di Mariella su Rosetta causa un litigio tra le due ragazze e Momina. Rosetta decide di ritornare in treno a Torino. Clelia si offre di accompagnarla. Durante il viaggio, Rosetta rivela il motivo per cui aveva tentato il suicidio: si era innamorata di Lorenzo. Clelia, che capisce il malessere della ragazza, le offre un impiego nella boutique. Rosetta, nonostante sia di famiglia ricca, accetta per allontanarsi dall'angoscia che l'inquieta. Nei giorni successivi Rosetta e Lorenzo si rivedono e tra di loro inizia una relazione.

Momina, ritornata con suo marito, offre il suo appartamento agli amanti per i loro incontri amorosi. La moglie di Lorenzo, Nene, riceve un'offerta di lavoro negli Stati Uniti, che intende accettare. La storia di Clelia con Carlo, invece, non procede: tra i due c'è troppa differenza di interessi e cultura.

Il giorno dell'inaugurazione, coronata da un buon successo, tutte le amiche sono invitate. Nene riesce a parlare a Rosetta e, con molta franchezza, le dice che non intende frapporre ostacoli alla loro relazione.

Quella sera tutta la comitiva si ritrova in trattoria a festeggiare. Prima di entrare, Rosetta prende l'iniziativa di raccontare a Lorenzo della conversazione avuta con Nene. Per tutta la serata Lorenzo è di cattivo umore. Mariella invece è felice ed annuncia a tutti il suo matrimonio. Il clima festoso dura poco. Lorenzo non gradisce una battuta di Cesare: sbotta e lo colpisce con un pugno. Poi esce dal locale. Solo Rosetta lo raggiunge. Trova le parole per dirgli che ha deciso di stare per sempre con lui. Lorenzo, freddamente, le risponde che sta bene da solo e se ne va.

La mattina dopo, mentre Lorenzo è tornato con Nene, che gli ha promesso che non partirà per gli Stati Uniti, Rosetta si suicida. L'unica, tra le amiche, a disperarsi per la sorte infelice della ragazza è Clelia. Davanti a Momina, che è venuta a darle la notizia nella boutique, si infuria. La titolare è presente e la convoca immediatamente per un colloquio. Non la licenzia, ma le consiglia di ritornare a Roma e aggiunge che può prendere la sera stessa il treno delle 22.

Clelia accetta immediatamente. Carlo non prende bene la notizia, ma Clelia gli fa capire che per lei il lavoro è più importante. Dà a Carlo un ultimo appuntamento al bar della stazione. Quella sera Carlo va in stazione, ma decide di non incontrare Clelia: arriva all'ora di partenza del treno e la guarda di nascosto, mentre se ne va.


Curiosità


Nell'esecuzione del commento musicale Armando Trovajoli è il pianista.


Riconoscimenti



Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) no2017096627
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Die Freundinnen (1955)

Die Freundinnen ist ein italienisches Sozial- und Gesellschaftsporträt in Gestalt eines Ensemblefilms aus dem Jahre 1955. Unter der Regie von Michelangelo Antonioni spielen Eleonora Rossi Drago, Gabriele Ferzetti, Franco Fabrizi, Valentina Cortese und Yvonne Furneaux die Hauptrollen. Der Film basiert auf Cesare Paveses Roman Die einsamen Frauen (Tra donne sole).

[en] Le Amiche

Le Amiche ([le aˈmiːke], English: The Girlfriends) is a 1955 Italian black-and-white drama film directed by Michelangelo Antonioni and starring Eleonora Rossi Drago, Gabriele Ferzetti, Franco Fabrizi, and Valentina Cortese. Adapted from Cesare Pavese's novel Tra donne sole (1949), the film is about a young woman who returns to her native Turin to set up a new fashion salon and becomes involved with a troubled woman and her three wealthy friends.[1] The film was shot on location in Turin, Piemonte, Italy.[2] Le Amiche received the Venice Film Festival's Silver Lion award in 1955, and the Italian National Syndicate of Film Journalists Silver Ribbon Award for Best Director (Michelangelo Antonioni) and Best Supporting Actress (Valentina Cortese).[3]
- [it] Le amiche (film)

[ru] Подруги (фильм, 1955)

«Подруги» (итал. Le Amiche) — фильм Микеланджело Антониони. По рассказам Чезаре Павезе «Три одинокие женщины».



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии