fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Le bianche tracce della vita (The Claim) è un film del 2000 diretto da Michael Winterbottom, ispirato al romanzo di Thomas Hardy Il sindaco di Casterbridge (1886).

Le bianche tracce della vita
Una scena del film
Titolo originaleThe Claim
Paese di produzioneRegno Unito, Francia, Canada
Anno2000
Durata120 min
Rapporto2,35 : 1
Generedrammatico, western
RegiaMichael Winterbottom
SoggettoThomas Hardy (romanzo)
SceneggiaturaFrank Cottrell Boyce
ProduttoreAndrew Eaton, Douglas Berquist (co-produttore)
Produttore esecutivoMartin Katz, Andrea Calderwood, Alexis Lloyd, David M. Thompson, Mark Shivas
Casa di produzioneRevolution Films, DB Entertainment, Grosvenor Park Productions, in associazione con Pathé, The Arts Council of England, Le Studio Canal+, BBC Films, Alliance Atlantis
FotografiaAlwin H. Kuchler
MontaggioTrevor Waite
Effetti specialiGordon Davis, Chad Dolan, Jason Dolan, James Paradis, Maurice Routly
MusicheMichael Nyman
ScenografiaMark Tildesley e Ken Rempel
CostumiJoanne Hansen
TruccoLloyd Bell, Bryon Callaghan, Pat Engstrom, Al Magallon, Don Olson, Penny Thompson
Interpreti e personaggi
  • Wes Bentley: Donald Dalglish
  • Milla Jovovich: Lucia
  • Nastassja Kinski: Elena Burn
  • Peter Mullan: Daniel Dillon
  • Sarah Polley: Hope Burn
  • Shirley Henderson: Annie
  • Julian Richings: Francis Bellanger
  • Sean McGinley: Mr. Sweetley
  • Randy Birch: Priest
  • Tom McCamus: Mr. Burn
Doppiatori italiani
  • Emanuela Rossi: Elena Burn
  • Achille D'Aniello: Francis Bellanger

Trama


Daniel Dillon è un pioniere americano, che durante la famigerata corsa all'oro arriva al punto di vendere la moglie e la figlia in cambio dell'atto di proprietà d'una miniera aurifera. Dopo vent'anni dal fatto, Dillon è l'uomo più ricco di Kingdom Come, una cittadina rurale in via di modernizzazione con l'avvento di una ferrovia, ed è inoltre sposato con l'immigrata portoghese Lucia, tenutaria del bordello cittadino.

La presenza in città di Donald Dalglish, l'ingegnere della Central Pacific Railroad incaricato della costruzione del passante ferroviario, allenta via via la morsa con cui Dillon stringe la città, a causa della a folle quanto lunga e fredda lotta finanziaria del ricco proproietario d'accaparrarsi i diritti della linea ferroviaria.

Nel frattempo, giungeranno in città Elena e Hope Burn, che si scoprirà essere la moglie e la figlia vendute da Dillon per comprare la miniera, ed alla fine, nel tentativo di comprare i progetti della società per divenire proprietario anche della linea ferroviaria, Dillon si ridurrà in assoluta povertà, tra l'essersi spennato per la corsa alla ferrovia ed il dover insabbiare qualunque prova del suo crimine passato in seguito all'arrivo delle due donne.


Distribuzione


La prima mondiale del film si è tenuta il 29 dicembre 2000 a New York (USA).[1] La distribuzione cinematografica è iniziata il 2 febbraio 2001 in Regno Unito.[1]

Il 17 febbraio si è tenuta la prima tedesca al Festival internazionale del Cinema di Berlino.[1]

Il 20 aprile 2001, per un periodo limitato è stato distribuito il film negli USA.[1] In Italia il film è stato distribuito nel circuito cinematografico il 13 luglio 2001.[1]


Note


  1. Info disponibili qui; ultimo accesso il 16-03-2008.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Das Reich und die Herrlichkeit

Das Reich und die Herrlichkeit (Originaltitel: The Claim, übersetzt die Parzelle/der Anspruch / Alternativtitel = Kingdom Come | Rédemption) ist ein Western des Briten Michael Winterbottom aus dem Jahr 2000 und basiert frei auf dem Roman Der Bürgermeister von Casterbridge. Leben und Tod eines Mannes von Charakter (The Mayor of Casterbridge) von Thomas Hardy (1886).

[en] The Claim (2000 film)

The Claim is a 2000 British-Canadian Western romance film directed by Michael Winterbottom and starring Peter Mullan, Wes Bentley, Sarah Polley, Nastassja Kinski and Milla Jovovich.[2] The screenplay by Frank Cottrell Boyce is loosely based on the 1886 novel The Mayor of Casterbridge by Thomas Hardy. The original music score is composed by Michael Nyman. The film did poorly at the box office and was received as an average film by critics.
- [it] Le bianche tracce della vita

[ru] Золотая пыль

«Золотая пыль» (англ. The Claim) — фильм по мотивам романа «Мэр Кэстербриджа» Томаса Харди.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии