fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Le catene della colpa (Out of the Past) è un film del 1947 diretto da Jacques Tourneur. È considerato dagli storici del cinema uno dei migliori esempi di film noir per la trama contorta e il chiaroscuro delle immagini. Nel 1991 è stato inserito nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti in quanto «culturalmente, storicamente o esteticamente significativo».[1] Nel 1984 il regista Taylor Hackford ne fece un remake Due vite in gioco (Against all odds) con Jeff Bridges e Rachel Ward

Le catene della colpa
Locandina originale
Titolo originaleOut of the Past
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1947
Durata97 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,37 : 1
Generedrammatico, noir
RegiaJacques Tourneur
Lynn Shores (2° unità)
Soggettodal romanzo Build My Gallows High di Daniel Mainwaring (con il nome Geoffrey Homes)
SceneggiaturaDaniel Mainwaring (con il nome Geoffrey Homes)
Frank Fenton e James M. Cain (non accreditati)
ProduttoreWarren Duff
Produttore esecutivoRobert Sparks
Casa di produzioneRKO Radio Pictures (con il nome RKO Radio Pictures, Inc.)
FotografiaNicholas Musuraca
MontaggioSamuel E. Beetley
Effetti specialiRussell A. Cully (con il nome Russell A.Cully)
MusicheRoy Webb
ScenografiaAlbert S. D'Agostino, Jack Okey
Darrell Silvera (arredatore)
CostumiEdward Stevenson
TruccoGordon Bau
Interpreti e personaggi
  • Robert Mitchum: Jeff Bailey
  • Jane Greer: Kathie Moffat
  • Kirk Douglas: Nick Sterling
  • Richard Webb: Jim
  • Rhonda Fleming: Meta Carson
  • Virginia Huston: Ann Miller
  • Steve Brodie: Jack Fisher
  • Dickie Moore: il bambino
  • Paul Valentine: Joe Stephanos
  • Ken Niles: Leonard Eels
  • Adda Gleason: signora Miller
  • John Kellogg: Lou Baylord
  • Tony Roux: Jose Rodriguez
Doppiatori italiani
  • Giulio Panicali: Jeff Bailey
  • Giovanna Scotto: Kathie Moffat
  • Gualtiero De Angelis: Nick Sterling
  • Giorgio Capecchi: Jim
  • Dhia Cristiani: Meta Carson
  • Rosetta Calavetta: Ann Miller
  • Manlio Busoni: Jack Fisher
  • Luigi Pavese: Joe Stephanos
  • Stefano Sibaldi: Leonard Eels
  • Maria Saccenti: signora Miller
  • Bruno Persa: Lou Baylord
  • Mario Gallina: Jose Rodriguez
  • Vittorio Cramer: voce alla radio
Logo ufficiale del film

Trama


Una scena del film
Una scena del film

Jeff Bailey è gestore di una stazione di servizio a Bridgeport, una piccola città di provincia dove vive tranquillo dividendosi tra il lavoro e la pesca sul fiume. Jeff frequenta una ragazza, Ann, la cui famiglia è però contraria alla loro relazione; Ann è oggetto di attenzioni anche da parte di Jim, l'aiutante dello sceriffo. Un giorno Jeff riceve la visita inaspettata di Joe Stephanos, sgherro del gangster Nick Sterling per il quale lui aveva già lavorato tre anni prima. Sterling vuole rivederlo per affidargli un altro incarico e l'uomo, pur riluttante, lo raggiunge nella sua villa facendosi accompagnare da Ann.

Mentre sono in viaggio, Jeff rivela il proprio torbido passato alla ragazza. Il suo vero nome è Jeff Markham e tre anni prima lui e il suo socio Jack Fisher erano investigatori privati a New York. Sterling lo aveva contattato perché ritrovasse la sua amante, Kathie Moffat, scomparsa alcuni giorni prima dopo avergli sottratto quarantamila dollari e sparato quattro colpi di pistola. Jeff teme che Sterling rivoglia la donna soltanto per vendicarsi di lei e non vorrebbe accettare il lavoro; ma poi, convinto che Sterling non l'ucciderà (e ricevuto un cospicuo anticipo in denaro contante), decide di partire da solo in cerca di Kathie. La ritrova ad Acapulco e si innamora di lei, che sembra ricambiarlo teneramente.

Quando i due hanno ormai deciso di fuggire assieme, Nick Sterling e Joe Stephanos, diretti a Città del Messico, raggiungono Jeff per sapere come stiano andando le cose; il detective dice loro di non aver ancora trovato la donna ma presume abbia proseguito per il Sud. Jeff e Kathie salgono allora su un piroscafo e vanno a vivere a San Francisco, dove però arriva anche Jack Fisher, il vecchio socio di Jeff, che ora li ricatta minacciando di rivelare tutto a Sterling. I due uomini si affrontano e Kathie uccide Jack sparandogli contro a sangue freddo; la donna si allontana e Jeff scopre tra le sue cose un libretto di deposito che riporta il versamento del denaro di Sterling, al cui furto lei s'era proclamata estranea fin dal principio. Qui finisce il racconto di Jeff, che a casa di Sterling rivede Kathie di nuovo in compagnia del gangster, ora al corrente di tutto ma a quanto pare ben disposto a lasciar perdere purché Jeff accetti di compiere un altro incarico poco pulito. Stavolta si tratta di un avvocato di San Francisco, Leonard Eels, che ricatta Sterling con alcuni registri contabili comprovanti le sue ripetute evasioni fiscali.

Robert Mitchum e Jane Greer in una foto di scena
Robert Mitchum e Jane Greer in una foto di scena

Jeff entra in contatto con Eels tramite la sua segretaria, Meta Carson, ma poco dopo l'avvocato viene ucciso da Joe facendo in modo che la colpa ricada su di lui; l'ex detective scopre inoltre che anche Kathie sta complottando ai suoi danni, decisa com'è a farlo accusare dell'omicidio del suo socio Jack Fisher. Entrato in possesso dei registri contabili, Jeff fa ritorno a Bridgeport e qui Kathie gli mette Joe alle costole; fortunatamente, con l'aiuto di un ragazzo sordomuto che lavora alla stazione di servizio, lo scagnozzo di Sterling viene eliminato e Jeff può accusare Kathie davanti a Sterling, proponendogli di consegnarla alla polizia come assassina di Jack Fisher. I registri contabili li restituirà per posta dopo aver ricevuto in cambio del denaro e per quanto riguarda l'omicidio dell'avvocato Eels a San Francisco, Sterling dovrà far sapere alla polizia che il colpevole era Joe Stephanos. Adesso Jeff può andare da Ann e dirle che, sistemate ancora un paio di cose con Sterling, sarà finalmente libero dal suo passato; Ann però è dubbiosa e teme che in realtà lui sia ancora innamorato di Kathie.

Tornato alla villa, Jeff fa un'amara scoperta: Sterling è stato ucciso da Kathie, che ora può di nuovo ricattarlo; non gli rimane che seguirla nella sua ennesima fuga ma prima di partire avverte di nascosto la polizia. Quando la donna vede un posto di blocco sulla strada capisce di essere stata tradita da Jeff e gli spara, uccidendolo; la polizia apre il fuoco a sua volta e uccide Kathie. Dopo questo tragico epilogo, Ann e Jim possono fidanzarsi, non prima però che lei abbia chiesto un'ultima volta al ragazzo sordomuto se davvero Jeff stava fuggendo con Kathie. Affinché Ann rimanga serena accanto a Jim – e sicuro che anche Jeff sarebbe d'accordo – il giovane risponde di sì e quando lei si allontana fa un gesto d'intesa verso l'insegna della stazione di servizio dove appare il nome di Jeff Bailey.


Produzione


Il film venne girato dal 23 ottobre 1946 al 9 gennaio 1947. Fu prodotto dalla R.K.O Radio Pictures Inc. Inizialmente designato come regista del film, Edward Dmytryk fu sostituito nell'estate del 1946 da Jacques Tourneur mentre Robert Mitchum rimpiazzava Dick Powell che era stato annunciato come protagonista del film.


Distribuzione


Distribuito dalla RKO Radio Pictures (con il nome RKO Radio Pictures, Inc.), il film uscì nelle sale cinematografiche USA il 13 novembre 1947 con il titolo originale Out of the Past.


Edizione italiana


In Italia il film è conosciuto anche con il titolo La banda degli implacabili. L'edizione distribuita a suo tempo nei cinema è stata restaurata nel 1989 da Mario Sesti per conto della Rai reinserendo varie scene tagliate[2], alcune tutt'altro che superflue, come per esempio il breve colloquio tra Jeff Bailey e Jim e il finale dove Ann incontra il giovane sordomuto.


Note


  1. (EN) National Film Registry, su loc.gov, National Film Preservation Board. URL consultato il 4 gennaio 2012.
  2. Mario Sesti, Out of the Past in "Enciclopedia del Cinema", su treccani.it. URL consultato il 28 dicembre 2020.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 316751689 · LCCN (EN) no2007096090 · GND (DE) 4172993-6 · BNE (ES) XX3975051 (data) · BNF (FR) cb16748957d (data)
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Goldenes Gift

Goldenes Gift (Originaltitel: Out of the Past) ist ein in Schwarzweiß gedrehter US-amerikanischer Film noir von Jacques Tourneur aus dem Jahre 1947. Er basiert auf dem Roman Goldenes Gift (Build My Gallows High) von Geoffrey Homes, einem Pseudonym des Autors Daniel Mainwaring.

[en] Out of the Past

Out of the Past (billed in the United Kingdom as Build My Gallows High) is a 1947 film noir directed by Jacques Tourneur and starring Robert Mitchum, Jane Greer, and Kirk Douglas. The film was adapted by Daniel Mainwaring (using the pseudonym Geoffrey Homes) from his 1946 novel Build My Gallows High (also written as Homes),[1] with uncredited revisions by Frank Fenton and James M. Cain.[2]
- [it] Le catene della colpa

[ru] Из прошлого

«Из прошлого» (англ. Out of the Past) — американский нуар режиссёра Жака Турнёра. Сценарий написан Дэниелом Майнуэрингом под псевдонимом «Джеффри Хоумс» по собственному роману «Стройте мне виселицу повыше» (англ. Build My Gallows High), изданному под тем же псевдонимом.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии