fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Lebende Buddhas è un film muto del 1925 scritto, diretto e interpretato da Paul Wegener.

Lebende Buddhas
Titolo originaleLebende Buddhas
Lingua originaletedesco
Paese di produzioneGermania
Anno1925
Durata2.382 metri
Dati tecniciB/N
rapporto: 4:3
film muto
Generedrammatico
RegiaPaul Wegener
SceneggiaturaHans Stürm e Paul Wegener
ProduttoreBerthold Held
Casa di produzioneWegener-Film
FotografiaReimar Kuntze, Josif Rona e Guido Seeber
MusicheWilly Schmidt-Gentner
ScenografiaBotho Hoefer e Hans Poelzig
CostumiBerti Rosenberg
Interpreti e personaggi
  • Paul Wegener: il grande Lama
  • Asta Nielsen: donna tibetana
  • Käthe Haack: Frau Campbel
  • Gregori Chmara: Jebsun
  • Carl Ebert: Professor Smith
  • Friedrich Kühne: Lama
  • Max Pohl: Lama
  • Heinrich Schroth: dottor Smith
  • Hans Stürm: Professor Campbel
  • Eduard Rothauser:

Trama


Due studiosi occidentali, Campbel e Smith, prima di lasciare l'Asia Centrale, vogliono assistere ai riti della dea Kurukulle, per la quale i tibetani stanno organizzando una grande festa. Pur di potervi accedere, i due promettono ai monaci di non interferire. Ma quando vedono una giovane donna, addobbata a festa e destinata al sacrificio, Smith si intrufola travestito nel tempio, per venire scoperto quando i monaci si rendono conto della presenza di un estraneo. Smith resta ferito ma viene salvato dal grande Lama che teme, nel caso i due stranieri venissero uccisi, l'intervento dell'esercito britannico.

Così i due studiosi fuggono insieme alla donna. Tornati a Londra, però, il grande Lama li rintraccia perché l'oggetto del sacrificio deve tornare nel tempio. Il monaco, accompagnato da un allievo, vuole riprendersi la preda. Con i suoi riti magici, perde di corporeità e diventa una figura dipinta in un rotolo che l'allievo porta come un regalo ai due scienziati ignari che non si rendono pienamente conto del pericolo insito nel dono. Smith dovrà così lottare contro il potere del lama dipinto che si manifesta attraendolo inesorabilmente verso di sé. Lo studioso, in un ultimo sussulto, prima di cedere, riesce a distruggere il rotolo e, in questo modo, anche il suo assalitore.


Produzione


Il film fu prodotto dalla Wegener-Film e venne girato nei D.L.S-Atelier di Staaken, a Spandau[1].


Distribuzione


Distribuito dalla Terra-Film, il film uscì nelle sale cinematografiche tedesche presentato in prima a Berlino il 12 maggio 1925 con il titolo Lebende Buddhas o, in alternativa, Götter von Tibet[2]. Non si conoscono copie complete ancora esistenti della pellicola e il film viene considerato presumibilmente perduto tranne alcuni frammenti della durata complessiva di circa cinque minuti[3].


Note


  1. IMDb Locations
  2. IMDb release info
  3. IMDb trivia

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Living Buddhas

Living Buddhas (German: Lebende Buddhas) is a 1925 German silent film in five chapters, directed by Paul Wegener and starring Wegener, Asta Nielsen and Käthe Haack.[2] It was co-written by Wegener and Hans Stürm (who played Professor Campbell in the film). Wegener cast himself as the evil High Llama of a devil cult. Danish actress Nielsen's film career went downhill quickly with the advent of sound films. It was made at the Staaken Studios in Berlin. Only five minutes of footage survive of the original 139-minute running time.[3]
- [it] Lebende Buddhas



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии