fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Les Saignantes è un film del 2005 diretto da Jean-Pierre Bekolo.

Les Saignantes
Titolo originaleLes Saignantes
Paese di produzioneCamerun, Francia
Anno2005
Durata93 min
Generedrammatico
RegiaJean-Pierre Bekolo
Interpreti e personaggi
  • Adéle Ado: Majolie
  • Dorylia Calmel: Chouchou
  • Joséphine Ndagnou:
  • Emile Abossolo:
  • Essindji Mindja:

Pellicola prodotta da Camerun e Francia; è stata presentata anche al 27º Festival del Cinema Africano di Verona.


Trama


Camerun, 2025. Nel corso di un incontro erotico fra la protagonista Majolie ed un importante politico, l'uomo ha un attacco di cuore e muore. La ragazza decide di chiamare subito la fedele amica Chouchou per cercare un modo di liberarsi del cadavere e cercare una via d'uscita dall'inferno di una società intrisa di politica, sesso, morte e corruzione.


Produzione



Regia


Il regista camerunese Bekolo punta il dito contro la corruzione dilagante nel sistema politico del suo paese e tratteggia uno scenario pessimistico in cui sono annullate le speranze di miglioramento della situazione.


Accoglienza


Nonostante la censura subita da parte del governo camerunese, (che accusava Bekolo di attacco diretto al regime del Camerun e pornografia), il film ha riscosso un successo internazionale e partecipato a numerosi festival in selezione ufficiale, come il Fespaco in Burkina Faso, il Festival di Bruxelles, il Festival di Barcellona, il Durban International Film Festival in Sudafrica, il Festival International du Film de Quartier di Dakar, il Festival Internazionale del Film di Torino, il Festival del Cinema Africano di Verona e il Toronto International Film Festival in anteprima mondiale nel 2005.


Riconoscimenti


Les Saignantes si è aggiudicato il secondo premio, Etalon d'argent al Fespaco nel 2007 e il Premio per la miglior interpretazione femminile, vinto dalle due protagoniste. Si è anche aggiudicato una menzione sperciale della Giuria al Festival Internazionale del Film di Torino nel 2005.


Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Africa
Portale Cinema

На других языках


[en] Les Saignantes

Les Saignantes (English: The Bloodettes) is a 2005 futuristic science fiction erotic thriller film. Set in the year 2025, the film follows two sex workers as they attempt to dispose of the corpse of a political leader who dies as a client of one of the women. The film also addresses political corruption in Cameroon through its plot and use of intertitles. The film won the Silver Stallion (second best African film) at Fespaco 2007 and the Best Actress awards with the special mention of the jury.
- [it] Les Saignantes



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии