fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Les États-Unis d'Albert è un film del 2005, diretto da André Forcier e prodotto da Yves Fortin, André Martin e David Kodsi.

Les États-Unis d'Albert
Albert Renaud e Jack Dekker
interpretati da Éric Bruneau e Roy Dupuis
Titolo originaleLes États-Unis d'Albert
Paese di produzioneCanada, Francia
Anno2005
Durata88 min
Generedrammatico, commedia
RegiaAndré Forcier
SceneggiaturaAndré Forcier e Linda Pinet
FotografiaDaniel Jobin
MusicheJean-Philippe Héritier
ScenografiaGilles Aird
Interpreti e personaggi
  • Éric Bruneau: Albert Renaud
  • Émilie Dequenne: Grace Carson
  • Andréa Ferréol: Jane Pickford
  • Roy Dupuis: Jack Dekker
  • Alex Descas: Norton Barnett
  • Laurent Deshusses: Peter Malone
  • Alexandrine Agostini: Lucienne
  • Céline Bonnier: Hannah Steinway
  • Julie McClemens: Mary Pickford
  • Martin Krassnoff: Noah Steinway
  • Marc Labrèche: Simon

Il film è stato trasmesso in anteprima al Festival de cinéma des trois Amériques a Québec il 30 marzo 2005; distribuito in Québec dalla Christal Films dall'8 aprile 2005 ed in Francia dalla K'ien distribution dal 19 luglio 2006.


Trama


Il film racconta la storia di un giovane canadese di 25 anni, Albert Renaud, (Éric Bruneau), che vuol essere un attore di Hollywood per diventare famoso e amato in tutto il mondo.

Siamo nel 1926 ed il celebre Rodolfo Valentino è appena morto. Jane Pickford, l'anziana professoressa d'arti drammatiche (83 anni) del giovane Albert, è la zia di Mary Pickford, presidente della United Artists. Jane offre come regalo d'addio al suo allievo un bel costume da sceicco, lo stesso che portava Valentino nel suo film: "I figli dello sceicco". Il giorno della sua partenza per Hollywood, Jane chiede ad Albert un bacio di addio in cambio della lettera di raccomandazione, vero e proprio "passaporto" per Hollywood, da consegnare alla nipote Mary. Albert obbedisce ma prima di andare la professoressa gli rivela tutto il suo impossibile amore e quest'ultimo appassionato addio che Albert regala a Jane è però fatale per quest'ultima che muore.

Nel treno per Los Angeles, il Silver Bullet, Albert incontra e affida il suo sogno a Grazia, una giovane militante fondamentalista capace di rendere tutti gli uomini pazzi d'amore, ma è Albert che fa battere il suo cuore. Un giornalista geloso, che si trova sul treno, caccia fuori il giovane Albert che termina il viaggio verso gli Stati Uniti superando il deserto dell'Arizona a piedi in compagnia di Jack Dekker (Roy Dupuis), un giocatore professionista di golf, persona non gradita in Arizona. Nel corso di questo viaggio, Albert scopre che il mondo intero non sostituisce l'amore di una donna e riuscirà comunque a conquistare tutti gli schermi dell'America, anche se a modo suo.


Riconoscimenti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] The United States of Albert

The United States of Albert (French: Les États-Unis d'Albert) is a Canadian, French and Swiss co-produced comedy-drama film, directed by André Forcier and released in 2005.[1] The film stars Éric Bruneau as Albert Renaud, a young actor in Montreal who dreams of becoming a movie star in Hollywood, and sets off on a road trip across the United States in pursuit of his dreams; en route, he meets a variety of characters including Grace Carson (Émilie Dequenne), a young Mormon woman with whom he falls in love, and Jack Decker (Roy Dupuis), a mentally unstable man who takes Albert golfing in the Arizona desert.[2]
- [it] Les États-Unis d'Albert



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии