Lettere d'amore (Stanley & Iris) è un film romantico del 1990 diretto da Martin Ritt con protagonisti Jane Fonda e Robert De Niro. Il film è liberamente ispirato al romanzo Union Street di Pat Barker.
In una piccola città del New England, l'introverso e timido Stanley Cox ha modo di fare amicizia con lris King dopo essere accorso in suo aiuto durante uno scippo. Ambedue lavorano nella stessa fabbrica di dolciumi: Iris è un'energica vedova dedita sia ad allevare i suoi due figli, la ribelle teenager Kelly e il docile undicenne Richard, sia a mantenere sua sorella Sharon con il marito Joe, entrambi disoccupati.
Stanley è analfabeta, e pertanto insicuro, completamente preso dalla cura del vecchio padre, che morirà in un ospizio. Licenziato perché non sa leggere e costretto, per sopravvivere, ad esercitare i mestieri più umilianti, Stanley viene confortato da Iris che gli insegna a leggere e a scrivere.
Divenuto fiducioso, Cox viene assunto in un'altra città facendo una carriera inaspettata, ma la lontananza acuisce in entrambi il desiderio di amore che già li legava da tempo: superati gli ostacoli e gli affanni, Iris e Stanley, dopo essersi riuniti, decidono di sposarsi.
Colonna sonora
La colonna sonora, composta interamente da John Williams, contiene le seguenti canzoni:
Stanley and Iris
Reading Lessons
The Bicycle
Factory Work
Finding a Family
Stanley at Work
Looking after Papa
Stanley's Invention
Night Visit
Letters
Putting it all Together
End Credits
Distribuzione
Il film, prodotto dalla Metro Goldwyn Mayer, è stato distribuito nelle sale statunitensi a partire dal 9 febbraio 1990.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии