fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Lovely★Complex (ラブ★コン Rabu★Kon?, Love★Com) è un manga shōjo scritto e disegnato da Aya Nakahara, pubblicato in Giappone sulla rivista Bessatsu Margaret di Shūeisha dal settembre 2001 al dicembre 2006. In Italia è stato pubblicato da Planet Manga dall'aprile 2007 al marzo 2009. Nel 2004, l'opera ha vinto il Shogakukan Manga Award nella categoria shōjo[1].

Lovely*Complex
ラブ★コン
(Rabu*Kon)
Copertina del settimo volume dell'edizione italiana, raffigurante i protagonisti Risa e Otani
Generecommedia romantica
Manga
AutoreAya Nakahara
EditoreShūeisha
RivistaBessatsu Margaret
Targetshōjo
1ª edizionesettembre 2001 dicembre 2006
Tankōbon17 (completa)
Editore it.Panini Comics - Planet Manga
1ª edizione it.aprile 2007 marzo 2009
Volumi it.17 (completa)
Serie TV anime
RegiaKōnosuke Uda
Composizione serieMidori Kuriyama, Mio Inoue, Yumi Kageyama
Char. designHideaki Maniwa
Dir. artisticaYukiko Iijima
MusicheHironosuke Sato
StudioToei Animation
ReteTBS, CBC, MBS
1ª TV7 aprile 29 settembre 2007
Episodi24 (completa)
Rapporto4:3
Durata ep.24 min
Editore it.Dynit
Rete it.MTV (ep. 1-2), Rai 4
1ª TV it.1º maggio 2009 17 aprile 2011
Episodi it.24 (completa)
Durata ep. it.24 min
Studio dopp. it.STUDIO DELTA - Roma
Dir. dopp. it.Stefano Brusa
Manga
Lovely*Complex Two
AutoreAya Nakahara
EditoreShūeisha
RivistaDeluxe Margaret
Targetshōjo
1ª edizionemarzo 2009
Tankōbonunico
Editore it.Panini Comics - Planet Manga
1ª edizione it.settembre 2016
Volumi it.unico

La storia è anche stata adattata in un film dallo stesso titolo nel 2006 e in un anime di 24 episodi nel 2007. Inoltre, in precedenza sono stati prodotti un videogioco per la PlayStation 2 e due drama-CD, e sono state pubblicate delle light novel. In Italia l'anime, edito da Dynit, è stato messo in onda per la prima volta il 1º maggio 2009, con i primi due episodi, da MTV[2]; in seguito è stato trasmesso per intero su Rai 4 dal 24 ottobre 2010 al 17 aprile 2011[3].

A marzo 2009 è stato pubblicato su Deluxe Margaret un capitolo one-shot intitolato Love*Com D (o Lovely*Complex Deluxe), incentrato sul fratello minore di Risa[4][5]. Il 25 settembre 2012 è stato raccolto in un tankōbon dalla Shūeisha assieme ad altri quattro capitoli col titolo Lovely*Complex Two (ラブ★コン Two Rabu*Kon Two?, Love*Com Two), pubblicato anche in Italia da Planet Manga il 29 settembre 2016.


Trama


Risa Koizumi è una ragazza che frequenta le scuole superiori a Osaka ed è la più alta nella sua classe; Atsushi Otani è un ragazzo relativamente basso rispetto ai suoi compagni, anche se ciò non gli impedisce di far parte della squadra del club di pallacanestro. Questa notevole differenza d'altezza li rende un po' complessati e, tanto per aumentare la già precaria situazione psicologica, fin dal primo giorno di scuola vengono soprannominati "All Hanshin Kyojin" (duo comico popolare in Giappone con le stesse caratteristiche). Ciò è avvalorato dal fatto che entrambi hanno un carattere focoso, nient'affatto conciliante, che darà origine a situazioni comiche. Malgrado questo rapporto burrascoso, i due si rivelano molto simili riguardo a gusti e carattere.

Durante la scuola estiva Risa conosce uno studente più alto di lei, Ryoji Suzuki, proveniente da un'altra classe, e pare che ne sia anche abbastanza attratta. Pure ad Otani sembra d'altra parte piacere Chiharu Tanaka, un'amica di Risa. Suzuki e Chiharu però, assieme ai loro compagni di classe Nobuko Ishihara e Heikichi Nakao, si sono innamorati, cosicché Risa ed Otani si ritrovano da un momento all'altro circondati da due coppie fisse. Questo li mette decisamente in competizione, e i due scommettono su chi troverà un partner per primo, così da provare anche loro l'ebbrezza dell'innamoramento. L'insicurezza però impedisce loro d'aprirsi completamente, la mancanza di fiducia in sé stessi preclude loro la via ad una relazione matura. Risa e Otani decidono di mettere da parte le loro differenze e si aiutano a vicenda per ottenere risultati. Tuttavia, lei si accorge di provare qualcosa per lui e si dichiara, ma viene respinta. Col tempo, però, Otani capisce quanto Risa sia importante per lui e, con grande forza di volontà, le confessa il suo amore.


Personaggi



Personaggi principali


Risa Koizumi (小泉 リサ Koizumi Risa?)
Interpretata da: Ema Fujisawa (film)
Doppiata da: Risa Hayamizu (drama-CD e videogioco) / Akemi Okamura (anime) (ed. giapponese), Valentina Favazza (ed. italiana)
La protagonista, molto diversa dallo stereotipo della 'ragazza shōjo', poiché fondamentalmente ridicola e comica. Una ragazza di buon cuore e molto gentile, sebbene abbastanza ingenua e irascibile. Alta all'inizio della storia 170 cm, diventa 172 cm in seconda superiore, confermando di essere ben più alta della media femminile (che in Giappone si aggira sui 158 cm). Ironicamente, il suo cognome significa "piccola sorgente". Su questo proposito a Risa e Otani, viene affibbiato dal loro professore il "gorilla", il soprannome di "All Hanshin Kyojin" (due comici molto famosi in Giappone) per i continui sketch comici che divertono la classe. Risa naturalmente recita la parte di "All Kyojin", cioè quello più alto. Aveva una cotta per Suzuki, prima che questi si fidanzasse con Chiharu. Successivamente si innamorerà del suo compagno di scuola Otani, nonché membro del duo comico, anche se non pienamente ricambiata inizialmente. Viene infatti rifiutata ben due volte da Otani, poiché lui dapprima non era in grado di vederla come una fidanzata, ma alla fine dopo le mille insistenze della giovane, il ragazzo cede capendo di essere anche lui innamorato e i due si fidanzano. Finito il liceo, Risa frequenta un corso come coordinatrice stilistica.
Atsushi Otani (大谷 敦士 Ōtani Atsushi?)
Interpretato da: Teppei Koike (film)
Doppiato da: Takahiro Sakurai (drama-CD e videogioco) / Akira Nagata (anime) (ed. giapponese), Alessio Nissolino (ed. italiana)
Il protagonista maschile della serie, estremamente basso (156 cm all'inizio e poi 156,2 cm, quando l'altezza media maschile in Giappone è di circa 172 cm). Come per Risa, il cognome Otani ha un significato ironico: significa infatti "grande valle". All'interno del duo comico Otani è "All Hanjin"; nonostante la sua bassa statura, è la matricola più promettente del club di basket della scuola, per poi diventare capitano della squadra al terzo anno. Fondamentalmente un bravo ragazzo, anche se lento di comprendonio, Otani riesce in tutto se si applica davvero: nonostante gli abituali voti bassi riesce infatti ad entrare all'università. All'inizio della storia ha una cotta per Chiharu, senza però essere ricambiato, ma in seguito s'innamora di Risa, anche se prima di accettare la cosa la rifiuta per ben due volte, dato che in un primo momento fatica a vederla come una fidanzata; alla fine cede e i due si fidanzano. Dopo il liceo e l'università, Otani mira a prendere l'abilitazione all'insegnamento come maestro delle elementari.
Nobuko "Nobu" Ishihara (石原 信子 〈のぶちゃん〉 Ishihara Nobuko "Nobu-chan"?)
Interpretata da: Nami Tamaki (film)
Doppiata da: Saori Higashi (ed. giapponese), Beatrice Caggiula (ed. italiana)
La migliore amica di Risa dall'inizio delle superiori, è lei che la spinge a dichiararsi ad Otani e si arrabbia quando si presentano occasioni in cui i due non capiscono i palesi sentimenti reciproci. È la prima ad appoggiarla in qualunque occasione, tanto da considerarsi come una 'mamma' per Risa[N 1]. Nobu è una ragazza saggia e responsabile, ma anche abbastanza vanitosa e irascibile. Chiamata da tutti "Nobu", lei e Nakao sono l'unica coppia già formata all'inizio della storia, e rappresentano i perfetti "piccioncini". Ha un breve periodo di crisi quando decide di trasferirsi ad Hokkaidō per aiutare la nonna malata, poiché non vorrebbe lasciare gli amici, ma alla fine saranno proprio loro a convincerla ad andare. Nakao per l'occasione cerca di farsi lasciare da lei per far sì che vada senza preoccuparsi per lui, ma la ragazza gli fa capire che nonostante la distanza lei lo amerà sempre e che non ha intenzione di lasciarlo. Al termine del liceo, Nobu segue un corso di laurea breve in scienze dell'alimentazione ad Hokkaidō.
Heikichi Nakao (中尾 平吉 Nakao Heikichi?)
Interpretato da: Yusuke Yamazaki (film)
Doppiato da: Kenjirō Tsuda (drama-CD e videogioco) / Yasuhiko Tokuyama (anime) (ed. giapponese), Omar Vitelli (ed. italiana)
Il miglior amico di Otani dall'inizio delle medie, ha sempre fatto parte anche lui del club di basket, anche se mai come titolare. È il fidanzato di Nobu, di cui è completamente innamorato e fa di tutto per renderla felice, anche passare sopra i propri sentimenti, proprio come quando lei si trasferisce. Nakao è un ragazzo positivo e sorridente che cerca sempre di mantenere la calma nel gruppo, specialmente di mantenere a freno Nobu quando questa perde la pazienza per via di Otani e Risa. Al termine del liceo, Nakao lavora nella pasticceria di famiglia.
Chiharu Tanaka (田中 千春 Tanaka Chiharu?)
Interpretata da: Risa Kudo (film)
Doppiata da: Ai Maeda (drama-CD e videogioco) / Kazuko Kojima (anime) (ed. giapponese), Ilaria Giorgino (ed. italiana)
È una ragazza dalla personalità molto timida e gentile. Innamorato di Chiharu, Otani si offre di aiutare Risa con Suzuki in cambio di un ulteriore aiuto da parte di lei. Suzuki però è già innamorato di Chiharu e alla fine i due si mettono insieme, facendo superare così a lei il terrore per i ragazzi. La coppia ha una breve crisi quando Chiharu passa l'esame di ammissione all'università, mentre Suzuki lo fallisce completamente, ma poi il ragazzo le dice di non rinunciare ai suoi sogni e che, anche se in scuole diverse, si vedranno tutti i giorni. Molto studiosa, passa molto tempo in biblioteca e ha voti alti. Essendo molto carina, spesso i ragazzi ci provano con lei, cosa che la manda totalmente nel panico. Per il suo compleanno, Suzuki le regala un anello.
Ryouji Suzuki (鈴木 涼二 Suzuki Ryōji?)
Interpretato da: Hiro Mizushima (film)
Doppiato da: Masaya Onosaka (drama-CD e videogioco) / Kenjirō Tsuda (anime) (ed. giapponese), Massimo Aresu (ed. italiana)
È un ragazzo molto riservato e studioso. Risa, innamorata di lui, si allea con Otani per conquistare le rispettive fiamme, ma Suzuki è innamorato da tempo di Chiharu e alla fine i due si mettono insieme. La coppia ha una breve crisi quando Chiharu passa l'esame di ammissione all'università, mentre Suzuki lo fallisce completamente, ma poi il ragazzo le dice di non rinunciare ai suoi sogni e che, anche se sono in scuole diverse, si vedranno tutti i giorni. Chiharu e Suzuki sono la prima nuova coppia che si forma nel gruppo, e quando lei fa il compleanno lui le regala un anello.

Altri personaggi


Seishiro/Seiko Kotobuki (寿 聖子 Kotobuki Seiko?)
Doppiata da: Rika Komatsu (drama-CD e videogioco) / Fujiko Takimoto (anime) (ed. giapponese), Veronica Puccio (ed. italiana)
Una bella biondina coi riccioli allegra e provocante che dimostra ben presto d'aver una cotta per Atsushi. È in realtà una ragazza transgender nata maschio e afferma che Dio l'ha messo alla nascita dentro un corpo sbagliato; si veste da femmina fin da quando era molto piccola. Preferisce esser chiamata Seiko invece di Seishiro (聖子郎 Seishirō?), il suo vero nome, in quanto il primo suona più femminile. È riuscita a baciare Atsushi prima che questi scoprisse la vera identità del suo genere: dopo il naturale shock provato, sceglie comunque di rimanere suo amico. Anche lei è sotto la protezione di Risa, che appoggia in ogni modo possibile. Nel manga risulta invece esser innamorata di Kazuki.
Haruka Fukagawa (深川 遥 Fukagawa Haruka?)
Doppiato da: Ryōtarō Okiayu (drama-CD e videogioco) / Masaya Onosaka (anime) (ed. giapponese), Stefano Brusa (ed. italiana)
Un bel ragazzo un po' effeminato[N 2] amico di Risa, ha sviluppato una cotta infantile nei suoi confronti, dopo che la ragazza lo ha difeso coraggiosamente dall'aggressione di una banda di teppisti da strada. Ha sempre avuto un atteggiamento molto debole verso i bambini che lo prendevano in giro fin dalle elementari; Risa si è presa subito il compito di proteggerlo. Dopo il suo rientro dall'Inghilterra dov'era stato molti anni a studiare, sembra esser maturato molto: mira a conquistare Risa, che considera il proprio eroe. Apertamente sprezzante di fronte alla bassa statura di Atsushi, non perde mai occasione per fargli notare che non è altro che un "nanetto". Anche se dimostra d'essere popolare con molte altre ragazze, continua a dire che son tutti incontri romantici preparatori a quello che avrà sicuramente in futuro con Risa, anche se lei continua a rifiutarlo. Sua nonna è inglese e diventa il miglior amico di Seiko.
Kuniumi Maitake "Maity" (舞竹 国海 〈マイティ〉 Maitake Kuniumi "Maiti"?)
Interpretato da: Shōsuke Tanihara (film)
Doppiato da: Jun'ichi Suwabe (ed. giapponese), Stefano Crescentini (ed. italiana)
Professore d'inglese alla scuola di Risa ed Atsushi, è un gran bell'uomo dotato in tutti gli sport. È più alto di Risa e straordinariamente affascinante; assomiglia ad uno dei personaggi dei videogiochi preferiti dalla ragazza, ed acquisisce ben presto intere legioni di fan femminili che lo idolatrano letteralmente. Riuscendo ad ottenere l'affetto e l'interessamento di Risa, Atsushi se ne scopre geloso e proprio da quel momento intuisce quanto sia effettivamente legato a lei. Si rivela infine essere fidanzato con Jodi, con gran disappunto del suo fanclub, e cugino di Haruka.
Mayu Kanzaki (神崎 真由 Kanzaki Mayu?)
Interpretata da: Mio Kato (film)
Doppiata da: Yuki Matsuoka (ed. giapponese), Eva Padoan (ed. italiana)
L'ex fidanzata di Atsushi. Lei e Chiharu sono molto simili di aspetto, ed è questa probabilmente la ragione per cui il ragazzo aveva dimostrato inizialmente un qualche interesse per la compagna. Avevano iniziato ad uscire quando ancora frequentavano le medie. Quando Mayu volle rompere con lui (s'era innamorata difatti d'un ragazzo alto quasi due metri) lo lasciò col cuore spezzato e facendogli accrescere ancor più il suo complesso d'inferiorità. Ritorna chiedendo ad Atsushi di poter passare il Natale assieme a lui (a vedere la squadra di basket della loro vecchia scuola), ma alla fine il ragazzo sceglie di andare con Risa ad assistere al concerto di Umibozu. Risa è convinta che Atsushi sia ancora innamorato di Mayu. Quando lei chiederà ancora una volta al ragazzo di tornare ad uscire assieme (lo spilungone l'ha mollata) lui rifiuterà perché oramai ha compreso ed accettato i propri sentimenti nei confronti di Risa.
Mimi Yoshioka (吉岡 美々 Yoshioka Mimi?)
Doppiata da: Kae Araki (ed. giapponese), Letizia Scifoni (ed. italiana)
Alta più o meno come Risa nonostante abbia qualche anno in meno, anche lei innamorata di Atsushi. Gli porta il latte ogni giorno per aiutarlo a crescere più in fretta, anche se a lui non piace. È un tipo di ragazza aspro, maligno e ipocrita. Nutre una gelosia ed invidia terribile nei confronti di Risa che sfocia in odio aperto, perché nonostante abbiano l'identico problema d'altezza, Risa è riuscita lo stesso a conquistare il cuore di Atsushi. Alla fine sembra accettare la situazione, anche se promette che cercherà in ogni modo di rubare Atsushi dalle grinfie di Risa. È una modella, e indirettamente finisce per ispirare Risa a diventare una coordinatrice stilistica.
Kazuki Kohori (小堀 和希 Kohori Kazuki?)
Doppiato da: Hiroki Shimowada (ed. giapponese), Gabriele Patriarca (ed. italiana)
Un collega di Risa al ristorante in cui lavora che si innamora di lei, baciandola mentre dorme e creando fraintendimenti fra Risa e Otani. Proprio come i due è un fan accanito di Umibozu, cosa che lo avvicina molto a Risa. Si diverte a prendere in giro il capo suo e di Risa chiamandola "zietta", venendo puntualmente sgridato. Anche lui è molto basso proprio come Otani, è un ragazzo solare e spensierato che prende tutto alla leggera e cerca di divertirsi in ogni modo.
Umibozu (海坊主 Umibōzu?)
Interpretato da: Susumu Terajima (film)
Doppiato da: Hisao Egawa (drama-CD e videogioco) / Smokey Tetsuni (anime) (ed. giapponese), Donato Sbodio (ed. italiana)
Un popolare cantante rapper di cui sia Otani che Risa sono fan accaniti. Questo fatto farà venir in mente per la prima volta a Nobuko la possibilità che i due siano compatibili. Egli prende il nome dell'omonima creatura mitologica a causa della sua testa calva. Durante una gita scolastica in un'altra città, Risa e Atsushi lo incontrano e sorpresi apprendono ch'egli è nella vita reale un devoto padre di famiglia con una moglie e un figlioletto piccolo, e oltretutto una storia sentimentale molto simile alla loro.
Kiyoji Nakano (中野 清司 Nakano Kiyoji?)
Doppiato da: Masashi Hirose (ed. giapponese), Vittorio Guerrieri (ed. italiana)
L'apatico insegnante della classe di Risa e Atsushi. È lui che dà il soprannome "All Hanshin Kyojin" a Risa e Atsushi.
Signora Matsubara (松原さん Matsubara-san?)
Doppiata da: Keiko Tsukamoto (ed. giapponese), Cristiana Poccardi (ed. italiana)
La padrona del ristorante dove lavorano Risa e Kohori. Molto severa, sgrida sempre i due. Viene chiamata "zia" da Risa.

Manga


Il manga è stato pubblicato sulla rivista Bessatsu Margaret a partire dal settembre 2001 al dicembre 2006 e successivamente è stato serializzato in 17 tankōbon per conto della Shūeisha, pubblicati tra il 25 marzo 2002 e il 30 settembre 2007[6]. Nel 2004 l'opera ha vinto il Shogakukan Manga Award nella categoria shōjo[1], mentre nel 2007 il primo volume è stato nominato tra i migliori romanzi a fumetti per adolescenti dalla Young Adult Library Services Association[7].

In Italia è stato pubblicato da Planet Manga dall'aprile 2007 al marzo 2009. Tra il 2015 e il 2016 è uscita una ristampa, sempre in 17 volumi. È arrivato anche negli Stati Uniti da Viz Media tra il 2009 e il 2010[8]; la medesima edizione è stata licenziata in Australia e Nuova Zelanda da Madman Entertainment nel 2008[9][10], in Francia da Delcourt[11], in Spagna da Planeta DeAgostini[12], in Messico da Grupo Editorial Vid[13], a Taiwan da Tong Li Publishing[14], in Ungheria da Mangafan[15] e in Vietnam da TVM Comics[16].


Volumi


Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
Data di prima pubblicazione
GiapponeseItaliano
1Lovely*Complex 1
「ラブ★コン 1」 - Rabu*Con 1  "Love*Com 1"
25 marzo 2002[17]
ISBN 4-08-847487-2
14 aprile 2007[18]
Capitoli

1.1 - 4

2Lovely*Complex 2
「ラブ★コン 2」 - Rabu*Con 2  "Love*Com 2"
25 luglio 2002[19]
ISBN 4-08-847532-1
10 maggio 2007[20]
Capitoli

5 - 8.2

3Lovely*Complex 3
「ラブ★コン 3」 - Rabu*Con 3  "Love*Com 3"
25 ottobre 2002[21]
ISBN 4-08-847563-1
7 giugno 2007[22]
Capitoli

9.1 - 12

4Lovely*Complex 4
「ラブ★コン 4」 - Rabu*Con 4  "Love*Com 4"
25 febbraio 2003[23]
ISBN 4-08-847604-2
5 luglio 2007[24]
Capitoli

13 - 16.5

5Lovely*Complex 5
「ラブ★コン 5」 - Rabu*Con 5  "Love*Com 5"
25 giugno 2003[25]
ISBN 4-08-847642-5
2 agosto 2007[26]
Capitoli

17.1 - 20

6Lovely*Complex 6
「ラブ★コン 6」 - Rabu*Con 6  "Love*Com 6"
24 ottobre 2003[27]
ISBN 4-08-847676-X
6 settembre 2007[28]
Capitoli

21 - 24

7Lovely*Complex 7
「ラブ★コン 7」 - Rabu*Con 7  "Love*Com 7"
25 febbraio 2004[29]
ISBN 4-08-847715-4
4 ottobre 2007[30]
Capitoli

25 - 28

8Lovely*Complex 8
「ラブ★コン 8」 - Rabu*Con 8  "Love*Com 8"
23 luglio 2004[31]
ISBN 4-08-847762-6
8 novembre 2007[32]
Capitoli

29 - 32

9Lovely*Complex 9
「ラブ★コン 9」 - Rabu*Con 9  "Love*Com 9"
25 novembre 2004[33]
ISBN 4-08-847802-9
6 dicembre 2007[34]
Capitoli

33 - 36

10Lovely*Complex 10
「ラブ★コン 10」 - Rabu*Con 10  "Love*Com 10"
25 marzo 2005[35]
ISBN 4-08-847836-3
10 gennaio 2008[36]
Capitoli

37 - 40

11Lovely*Complex 11
「ラブ★コン 11」 - Rabu*Con 11  "Love*Com 11"
25 luglio 2005[37]
ISBN 4-08-847877-0
6 marzo 2008[38]
Capitoli

41 - 44

12Lovely*Complex 12
「ラブ★コン 12」 - Rabu*Con 12  "Love*Com 12"
22 dicembre 2005[39]
ISBN 4-08-846017-0
8 maggio 2008[40]
Capitoli

45 - 47.5

13Lovely*Complex 13
「ラブ★コン 13」 - Rabu*Con 13  "Love*Com 13"
25 aprile 2006[41]
ISBN 4-08-846050-2
3 luglio 2008[42]
Capitoli

48 - 51

14Lovely*Complex 14
「ラブ★コン 14」 - Rabu*Con 14  "Love*Com 14"
14 luglio 2006[43]
ISBN 4-08-846074-X
4 settembre 2008[44]
Capitoli

52 - 55

15Lovely*Complex 15
「ラブ★コン 15」 - Rabu*Con 15  "Love*Com 15"
30 dicembre 2006[45]
ISBN 4-08-846124-X
13 novembre 2008[46]
Capitoli

56 - 59

16Lovely*Complex 16
「ラブ★コン 16」 - Rabu*Con 16  "Love*Com 16"
18 marzo 2007[47]
ISBN 978-4-08-846148-9
11 gennaio 2009[48]
Capitoli

60 - 62

17Lovely*Complex 17
「ラブ★コン 17」 - Rabu*Kon 17  "Love*Com 17"
30 settembre 2007[49]
ISBN 978-4-08-846215-8
8 marzo 2009[50]
Capitoli

Extra:

  • Otani in prima media
  • Risa in seconda media
  • Il primo incontro (inconsapevole) tra i due
  • Rimpatriata del gruppo di amici in occasione del 19º compleanno di Risa

Spin-off


Lo spin-off, intitolato Love*Com D (Deluxe) (ラブ★コン(デラックス) Rabu*Con Derakkusu?), è uscito a marzo 2009 e si incentra sul fratello di Risa, Takato Koizumi, ed un nuovo personaggio, Hiyori Manabe, pur lasciando il vecchio gruppo come personaggi secondari[51][52]. Successivamente è stato serializzato in un tankōbon col titolo Lovely*Complex Two (ラブ★コン Two Rabu*Kon Two?, Love*Com Two) per conto della Shūeisha, pubblicato il 25 settembre 2012; in Italia è stato pubblicato da Planet Manga il 29 settembre 2016.

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
Data di prima pubblicazione
GiapponeseItaliano
1Lovely*Complex Two
「ラブ★コン Two」 - Rabu*Kon Two  "Love*Com Two"
25 settembre 2012
ISBN 978-4-08-846831-0
29 settembre 2016[53]
Capitoli
  • Act. 0 Hiyori Mayabe
  • Act. 1 Takato Koizumi
  • Act. 2 Mimi Yoshioka
  • Act. 3 Kazuko Matsubara
  • Honey Going

Drama-CD


Nel 2003 e nel 2005 sono usciti due drama-CD sulla serie. La maggior parte dei doppiatori dei personaggi sono diversi rispetto all'anime prodotto in seguito.

Titolo ISBN Data uscita
1 Love*Com Drama CD (ラブ★コン ドラマCD?) ISBN 4-08-905575-X 12 dicembre 2003
2 Love*Com Drama CD 2 (ラブ★コン ドラマCD 2?) ISBN 4-08-909057-1 14 febbraio 2005

Libri e romanzi



Light novel


Sono uscite una serie di light novel ad opera di Kokoro Nao. Composta da 7 volumi, sono state pubblicate con l'etichetta Cobalt Bunko di Shūeisha da giugno 2006 ad aprile 2008.

  1. N/A, Shūeisha, 28 giugno 2006[54], ISBN 4-08-600783-5.
  2. -Koi no haguruma, mawashitaro kā hen- (―恋の歯車、回したろかー編―?), Shūeisha, 28 luglio 2006[55], ISBN 4-08-600809-2.
  3. -Koisuru otome wa tomarahen dē! Hen- (―恋する乙女は止まらへんでー!編―?), Shūeisha, 1º giugno 2007[56], ISBN 978-4-08-601031-3.
  4. -Koi no arashi ga fukiareru! Hen- (―恋の嵐が吹き荒れる!編―?), Shūeisha, 1º agosto 2007[57], ISBN 978-4-08-601058-0.
  5. -Koishita kara ni wa ittoko kā! Hen- (―恋したからには行っとこかー!編―?), Shūeisha, 1º novembre 2007[58], ISBN 978-4-08-601095-5.
  6. -Koi wa towa fumetsu ya de!! Hen- (―恋は永久不滅やでっ!!編―?), Shūeisha, 26 dicembre 2007[59], ISBN 978-4-08-601119-8.
  7. -Mou iccho omake no koi bana ya de! Hen- (―もういっちょオマケの恋バナやで!編―?), Shūeisha, 25 aprile 2008[60], ISBN 978-4-08-601164-8.

Altro


  1. Bessatsu Love*Com FANBOOK (別冊 ラブ★コン FANBOOK?), 25 maggio 2005, ISBN 4-08-847841-X.
  2. Maido!! Love*Com Ōsaka daisuki BOOK (まいど!! ラブ★コン 大阪だいすきBOOK?), 14 luglio 2006, ISBN 4-420-11244-1.
  3. Love*Com Special (ラブ★コン スペシャル?), 1º agosto 2006.
  4. Eiga Love*Com Making BOOK (映画 ラブ★コン メイキングBOOK?), 10 agosto 2006.
  5. Love*Com Mune kyun Illust BOOK (ラブ★コン胸キュンイラストBOOK?), 25 dicembre 2007, ISBN 978-4-08-846242-4.

Videogiochi


Nel 2006 è uscito in Giappone il videogioco basato sulla serie.

Titolo videogioco Piattaforma Data uscita
1 Love*Com ~Punch DE comte~ (ラブ★コン~パンチDEコント~?) PlayStation 2 13 luglio 2006

Film live action


Love*Com The Movie
Teppei Koike e Ema Fujisawa nel ruolo dei protagonisti
Titolo originale映画ラブ★コン
 (Eiga Rabu*Kon) 
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno2006
Durata99 min
Generecommedia, sentimentale
RegiaKitaji Ishikawa
SoggettoAya Nakahara
SceneggiaturaOsamu Suzuki
MusicheDaisuke Kawaguchi

Nel 2006 è stato prodotto un film con attori dal vivo, diretto da Kitaji Ishikawa. Uscito il 15 luglio 2006, è stato poi distribuito in DVD il 1º gennaio 2007. Nel 2009 è stato candidato dalla Young Adult Library Services Association come uno dei sedici migliori film per giovani adulti sul tema del raggiungimento della maggiore età in tutto il mondo[61].

La trama si basa essenzialmente su quella del manga, ovvero su i due studenti delle scuole superiori Risa Koizumi, la ragazza più alta della sua classe, e Atsushi Otani, il ragazzo più basso, con alcune differenze: l'altezza dei due protagonisti è diversa rispetto all'originale; il fratello di Risa, Takato, diventa una sorella, Rie; i personaggi di Seiko e Mimi appaiono raramente.


Personaggi


PersonaggioRuoloInterprete
Risa KoizumiProtagonistaEma Fujisawa
Atsushi OtaniProtagonistaTeppei Koike
Kunimi "Maity" MaitakeProfessoreShōsuke Tanihara
Nobuko "Nobu" IshiharaAmica di Risa e fidanzata di NakaoNami Tamaki
Heikichi NakaoAmico di Otani e fidanzato di NobuYusuke Yamazaki
Chiharu TanakaAmica di Risa e fidanzata di SuzukiRisa Kudo
Ryoji SuzukiAmico di Otani e fidanzato di ChiharuHiro Mizushima
Mayu KanzakiEx-fidanzata di OtaniMio Kato
Usui KeiichiYōichi Nukumizu
Rie KoizumiSorella di RisaShizuyo Yamazaki
UmibozuCantante rapper, idolo di Risa e OtaniSusumu Terajima
Fidanzato di RieFidanzato di RieRyota Yamazato
EriAmica di MayuNarumi Konno
AnikiYoji Tanaka
Senpai di RisaSenpai di RisaShūgo Oshinari
Senpai di OtaniSenpai di OtaniAina Nishiaki
Compagna di ShinichiDonna di ShinichiSeiko Noguchi
N/AMasanori Hata
N/AEiji Wentz
MaririnMari Hayashida

Colonna sonora


Il CD contenente la sigla è uscito il 12 luglio 2006 in edizione regolare e limitata.


Anime


Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Lovely Complex.
Copertina del secondo DVD-BOX dell'edizione italiana, raffigurante i protagonisti Risa e Otani
Copertina del secondo DVD-BOX dell'edizione italiana, raffigurante i protagonisti Risa e Otani

Love*Com è stato adattato in una serie anime di 24 episodi da Toei Animation, andata in onda in Giappone su TBS, CBC e MBS dal 7 aprile al 29 settembre 2007. È stato successivamente raccolto in 3 DVD-BOX da 8 episodi ciascuno, a partire dal 22 ottobre dello stesso anno. Una curiosità riguarda il linguaggio utilizzato, infatti quasi tutti i personaggi parlano il dialetto del Kansai, di Osaka, al posto del giapponese standard. Mentre è abbastanza comune in molti anime avere uno o due personaggi che parlano il dialetto del Kansai, è inusuale che lo facciano tutti i personaggi. La particolarità del linguaggio usato non è stata però realizzabile nel doppiaggio in italiano.

In Italia sono stati trasmessi in prima visione il 1º maggio 2009 i primi due episodi su MTV come evento speciale[2]. La serie completa è stata trasmessa da Rai 4 dal 24 ottobre 2010 al 17 aprile 2011[3][62]. L'inizio della distribuzione del titolo è iniziata il 28 ottobre 2009; i 24 episodi sono divisi in due DVD-BOX contenenti 3 dischi ciascuno, in cui sono inclusi audio in giapponese, due booklet da 50 pagine e sigle di coda e di testa senza crediti[63][64]; i booklet sono stati creati apposta per l'Italia e contengono schede dei personaggi principali e approfondimenti generici, quali quelli sul sistema scolastico giapponese e su Osaka, la città in cui è ambientata la serie. A marzo 2013 la serie è stata pubblicata per la visione in streaming su internet sulla web tv Popcorn TV.


Colonna sonora


La OST dell'anime comprende 35 tracce ed è stata raccolta nel CD Love*Com Kyun shi ni MUSIC COLLECTION (ラブ★コン キュン死に MUSIC COLLECTION?), uscito il 19 settembre 2007; le sigle di testa e coda sono disponibili in patria in due CD contenenti 6 brani ciascuno. In Italia, come sigle vengono utilizzati altri brani, sempre in giapponese, legati alla serie, ma i loro video rimangono come in originale.

Sigla di apertura originale
Sigla di chiusura originale
Sigla di apertura italiana
Sigla di chiusura italiana

Note


Annotazioni
  1. Episodio 15, Un ragazzo pericoloso. La dolce tentazione di Maity!.
  2. Il nome Haruka è di genere femminile, del tutto inadeguato per un ragazzo; esso significa "profumo di primavera". Vedi (EN) Behind the Name: Meaning, Origin and History of the Name Haruka, in www.behindthename.com. URL consultato il 17 ottobre 2013.
Fonti
  1. (JA) 小学館漫画賞: 歴代受賞者, su comics.shogakukan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2007 (archiviato dall'url originale il 5 agosto 2015).
  2. Speciale Lovely Complex su MTV venerdì 1º maggio, in AnimeClick.it, 27 aprile 2009. URL consultato il 1º maggio 2009.
  3. Il 24 ottobre nasce finalmente l'Anime Morning di Rai 4!, su animeclick.it, 27 settembre 2010.
  4. (EN) Aya Nakahara to Launch Lovely Complex D Manga Spinoff, su animenewsnetwork.com, 27 gennaio 2009. URL consultato l'8 marzo 2009.
  5. (EN) Matsuri Special, High School Debut Manga Spinoffs in May, su animenewsnetwork.com, 28 marzo 2009. URL consultato il 9 aprile 2009.
  6. (JA) ラブ•コン 全17巻, su books.shueisha.co.jp, 8 marzo 2009.
  7. (EN) Manga Named to Librarians' Great Graphic Novels List, su animenewsnetwork.com, 16 gennaio 2008.
  8. (EN) Love Com, su viz.com. URL consultato il 25 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 16 maggio 2007).
  9. (EN) Viz Media & Madman Entertainment Join Forces, su madman.com.au. URL consultato il 5 maggio 2008.
  10. (EN) Love*com (Manga) V1, su madman.com.au. URL consultato il 5 maggio 2008.
  11. (FR) Manga Lovely Complex 01 : Éditions Delcourt, vente de manga, comics et bande dessinée (BD), su editions-delcourt.fr. URL consultato l'8 marzo 2009 (archiviato dall'url originale il 10 luglio 2015).
  12. (ES) LOVE COM Nº 01, su planetadelibros.com. URL consultato l'8 marzo 2009.
  13. (ES) Lovely Complex # 1, su mundovid.com, 15 settembre 2008 (archiviato dall'url originale il 15 settembre 2008).
  14. (ZH) 東立漫遊網 書籍查詢-書資料清單, su tongli.com.tw. URL consultato l'8 marzo 2009 (archiviato dall'url originale il 2 ottobre 2011).
  15. Love*Com 1. kötet, su mangafan.hu. URL consultato il 12 dicembre 2008.
  16. (VI) TVM COMICS – Best Manga Collection, su tvmcomics.com.vn. URL consultato l'8 marzo 2009 (archiviato dall'url originale il 19 febbraio 2009).
  17. (JA) ラブ•コン/1, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha, 25 marzo 2002.
  18. Lovely Complex 1, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  19. (JA) ラブ•コン/2, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha, 25 luglio 2002.
  20. Lovely Complex 2, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  21. (JA) ラブ•コン/3, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha, 25 ottobre 2002.
  22. Lovely Complex 3, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  23. (JA) ラブ•コン/4, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha, 25 febbraio 2003.
  24. Lovely Complex 4, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  25. (JA) ラブ•コン/5, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha, 25 giugno 2003.
  26. Lovely Complex 5, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  27. (JA) ラブ•コン/6, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha, 24 ottobre 2003.
  28. Lovely Complex 6, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  29. (JA) ラブ•コン/7, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha, 25 febbraio 2004.
  30. Lovely Complex 7, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  31. (JA) ラブ•コン/8, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha, 23 luglio 2004.
  32. Lovely Complex 8, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  33. (JA) ラブ•コン/9, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha, 25 novembre 2004.
  34. Lovely Complex 9, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  35. (JA) ラブ•コン/10, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha, 25 marzo 2005.
  36. Lovely Complex 10, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  37. (JA) ラブ•コン/11, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha, 25 luglio 2005.
  38. Lovely Complex 11, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  39. (JA) ラブ•コン/12, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha, 22 dicembre 2005.
  40. Lovely Complex 12, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  41. (JA) ラブ•コン/13, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha, 25 aprile 2006.
  42. Lovely Complex 13, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  43. (JA) ラブ•コン/14, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha, 14 luglio 2006.
  44. Lovely Complex 14, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  45. (JA) ラブ•コン/15, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha, 30 dicembre 2006.
  46. Lovely Complex 15, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  47. (JA) ラブ•コン/16, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha, 18 marzo 2007.
  48. Lovely Complex 16, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  49. (JA) ラブ•コン/17, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha, 30 settembre 2007.
  50. Lovely Complex 17, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  51. (EN) Lovely Complex Deluxe, su mangaforever.net, 30 marzo 2009.
  52. (JA) 中原アヤ「ラブ★コン」、デラマにて番外編, su natalie.mu, 30 marzo 2009.
  53. Lovely Complex Two, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 29 settembre 2016.
  54. (JA) ラブ★コン|ココロ 直|コバルト文庫|BOOKNAVI, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 31 maggio 2016.
  55. (JA) ラブ★コン「―恋の歯車、回したろかー編―」|ココロ 直|コバルト文庫|BOOKNAVI, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 31 maggio 2016.
  56. (JA) ラブ★コン「―恋する乙女は止まらへんでー!編―」|ココロ 直|コバルト文庫|BOOKNAVI, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 31 maggio 2016.
  57. (JA) ラブ★コン「―恋の嵐が吹き荒れる!編―」|ココロ 直|コバルト文庫|BOOKNAVI, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 31 maggio 2016.
  58. (JA) ラブ★コン「―恋したからには行っとこかー!編―」|ココロ 直|コバルト文庫|BOOKNAVI, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 31 maggio 2016.
  59. (JA) ラブ★コン「―恋は永久不滅やでっ!!編―」|ココロ 直|コバルト文庫|BOOKNAVI, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 31 maggio 2016.
  60. (JA) ラブ★コン「―もういっちょオマケの恋バナやで!編― 」|ココロ 直|コバルト文庫|BOOKNAVI, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 31 maggio 2016.
  61. (EN) Librarians Recommend Love*Com, Spirited Away Films (Updated), su animenewsnetwork.com, 29 gennaio 2009.
  62. Bombe di Rai 4: in arrivo Haruhi, Lovely Complex e NANA!, su animeclick.it, 12 luglio 2010.
  63. Focus On: Lovely Complex, in Dynit. URL consultato il 2 settembre 2009 (archiviato dall'url originale il 28 giugno 2010).
  64. Lovely Complex - Collector's Box vol. 1, in Dynit. URL consultato il 13 ottobre 2009 (archiviato dall'url originale il 27 novembre 2016).

Collegamenti esterni


Manga
Videogioco
Film live action
Anime
Portale Anime e manga
Portale Cinema

На других языках


- [it] Lovely Complex

[ru] Lovely Complex

Lovely Complex (яп. ラブ★コン Рабу★Кон, букв.«Трогательный комплекс») — популярная манга Аи Накахары в жанре романтической комедии. Публиковалась в журнале Bessatsu Margaret издательства Shueisha с 1 сентября 2001 года по 25 сентября 2007 года. Первой экранизацией манги стал полнометражный фильм продолжительностью в 110 минут, премьера которого состоялась 15 июля 2006 года. Главные роли в нём исполнили Эма Фудзисама (Риса Коидзуми) и Тэппэй Койкэ (Ацуси Отани). Также 13 июля 2006 года вышла игра в жанре квест на платформе PlayStation 2, разработчиком игры стала компания AQ Interactive. Премьера аниме-сериала производства студии Toei Animation состоялась 7 апреля 2007 года[1].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии