fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Lucky Luke è un film nel 2009 diretto da James Huth.

Lucky Luke
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia, Argentina
Anno2009
Durata103 min
Rapporto2,35:1
Genereavventura
RegiaJames Huth
SoggettoRené Goscinny, Morris
SceneggiaturaJames Huth, Sonja Shillito
FotografiaStéphane Le Parc
MontaggioFrédérique Olszak, Antoine Vareille
MusicheBruno Coulais
ScenografiaPierre Queffelean
CostumiOlivier Bériot
Interpreti e personaggi
  • Jean Dujardin: John "Lucky" Luke
  • Michaël Youn: Billy the Kid
  • Yann Sarfati: Mac Straggle
  • Sylvie Testud: Calamity Jane
  • Melvil Poupaud: Jesse James
  • Daniel Prévost: Pat Poker
  • Jean-François Balmer: Cooper
  • André Oumansky: il Presidente
  • Alexandra Lamy: Belle
  • Alberto Laiseca: Phil Di Ferro
  • Mathias Sandor: Lucky Luke da bambino
  • Chloé Jouannet: Eleanore da bambina
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
  • Andrea Ward: John "Lucky" Luke
  • Christian Iansante: Billy the Kid
  • Claudia Pittelli: Calamity Jane
  • Luca Ward: Jesse James
  • Ambrogio Colombo: Pat Poker
  • Carlo Reali: Cooper
  • Pietro Biondi: il Presidente
  • Micaela Incitti: Belle
  • Massimo Gentile: Phil Di Ferro
  • Niccolò Ward: Lucky Luke da bambino
  • Lucrezia Ward: Eleanore da bambina
  • Oliviero Dinelli: Jolly Jumper

Si tratta di un adattamento per cinema del fumetto Lucky Luke di Morris.


Trama


John Luke, figlio di uno scozzese emigrato in America e di una nativa americana, vive in una fattoria in Utah, (dove sorgerà, anni dopo, Daisy Town). I genitori di Luke muoiono per mano della Banca dei Truffatori e, fuggendo in sella al suo cavallo Jolly Jumper, Luke evita le pallottole per pura fortuna. Dal becchino, il pazzo del villaggio lo ribattezza "Lucky", il fortunato: nasce così Lucky Luke, ma il ragazzo, traumatizzato dalla vicenda, si impone di non uccidere mai nessuno.

Passano gli anni e Luke è stato protagonista di diverse avventure in cui ha assicurato furfanti alla giustizia senza ucciderne nessuno. Un giorno il presidente degli Stati Uniti, decide di costruire una ferrovia che attraversi tutto il paese, ciò significa però di passare per Daisy Town, città abitata dai fuorilegge, dopo il suo abbandono all'epoca della corsa all'oro. Luke, col sostegno dello zio Cooper, amministratore delegato degli USA, ottiene l'incarico di ripulire Daisy Town dalla malavita in un paio di mesi.

Lucky Luke fa ritorno alla città che lo nominò Sceriffo e riprende il suo vecchio posto. Ciò non fa felice il nuovo proprietario della città, una vecchia conoscenza di Luke: Pat Poker il baro. Per liberarsi di Lucky, Pat assume il secondo peggior nemico del Cowboy, dopo i Dalton: Billy the Kid. Billy si rivela tuttavia impacciato e infantile come sempre, e viene catturato.

Il giorno dopo, una ballerina di Pat, Belle, seduce Lucky che abbassa la guardia, permettendo alla donna di sfilargli momentaneamente la sua pistola. Quando Pat picchia la donna, Lucky lo afferra e nota l'orologio del padre in possesso del baro, credendo si tratti del capo della Banda dei Truffatori. Cieco di rabbia, Lucky Luke sfida Pat Poker a duello e, contrario ai suoi principi, il Cowboy più veloce della sua ombra uccide il baro. Sconvolto, Luke non si vede più allo specchio come un uomo, ma come un assassino vendicatore.

Depresso, Luke intende morire travolto da un treno, ma per la prima volta nella sua vita, Jolly Jumper gli rivolge la parola direttamente (fino ad ora, si erano intesi al primo sguardo). Superato lo choc di avere un cavallo parlante, Luke fa ritorno alla sua vecchia fattoria e dopo un discorso con Cooper, lascia la sua pistola sulla tomba del padre e si dirige a Daisy Town, ora gestita da Billy.

Billy, approfittando della assenza della 7 colpi di Luke, lo fa impiccare, ma viene salvato all'ultimo dalla vecchia amica Calamity Jane e dal vecchio rivale Shakespeariano Jesse James. Mentre James controllerà Billy e la città, Calamity riporta Luke alla fattoria cercando di riportarlo sulla via della colt, ma Luke si rifiuta di usarla un'altra volta. Intanto, Belle si prende cura di Luke quando non viene allenato, facendo nascere del tenero tra i due.

Dopo una cena con zio Coop alla sua tenuta, Luke prende la decisione di andarsene a Parigi con Belle, ma volendo la loro rivincita, Jesse e Billy lo aggrediscono e Billy riesce pure a sparare al cowboy con la sua pistola, rivelando che è caricata a salve. Quando Belle aveva la sette colpi in mano, aveva scambiato le pallottole: Pat non era morto, ha solamente finto. Recuperati i suoi affetti e scoperto che Pat ha simulato un attacco indiano al treno presidenziale, Luke parte con Billy, James e Jane al rifugio di Poker: l'unico casino ed edificio di Las Vegas, il Bandito Monco.

Luke e compagnia, aiutati da Belle, sconfiggono Pat e i suoi uomini e liberano il presidente. Luke, però, scopre che il capo della Banda dei Truffatori è un altro: suo zio Cooper. Attraverso un gioco di specchi, Coop fa per sparare a suo nipote, ma Luke riconosce i primi colpi di pistola sul cappello dello zio e, vedendoli al contrario, riesce a capire il trucco e a disarmarlo.

Il film finisce con Luke che viene premiato e scopre che Belle era la sua compagna di scuola che aveva una cotta non ricambiata per lui. Billy e James diventano onesti sceriffi di Daisy Town, Jane diventa nuova amministratrice delegata degli USA e Luke parte con Jolly verso il tramonto cantando la loro canzone.


Distribuzione


Il film è uscito in Francia il 21 ottobre 2009. In Italia è stato trasmesso direttamente in televisione il 31 luglio 2011 su Rai 2.


Differenze e citazioni dai fumetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Lucky Luke (2009)

Lucky Luke, auch Lucky Luke – Der einsame Cowboy, ist eine 2009 entstandene Realverfilmung der bekannten gleichnamigen Comicserie von Morris. Regie führte James Huth, in der Hauptrolle spielte Jean Dujardin. Die Außenaufnahmen der 27-Millionen-Euro-Produktion entstanden während vier Monaten in Argentinien.[2] Die deutschsprachige Erstaufführung war Ende Oktober 2010 auf DVD.

[en] Lucky Luke (2009 film)

Lucky Luke is a 2009 French-Argentine Western adventure film directed by James Huth and starring Jean Dujardin, who also co-wrote the screenplay. It is based on the comic series of the same name by Morris. The film includes a cameo by Argentine writer and TV host Alberto Laiseca.[2]
- [it] Lucky Luke (film 2009)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии