Lucía y el sexo è un film del 2001, scritto e diretto da Julio Medem. È il film che ha lanciato la carriera della sua protagonista, Paz Vega, dandole grande notorietà sia in patria che all'estero; grazie alla sua interpretazione l'attrice ha infatti vinto diversi premi in Spagna, tra cui quello per la Mejor actriz revelación (miglior attrice rivelazione) al Premio Goya.
Lucia è una giovane cameriera in un ristorante di Madrid. Subito dopo avere ricevuto la notizia di un incidente stradale in cui è coinvolto Lorenzo, scrittore e suo fidanzato, si reca su un'isola del Mediterraneo. Qui la ragazza, dopo essersi stabilita in una pensioncina e avere fatto conoscenza con la proprietaria, inizia a riflettere sui momenti passati della sua relazione con Lorenzo, ripercorrendone i punti salienti, a partire da quando si sono conosciuti. Ma sull'isola, ad attenderla ci saranno delle novità importanti, strettamente legate a lei e a Lorenzo.
Sceneggiatura
La pellicola, girata in digitale, si distingue per via di una trama particolare, temporalmente non lineare e con diverse scene oniriche e surreali che rimandano ai precedenti lavori di David Lynch[1][2].
Distribuzione
Distribuito in Italia dalla Fandango, il film è arrivato a noi senza essere censurato, ma ottenendo il divieto di visione ai minori di 18 anni, a causa di diverse scene di sesso esplicito[3]. Nei passaggi televisivi è stato però alleggerito delle parti più spinte[4].
Critica
Non basta qualche lampo turgido, magari anche sorprendente, per rinvigorire un soufflé sì bollente, ma nato già sgonfio[5].
È un melodramma erotico-esistenziale (...) illuminato dalla presenza di Paz Vega (...) che lo rende qua e là affascinante. Commento del dizionario Morandini che assegna al film due stelle su cinque di giudizio[3].
Rotten Tomatoes assegna al film un punteggio di 6,5/10[6].
Mejor Actor Principal (miglior attore protagonista) per Tristán Ulloa,
Mejor Fotografía (miglior fotografia) per Kiko de la Rica,
Mejor Director (miglior regia) per Julio Medem,
Mejor Montaje (miglior montaggio) per Iván Aledo
Mejor Película (miglior film),
Mejor Guión Original (miglior sceneggiatura originale),
Mejor Sonido (miglior suono),
Mejor Actriz de Reparto (miglior attrice non protagonista) per Elena Anaya e Najwa Nimri.
Premio per:
Mejor Actriz Revelación (miglior attrice rivelazione) (Paz Vega),
Mejor Música Original (miglior musica originale) (Alberto Iglesias).
Produzione
Nelle scene più spinte, gli attori sono stati sostituiti da controfigure; quella di Paz Vega è Diana Suárez, che nel film interpreta il ruolo della madre di Belén[senzafonte].
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии