fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Légami! (¡Átame!) è un film del 1990 diretto da Pedro Almodóvar.

Légami!
Titolo originale¡Átame!
Paese di produzioneSpagna
Anno1990
Durata111 min
Generedrammatico, commedia
RegiaPedro Almodóvar
SoggettoPedro Almodóvar
SceneggiaturaPedro Almodóvar, Yuyi Beringola
ProduttoreAgustín Almodóvar, Enrique Posner
Produttore esecutivoAgustín Almodóvar
Casa di produzioneEl Deseo
Distribuzione in italianoAcademy Pictures
FotografiaJosé Luis Alcaine
MontaggioJosè Salcedo
MusicheEnnio Morricone
ScenografiaEsther García,
Ferrán Sánchez
CostumiJosé M. Cossío
TruccoJuan Pedro Fernandez
Interpreti e personaggi
  • Victoria Abril: Marina Osorio
  • Antonio Banderas: Ricky
  • Loles León: Lola
  • Julieta Serrano: Alma
  • María Barranco: dottoressa
  • Rossy de Palma: spacciatrice in Vespa
  • Francisco Rabal: Máximo Espejo
  • Lola Cardona: direttrice
  • Montse G. Romeu: giornalista
  • Emiliano Redondo: decoratore
  • Oswaldo Delgado: fantasma
  • Concha Rabal: farmacista
  • Alberto Fernández: produttore
Doppiatori italiani
  • Anna Cesareni: Marina Osorio
  • Oreste Baldini: Ricky
  • Omero Antonutti: Máximo Espejo
  • Daniela Nobili: Lola

Trama


Ricky è un giovane che ha vissuto per molti anni in una casa di cura. Dichiarato infine sano di mente, viene rilasciato per consentirgli di costruirsi una vita normale. Un anno prima, in una delle sue fughe dalla struttura, aveva incontrato in una discoteca Marina, una pornostar tossicodipendente, che gli aveva concesso una notte d'amore. Ricky non se l'è più tolta dalla testa e va alla sua ricerca. La trova su un set cinematografico e la pedina fino a casa. Qui riesce, con una certa abilità, a entrare nell'abitazione e a sequestrarla. Nella sua mente c'è un progetto: lei lo dovrà amare come lui l'ama, dovranno sposarsi e avere tanti figli. Marina rifiuta questo piano ma non può fuggire poiché lui la lega al letto e l'imbavaglia. Passano i giorni e lo stato d'animo di Marina, fatto inizialmente di paura e di rabbia, inizia a trasformarsi in qualcosa di diverso.

Quando Ricky esce per cercare la cocaina da portare a Marina, lei si libera e tenta di fuggire, ma ottiene solamente di mettere sottosopra l'appartamento. Nel frattempo Ricky viene picchiato da tre spacciatori. Tornato a casa trova Marina, che nel frattempo ha rimesso tutto come prima ed è di nuovo legata. Vedendo Ricky pieno di tagli e ferite, Marina si offre di medicarlo e finisce per concederglisi fisicamente, nonostante le sue condizioni fisiche.

I due iniziano a comportarsi come se fossero già una coppia e Ricky dice a Marina di volerla portare dai suoi genitori. Lei è restia, anche perché Ricky vorrebbe rubare una macchina per andarci. Mentre è in corso questa discussione, entra nell'appartamento Lola, sorella di Marina, venuta per innaffiare le piante del terrazzo. I due si nascondono e Marina, che si considera comunque una prigioniera, chiede a Ricky di legarla ancora, e una volta uscita Lola, lui scende in strada in cerca di una macchina da rubare. Lola però si accorge di aver dimenticato un mangianastri e fa ritorno all'appartamento, e mentre è in bagno si accorge che ci sono garze sporche di sangue. Insospettitasi perlustra l'appartamento e trova Marina, la quale le spiega l'accaduto, ma le rivela anche di essere innamorata di Ricky.

Lola, capita la situazione, fugge insieme a lei dal retro del palazzo e scappa in taxi. Ricky, che ha compiuto il furto, si accorge dell'auto di Lola e intuisce la fuga delle due sorelle. Se ne va così, solo, al suo paese natale, ma lì trova solo una città abbandonata e in rovina. All'improvviso arrivano le due donne e Marina gli rivela i suoi sentimenti acconsentendo a vivere con lui. Lola simbolicamente benedice l'unione e i tre tornano a Madrid in auto, ascoltando una canzone, come una normale famiglia.


Riconoscimenti



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 219203389 · GND (DE) 7576034-4
Portale Cinema
Portale Erotismo

На других языках


[de] Fessle mich!

Fessle mich! ist ein Film des spanischen Regisseurs Pedro Almodóvar aus dem Jahr 1990. Für Antonio Banderas bedeutete die männliche Hauptrolle des Ricky, der eine Frau kidnappt in der Erwartung, sie werde seine Liebe erwidern, den entscheidenden Schub für seine Karriere als Hollywood-Schauspieler. Victoria Abril, sein weibliches Pendant, trat erstmals bei Almodóvar in einer Hauptrolle auf und löste damit dessen langjährige Lieblingsschauspielerin Carmen Maura ab.

[en] Tie Me Up! Tie Me Down!

Tie Me Up! Tie Me Down! (Spanish: ¡Átame!, pronounced [ˈa.ta.me], "Tie Me!") is a 1989 Spanish dark romantic comedy film co-written and directed by Pedro Almodóvar, starring Victoria Abril and Antonio Banderas alongside Loles Léon, Francisco Rabal, Julieta Serrano, María Barranco, and Rossy de Palma. The plot follows a recently released psychiatric patient who kidnaps an actress in order to make her fall in love with him. He believes his destiny is to marry her and father her children.

[es] ¡Átame!

¡Átame! es una película española de 1989 dirigida por Pedro Almodóvar. Es recordada por tener el récord de mayor número de nominaciones en los Goya y ningún galardón (optaba a 15 premios), y por ser la última película relevante de Antonio Banderas en el cine español, antes de incursionar en el cine de Hollywood.
- [it] Légami!

[ru] Свяжи меня!

«Свяжи́ меня́!» (исп. ¡Átame!) — романтическая кинокомедия Педро Альмодовара, главные роли в которой исполнили Антонио Бандерас и Виктория Абриль.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии