Mabel si marita (Mabel's Married Life) è un cortometraggio del 1914 prodotto e diretto da Mack Sennett. Prodotto dalla Keystone Pictures Studio, il film fu completato il 6 giugno 1914 e distribuito negli Stati Uniti dalla Mutual Film il 20 giugno.[1] In italiano è noto anche coi titoli Charlot dilettante,[2]Charlot geloso[3] e Charlot e il manichino[4] mentre in inglese è noto anche come The Squarehead e When You're Married.
Mabel e il marito sono seduti su una panchina del parco, ma l'uomo la lascia sola per andare al bar a bere. Mentre il marito è assente, Mabel viene avvicinata dall'aitante Wellington (a sua volta lì con la propria moglie) che inizia a corteggiarla. Il marito di Mabel torna dal bar un po' brillo e tenta di cacciare via il rivale, ma invano. Solo la moglie di Wellington, accortasi dell'intraprendenza del marito, riesce a spegnerne l'ardore e a portarlo via con lei.
Sulla via del ritorno verso casa, Mabel vede in un negozio un manichino da pugilato, e lo acquista nella speranza che il marito lo possa usare per esercitarsi. Nel frattempo quest'ultimo, tornato al bar, ha un nuovo incontro con Wellington che si mette a importunarlo insieme ad altri clienti, ma stavolta riesce a farsi rispettare a suon di calci e schiaffi. Rientrato a casa ancor più alticcio di prima, l'uomo trova il manichino vestito come Wellington e lo scambia per quest'ultimo. Inizia così una zuffa in cui il suo avversario si limita a restituire, rimbalzando, le percosse, finché Mabel non riesce finalmente a convincere il marito della natura dell'intruso.
Distribuzione
Data di uscita
Le date di uscita internazionali sono state:
20 giugno 1914 negli Stati Uniti
1916 in Svezia (Charlies rival)
3 aprile in Italia
9 febbraio 1917 in Danimarca (Chaplin som skinsyg Ægtemand)
15 novembre in Spagna (Charlot en la vida conyugal)
Note
Jeffrey Vance, Note sui film e sul restauro, in Cecilia Cenciarelli (a cura di), Charlie Chaplin. Le comiche Keystone, Bologna, Cineteca di Bologna, 2010, p.34, ISBN9788895862590.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии