fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Manette e fiori d'arancio (The Amazing Mr. Williams) è un film del 1939 diretto da Alexander Hall e interpretato da Melvyn Douglas e Joan Blondell.

Manette e fiori d'arancio
Titolo originaleThe Amazing Mr. Williams
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1939
Durata80 min
Dati tecniciB/N
Generecommedia, sentimentale, poliziesco
RegiaAlexander Hall
SoggettoSy Bartlett
SceneggiaturaDwight Taylor, Sy Bartlett, Richard Maibaum
ProduttoreEverett Riskin
Casa di produzioneColumbia Pictures
Distribuzione in italianoCEIAD
FotografiaArthur L. Todd
MontaggioViola Lawrence
MusicheFelix Mills (non accreditato)
CostumiRobert Kalloch
Interpreti e personaggi
  • Melvyn Douglas: Tenente Kenny Williams
  • Joan Blondell: Maxine Carroll
  • Clarence Kolb: Capitano McGovern
  • Ruth Donnelly: Effie Perkins
  • Edward Brophy: Buck Moseby
  • Donald MacBride: Tenente Bixler
  • Don Beddoe: Detective Deever
  • Jonathan Hale: Sindaco
  • John Wray: Stanley
  • Luis Alberni: Rinaldo
  • Jimmy Conlin: Maestro di cerimonie
Doppiatori italiani
  • Augusto Marcacci: Tenente Kenny Williams
  • Rina Morelli: Maxine Carroll

Il regista aveva già diretto i due attori sempre nel 1939 in Una ragazza allarmante e l'anno precedente in C'è sotto una donna.


Trama


Kenny Williams è un giovane poliziotto della squadra omicidi, fidanzato con Maxine ma talmente appassionato del suo lavoro che anche la vigilia del suo matrimonio si ritrova a risolvere tre casi misteriosi, uno dei quali lo costringe a fingersi una donna. Alcune disavventure fanno sperare invano alla ragazza che Kenny rassegnerà le proprie dimissioni. Sarà invece lei che, presa dal fascino dell'avventura, diventerà una valida collaboratrice della polizia.


Distribuzione


Il film fu distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 22 novembre 1939.[1]


Date di uscita



Problemi con il Codice Hays


La pellicola incontrò alcuni problemi con il cosiddetto Codice Hays, le linee guida adottate nel 1930 dalla Motion Picture Producers and Distributors of America (che sarebbe poi diventata la MPAA) e applicate a partire dal 1934, che specificavano cosa fosse o non fosse considerato "moralmente accettabile" nella produzione cinematografica.[2][3]

La Production Code Administration, dopo aver letto la sceneggiatura "raccomandò" infatti alla Columbia Pictures di fare alcune modifiche:

Inoltre, la PCA richiese di eliminare dalla sceneggiatura i dettagli del furto di una cassaforte e i riferimenti ai metodi con cui i criminali rendevano non identificabili le targhe delle auto e indossavano i guanti per nascondere le impronte digitali. Si trattava in realtà di omissioni standard per l'epoca, frutto della convinzione che mostrare tali informazioni nei film avrebbe insegnato alle persone come diventare criminali più efficienti.[2][3]


Critica


Il 19 gennaio 1940, il critico Frank S. Nugent scrisse sul New York Times: «Anche se il film non è proprio una perla d'intrattenimento, ha innegabili sprazzi di arguzia e umorismo e un pesante strato di gradevole buffoneria».[4]

Craig Butler su AllMovie mette in evidenza la sceneggiatura «con una serie di colpi ben piazzati, dialoghi divertenti e personaggi con i quali, pur non essendo estremamente profondi, è gradevole passare il tempo», oltre che la regia di Alexander Hall che «da al film un ritmo piacevole e mette in evidenza gli aspetti comici e quelli misteriosi con buoni risultati» e la recitazione dei due protagonisti: «I due hanno una chimica definita e c'è una meravigliosa scintilla quando sono sullo schermo insieme».[5]


Note


  1. Manette e fiori d'arancio - Release Info, su imdb.com, www.imdb.com. URL consultato il 19 giugno 2016.
  2. The Amazing Mr. Williams - Articles, su tcm.com, www.tcm.com. URL consultato il 19 giugno 2016.
  3. The Amazing Mr. Williams - Notes, su tcm.com, www.tcm.com. URL consultato il 19 giugno 2016.
  4. The Screen; Comedy-Melodramas Arrive in 'The Amazing Mr. Williams' at Loew's and 'Sued for Libel' at Palace, su nytimes.com, www.nytimes.com. URL consultato il 19 giugno 2016.
  5. The Amazing Mr. Williams - Review by Craig Butler, su allmovie.com, www.allmovie.com. URL consultato il 19 giugno 2016.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] The Amazing Mr. Williams

The Amazing Mr. Williams is a 1939 American screwball comedy film[2] produced by Everett Riskin for Columbia Pictures and directed by Alexander Hall. The film stars Melvyn Douglas,[3] Joan Blondell[4] and Clarence Kolb. It was written by Dwight Taylor, Sy Bartlett and Richard Maibaum. The film is about a police lieutenant who is too busy solving crimes to get married to his longtime fiancée, who decides to take action and get him to marry her and settle down. The film was released on November 22, 1939.[5]
- [it] Manette e fiori d'arancio



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии