fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Mattatoio 5 (Slaughterhouse-Five) è un film del 1972 diretto da George Roy Hill, tratto dal romanzo Mattatoio n. 5 di Kurt Vonnegut (1969). La storia utilizza la fantascienza per costruire un'opera contro la guerra e ogni tipo di violenza (sia Vonnegut sia il regista erano reduci della seconda guerra mondiale).

Disambiguazione – Se stai cercando il romanzo di Vonnegut, vedi Mattatoio n. 5.
Mattatoio 5
Una scena del film
Titolo originaleSlaughterhouse-Five
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1972
Durata97 min
Generefantascienza, commedia, drammatico
RegiaGeorge Roy Hill
SoggettoKurt Vonnegut Jr.
SceneggiaturaStephen Geller
FotografiaMiroslav Ondříček
MontaggioDede Allen
MusicheGlenn Gould
ScenografiaHenry Bumstead, Alexander Golitzen, John McCarthy Jr. e George C. Webb
Interpreti e personaggi
  • Michael Sacks: Billy Pilgrim
  • Ron Leibman: Paul Lazzaro
  • John Wood (accreditato come Tom Wood): ufficiale britannico prigioniero
  • Eugene Roche: Edgar Derby
  • Sharon Gans: Valencia Merble Pilgrim, moglie di Billy
  • Valerie Perrine: Montana Wildhack
  • Holly Near: Barbara Pilgrim, figlia di Billy
  • Perry King: Robert Pilgrim, figlio di Pilgrim
  • Friedrich von Ledebur: ufficiale tedesco
Doppiatori italiani
  • Daniela Nobili: Montana Wildhack

Vincitore del Premio della giuria al 25º Festival di Cannes[1] e del Saturn Award per il miglior film di fantascienza, il film è ricordato anche per la colonna sonora d'eccezione, con Glenn Gould che esegue musiche di Johann Sebastian Bach.


Trama


Il film ha diversi incipit. Billy Pilgrim vive contemporaneamente la propria esperienza di giovanissimo prigioniero di guerra americano in Germania durante la seconda guerra mondiale, di maturo socio di un'attuale azienda di famiglia e di singolare "eremita", costretto da misteriosi alieni su un lontano pianeta. Pilgrim, maturo occhialuto dall'aspetto mite e trasognato, rammenta o rivive il suo primo incontro da ragazzo con gli alieni, presentatisi a lui sotto forma di luce, per poi vedersi giovane soldato, prigioniero in un campo ricavato da un ex macello (chiamato appunto Mattatoio Cinque), assillato da Paul Lazzaro, un commilitone italo-americano psicotico e vendicativo.

Seguono gli anni del dopoguerra e del matrimonio, eventi che vive con distacco. Pilgrim sopravvive poi ad un incidente aereo di cui già conosceva l'imminenza, per subire quindi, quasi con indifferenza, la perdita tragicomica di sua moglie, rimasta vittima di un incidente stradale mentre tentava di raggiungerlo in ospedale. Gli alieni tornano da Pilgrim per portarlo nel loro "eremo cosmico", fornendogli anche la compagnia di un'avvenente e poco vestita attricetta californiana, appositamente rapita per lui mentre era intenta ad un bagno di sole, una donna che egli aveva già visto e "riconosciuto" su una rivista per soli uomini.

Le creature aliene, che si dicono appartenere al mondo di Tralfamadore, comunicano con Pilgrim esclusivamente attraverso delle voci. Si tratta di una razza superiore, incorporea, eterna, indipendente dallo scorrere del tempo. Hanno assistito alla creazione e alla fine dell'Universo. Pilgrim, che ha ottenuto di condividere tali facoltà, sebbene non gli sia stato concesso di vivere una vita normale, conosce già le modalità della propria morte, ma è comunque sereno essendo certo di essere destinato a un'esistenza immortale. Durante una conferenza in cui comunica al mondo il messaggio di pace alieno, un invito a desistere da ogni guerra onde salvare l'umanità dall'autodistruzione, viene colpito a morte dal folle reduce italo-americano. Di nuovo giovane, assiste quasi incantato ad una Dresda appena distrutta dal terribile bombardamento del febbraio 1945.


Accoglienza


La pellicola è stata accolta in maniera discreta dalla critica.[senza fonte]


Riconoscimenti



Note


  1. (EN) Awards 1972, su festival-cannes.fr. URL consultato il 14 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 24 dicembre 2013).

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Fantascienza

На других языках


[de] Schlachthof 5 (Film)

Schlachthof 5 (Originaltitel: Slaughterhouse-Five) ist ein US-amerikanischer Science-Fiction-Film von George Roy Hill aus dem Jahr 1972 nach dem Roman Schlachthof 5 oder Der Kinderkreuzzug des Schriftstellers Kurt Vonnegut.

[en] Slaughterhouse-Five (film)

Slaughterhouse-Five is a 1972 American comedy-drama military science fiction film directed by George Roy Hill and produced by Paul Monash, from a screenplay by Stephen Geller, based on the 1969 novel of the same name by Kurt Vonnegut.[1] The film stars Michael Sacks as Billy Pilgrim, who is unstuck in time and has no control over where he is going next. It also stars Ron Leibman as Paul Lazzaro and Valerie Perrine as Montana Wildhack.
- [it] Mattatoio 5

[ru] Бойня номер пять (фильм)

«Бойня номер пять» (англ. Slaughterhouse-Five) — художественный фильм режиссёра Джорджа Роя Хилла, экранизация одноименного романа Курта Воннегута.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии