La pellicola è stata prodotta in Canada da Denise Robert e Daniel Louis i quali hanno affidato la sceneggiatura a Ken Scott, già conosciuto per il film La Grande Séduction.
Racconta la storia del leggendario giocatore d'hockey Maurice Richard, non solo sotto l'aspetto sportivo ma anche dal lato personale, esplora infatti anche l'uomo interiore.
Il giocatore viene interpretato, per la terza volta, dall'attore canadese Roy Dupuis, girato nel Colosseo di Québec è stato presentato in anteprima il 23 novembre 2005 alla Place des Arts di Montréal ed è uscito in versione bilingue nelle maggiori sale cinematografiche del Québec a partire dal 25 novembre 2005. L'uscita del film nel Canada Inglese è stata invece dopo il 25 dicembre. Ufficialmente il film è stato distribuito nelle sale mondiali dall'aprile 2006 con sottotitoli inglesi ed è stato distribuito da Alliance Atlantis Vivafilm e Odeon.
Il regista Barry Avrich ha scritto e diretto un documentario, Maurice Richard: The Legend, the Story, the Movie, sul lavoro svolto per la realizzazione del film. Il documentario è interpretato da un narratore, Bill Hayes, dal regista del film Charles Binamé e dagli attori Roy Dupuis e Stephen McHattie.
Trama
Nel tardo 1930, un giovane macchinista chiamato Maurice Richard s'è distinto per il naturale talento come giocatore d'hockey sul ghiaccio. Sebbene questo bastasse per farlo entrare nel Montreal Canadiens, i suoi frequenti infortuni gli costarono la fiducia della sua squadra e dei fans. A dispetto dei dubbi, Richard mostra alla fine il suo tipo di gioco abile ed aggressivo che fa così di lui uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi nominandolo "The Rocket".
Nonostante, però, tutto il suo successo, sia Richard che la popolazione franco-canadese a lui legata, si trovano a dover affrontare la discriminazione costante da parte della popolazione anglofona. Sebbene sia un uomo di poche parole, Richard inizia ad esporre le proprie idee sull'ingiustizia della discriminazione, causando però un conflitto all'interno della squadra e dell'organizzazione che culmina con la sua sospensione stagionale del 1955. Di conseguenza l'intera popolazione franco-canadese attua una vera e propria rivolta etnica di protesta. In ragione a queste sfide, e grazie all'appoggio della sua popolazione, Richard prende coscienza del perché e per cosa deve giocare nel miglior modo possibile l'hockey.
Produzione
Il film ha necessitato di un budget di 8,5 milioni di dollari anche se poi ridotto ad 8 milioni di dollari.
Riconoscimenti
Canadian Society of Cinematographers Awards 2006
Nominato miglior Direttore della fotografia Pierre Gill.
Tokyo International Film Festival 2006
Vinto miglior attore Roy Dupuis.
Jutra Awards 2006
Nominato miglior attore Roy Dupuis
Nominato miglior attrice Julie LeBreton
Nominato miglior direzione artistica Michel Proulx
Nominato miglior fotografo Pierre Gill
Nominato miglior costumista Francesca Chamberland
Nominato miglior regista Charles Binamé
Nominato miglior cine-montaggio Michel Arcand
Nominato miglior film Denise Robert e Daniel Louis
Nominato miglior coiffureMartin Lapointe
Nominato miglior trucco Diane Simard
Nominato miglior musiche Michel Cusson
Nominato miglior sceneggiatore Ken Scott
Nominato miglior soundClaude Hazanavicius, Claude Beaugrand, Luc Boudrais e Bernard Gariépy Strobl
Nominato miglior attrice di sostegno Diane Lavallée
Genie Awards 2007
Vinto come miglior direzione artistica Michel Proulx
Vinto come miglior fotografo Pierre Gill
Vinto come miglior costumista Francesca Chamberland
Vinto come miglior regista Charles Binamé
vinto come miglior cine-montaggio Michel Arcand
Vinto come miglior montaggio sonoro Claude Beaugrand, Olivier Calvert, Jérôme Décarie, Natalie Fleurant e Francine Poirier
Vinto come miglior attore Roy Dupuis
Vinto come miglior attore di sostegno Stephen McHattie
Vinto come miglior attrice Julie LeBreton
Nominato miglior musiche Michel Cusson
Nominato miglior soundClaude Hazanavicius, Claude Beaugrand, Luc Boudrais e Bernard Gariépy Strobl
Nominato miglior film Denise Robert e Daniel Louis
Questa sezione contiene «curiosità» da riorganizzare.
Maurice Richard era già stato interpretato ben due volte dallo stesso Roy Dupuis, la prima in un breve servizio televisivo intitolato Heritage Minutes in cui alcuni attori impersonarono importanti personaggi storici del Canada e Dupuis scelse d'interpretare il leggendario giocatore di hockey, mentre la seconda interpretazione è stata in una serie tv, sulla vita del giocatore d'hockey, di Jean-Claude Lord andata in onda nel 1999. Maurice Richard era ancora vivo quando è stata girata la serie e Roy Dupuis ha avuto l'opportunità di incontrarlo personalmente.
Il film è stato presentato anche nel 2006 al Rendez Vous du cinéma Québécoise in Québec. La data precisa della proiezione è stata 20 febbraio nella cinemateca Québécoise, ha concorso anche al Festival del Cinema Canadese a Winnipeg tra l'1 ed il 4 marzo 2006 e all'Indipendent film festival di Boston. tra il 22 ed il 24 aprile 2006.
Il Colosseo di Québec è stato trasformato in un palazzetto dello sport riempito da 500 ad 800 comparse in costumi d'epoca e da una cinquantina di attori come giocatori di hockey.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии