fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Men è un film del 2022 scritto e diretto da Alex Garland.

Men
Jessie Buckley in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito
Anno2022
Durata100 min
Generedrammatico, orrore, thriller
RegiaAlex Garland
SceneggiaturaAlex Garland
ProduttoreAlex Garland, Eli Bush, Andrew Macdonald, Allon Reich
Casa di produzioneA24, DNA Films
Distribuzione in italianoVértice 360
FotografiaRob Hardy
MontaggioJake Roberts
Effetti specialiDavid Simpson
MusicheBen Salisbury, Geoff Barrow
ScenografiaMark Digby
CostumiLisa Duncan
TruccoSara Fagan, Nicole Stafford
Interpreti e personaggi
  • Jessie Buckley: Harper Marlowe
  • Rory Kinnear: Geoffrey
  • Paapa Essiedu: James Marlowe
  • Gayle Rankin: Riley
Doppiatori italiani
  • Alessia Amendola: Harper Marlowe
  • Simone D'Andrea: Geoffrey

Trama


Harper Marlowe decide di trascorrere una vacanza da sola nel piccolo villaggio di Cotson in seguito all'apparente suicidio del marito James. Nei flashback, viene rivelato che Harper, stufa dell'abuso e della manipolazione emotiva di James, intendeva divorziare da lui, portando James a minacciarla di suicidio. Dopo che James l'ha colpita, Harper lo ha rinchiuso fuori dall'appartamento prima di vederlo cadere da un balcone al piano di sopra e morire, parzialmente impalato da una recinzione.

Harper arriva nella spaziosa casa padronale che sta affittando e viene accolta dal suo proprietario Geoffrey. Successivamente va a fare una passeggiata nel bosco e si imbatte in un vecchio tunnel ferroviario in disuso. Una figura appare alla fine del tunnel e inizia a camminare verso di lei, ma lei riesce a evitarlo. Raggiungendo un campo aperto, scatta una foto di un edificio abbandonato con il suo telefono, catturando inavvertitamente un uomo nudo in piedi vicino ad esso e fissandola. Più tardi, durante una videochiamata con la sua amica Riley, Harper nota l'uomo nel suo giardino e chiama la polizia; l'uomo viene arrestato, con uno degli agenti di arresto che assomiglia a Geoffrey. Successivamente, Harper visita una chiesa, dove le immagini dell'Uomo Verde e di Sheela na gig sono scolpite su una fonte, e incontra un ragazzo e un vicario che hanno entrambi una somiglianza con Geoffrey. Il ragazzo la chiama "cagna" quando rifiuta il suo invito a giocare a nascondino ; e il vicario insinua che Harper potrebbe essere in parte responsabile della morte di James perché non gli ha permesso di scusarsi. Sconvolta, va al pub del villaggio su consiglio di Geoffrey. Ci sono pochi clienti nel pub, e loro e il barista portano tutti l'aspetto di Geoffrey. C'è anche Geoffrey, il suo sosia di poliziotto arriva poco dopo. Il poliziotto informa Harper che l'uomo nudo è stato rilasciato in assenza di qualsiasi motivo legale per tenerlo detenuto, con sua incredulità e dispiacere.

Contatta Riley per gli sviluppi della giornata e Riley accetta di guidare al villaggio la mattina in modo che Harper possa continuare le sue vacanze al cottage. Mentre Harper tenta di inviare l'indirizzo a Riley, il servizio del suo telefono cellulare viene ripetutamente interrotto. Vede il poliziotto nel suo giardino, ma quando le luci tremolano, si trasforma in uno degli avventori del pub e poi la insegue all'interno della casa. Harper si difende con un coltello prima che una finestra in cucina si rompa. Geoffrey arriva e scopre che la rottura della finestra è stata dovuta a un corvo, che poi sopprime rompendogli il collo. Mentre Geoffrey va in giardino per controllare eventuali aspiranti intrusi, viene sostituito dall'uomo nudo, che insegue di nuovo Harper. Quando cerca di allungare la mano attraverso la cassetta delle letterenella porta d'ingresso, Harper lo pugnala al braccio. Riesce a liberare il braccio, il coltello conficcato che gli squarcia il braccio in due in un infortunio simile a quello che James ha ricevuto durante la sua caduta. Sia il ragazzo che il vicario compaiono in casa, ciascuno di loro ora ferito in modo simile. Il vicario tenta di molestare Harper, ma lei lo pugnala allo stomaco e lascia la casa. Durante il tentativo di scacciare, Harper investe Geoffrey. Infuriato, lancia Harper fuori dalla sua macchina e se ne va, torna indietro e insegue Harper prima di schiantare l'auto contro un muro di pietra davanti alla casa. L'uomo nudo, ora in piena forma da Uomo Verde, si avvicina ad Harper, la sua caviglia ora gravemente rotta e corrisponde a un'altra ferita sul cadavere di James. L'uomo nudo partorisce violentemente il ragazzo, che a sua volta dà alla luce il vicario, poi Geoffrey e infine James, mutilando pesantemente i loro corpi. Sia James che Harper si siedono su un divano all'interno della casa, con lui che continua a incolparla per la sua morte. Quando Harper gli chiede cosa vuole da lei, James risponde che vuole il suo amore. Poco dopo Riley arriva a casa e si scopre essere incinta. Scioccata dalla scia di sangue che porta in casa, Riley trova Harper seduta in giardino, viva e sorridente quando la vede.


Promozione


Il primo trailer del film è stato diffuso il 9 febbraio 2022.[1]


Distribuzione


Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 20 maggio 2022,[1] mentre in quelle italiane dal 24 agosto dello stesso anno.[2]


Note


  1. A24, Men - Official Teaser Trailer HD, su YouTube, 9 febbraio 2022. URL consultato il 6 marzo 2022.
  2. Men - Film (2022), su Comingsoon.it. URL consultato il 5 settembre 2022.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Men – Was dich sucht, wird dich finden

Men – Was dich sucht, wird dich finden ist ein Horrordrama von Alex Garland, das im Mai 2022 im Vereinigten Königreich und in Nordamerika in die Kinos kam und im gleichen Monat bei den Internationalen Filmfestspielen in Cannes gezeigt wurde. Der Film kam am 21. Juli 2022 in die deutschen Kinos.

[en] Men (2022 film)

Men is a 2022 folk horror[4] film written and directed by Alex Garland. It stars Jessie Buckley as a widowed woman who travels on holiday to a countryside village but becomes disturbed and tormented by the strange men in the village, all portrayed by Rory Kinnear. The film was released in the United States on 20 May 2022, by A24, and in the United Kingdom on 1 June 2022, by Entertainment Film Distributors. It received generally positive reviews for its performances, though its narrative approach received some criticism.

[es] Men (película de 2022)

Men es una película de terror popular de 2022 escrita y dirigida por Alex Garland. Sigue a una joven viuda (Jessie Buckley) que se va de vacaciones en solitario a la campiña inglesa, pero se ve perturbada por los hombres de la comunidad (todos ellos interpretados por Rory Kinnear).
- [it] Men (film 2022)

[ru] Род мужской

«Род мужской» (англ. Men) — американо-британский психологический триллер с элементами фолк-хоррора[3], снятый Алексом Гарлендом по собственному сценарию в 2022 году. Главные роли в фильме исполнили Джесси Бакли и Рори Киннир.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии