fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Mindemic è un film del 2022 scritto e diretto da Giovanni Basso, qui al suo debutto come regista per un lungometraggio.

Mindemic
Giorgio Colangeli in una scena del film
Paese di produzioneItalia
Anno2022
Generedrammatico
RegiaGiovanni Basso
SoggettoGiovanni Basso
SceneggiaturaGiovanni Basso
ProduttoreGiovanni Basso
Casa di produzioneMagnet Films
Distribuzione in italianoAzimut Distribution
FotografiaGiovanni Basso
MontaggioGiovanni Basso
MusicheTeo Usuelli
ScenografiaChiara Fontana
Interpreti e personaggi
  • Giorgio Colangeli: Antonio "Nino" Fontana
  • Roberto Andreucci: De Paoli
  • Paolo Gasparini: Giovanni Marino
  • Rosanna Gentili: Angela
  • Claudio Alfredo Alfonsi: Fredo
  • Rossella Gardini: Lucia

«Non di vivere mi ravvivo ma di cinema sopravvivo.»

(Tagline del film)

Trama


Nino, regista settantenne ormai sul viale del tramonto, riceve la chiamata dal suo storico produttore, Fredo, che gli commissiona una nuova sceneggiatura. Accettato il lavoro, Nino inizia a scrivere il testo usando la sua amata macchina da scrivere. Preso dall'ispirazione, decide di realizzare un film epico, di guerra, e per trovare supporto nella stesura cerca di contattare i suoi collaboratori storici. Lo sceneggiatore De Paoli, che rifiuta il lavoro, e l’attore Giovanni Marino, che a sua volta rifiuta il ruolo che Nino gli propone.

Trasportato nell'atto creativo, Nino inizia a inscenare in casa sua le pagine che sta scrivendo, interpretando da solo tutti i personaggi del film: un gruppo di soldati che durante una guerra non precisata tentano di salvare una donna misteriosa. Nino riceve anche la visita a casa di una donna, una escort che è identica alla ex moglie Angela, che lo ha lasciato anni prima e di cui lui è ancora innamorato. Procedendo nella scrittura, Nino si perde in un delirio artistico e personale, in cui i ricordi della sua vita amorosa con la moglie e le memorie con i suoi amici e collaboratori si mescolano agli eventi del film che sta scrivendo, generando in lui un cortocircuito in cui non riesce più a distinguere tra verità e finzione.

Quando gli viene detto dalla moglie che in realtà lui è morto e tutto quello che sta vivendo non esiste, Nino decide comunque di completare la sua sceneggiatura. Terminato di scrivere il finale, Nino si ritrova sul terrazzo dell'appartamento da cui non è mai uscito. Qui, accompagnato dalla moglie, non può fare altro che abbracciare il suo destino.


Distribuzione


Il film è stato distribuito nei cinema italiani il 15 giugno 2022.[1]


Curiosità



Colonna sonora


Come indicato nei titoli di coda del film, la colonna sonora è composta interamente dalle musiche che il compositore italiano Teo Usuelli ha realizzato per il film del 1968 La rivoluzione sessuale di Riccardo Ghione, edite dalla Universal Music Group.[3]


Note


  1. “Mindemic”, Giovanni Basso e la sua Opera Zero, su news.cinecitta.com, 15 giugno 2022.
  2. “Mindemic: Parlano Giorgio Colangeli e il regista Giovanni Basso, su ciakmagazine.it, 14 giugno 2022.
  3. “Mindemic", su cinemaitaliano.info, 14 giugno 2022.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии