Gracie Hart, una rozza e mascolina agente dell'FBI, deve infiltrarsi tra le concorrenti del concorso per miss America per sventare le minacce alle ragazze ricevute dall'organizzazione del concorso. Per risultare credibile, deve trasformarsi nell'aspetto e nel portamento con l'aiuto di Victor Melling, un curatore di immagine inglese che, con fatica e tra lo stupore di Eric Matthews, collega di Gracie, riuscirà nell'intento dando all'agente una nuova immagine.
Gracie riuscirà a sventare un attentato destinato a colpire la vincitrice del concorso e, grazie al suo nuovo e differente approccio nei confronti degli uomini, a conquistare ed a fare innamorare Matthews.
Produzione
La maggior parte del film è stata girata a Austin, Texas, anche se la vicenda è ambientata a New York e San Antonio. La sfilata è stata ripresa alla Bass Concert Hall presso la University of Texas a Austin, mentre l'hotel che ospita le concorrenti è l'Hyatt sul lago di Lady Bird, sempre a Austin.
Il film è arrivato al quinto posto nel box office in Nord America. Guadagnando 13,853,686 dollari nel primo weekend, ha poi avuto un aumento del 5% la settimana dopo, abbastanza per far salire il film al terzo posto. Il film è stato un successo al botteghino, incassando più di 106,000,000 dollari negli Stati Uniti d'America e ha incassato oltre 212,700,000 dollari in tutto il mondo.
Critica
Il film ha ricevuto un rating del 40% su Rotten Tomatoes e un 43% da Metacritic.
Riconoscimenti
2001 - Golden Globe
Nomination Miglior attrice in un film commedia o musicale a Sandra Bullock
Nomination Miglior attrice in un film commedia o musicale a Sandra Bullock
2001 - Bogey Awards
Bogey Award
2000 - BMI Film & TV Award
Miglior colonna sonora a Ed Shearmur
2001 - Blockbuster Entertainment Awards
Miglior attrice in un film commedia a Sandra Bullock
Miglior attore non protagonista in un film commedia a Benjamin Bratt
Nomination Miglior attrice non protagonista in un film commedia a Candice Bergen
2001 - Teen Choice Award
Miglior film commedia
Miglior candidata eliminata a Sandra Bullock, per l'eliminazione di Gracie Hart
Nomination Miglior attrice in un film commedia a Sandra Bullock
Nomination Miglior fischio a Sandra Bullock
2001 - American Comedy Awards
Attrice più divertente a Sandra Bullock
2001 - Canadian Comedy Awards
Nomination Miglior performance maschile comica a William Shatner
Edizioni home video
Il film era uscito in DVD nel 2001 e conteneva due commenti audio, alcune scene eliminate, il trailer teatrale e due documentari. Nel 2005 è uscita una edizione deluxe del film. È uscito una seconda volta nel 2009, come parte di una confezione doppia, con il sequel, Miss F.B.I. - Infiltrata speciale.
Sequel
Il sequel, intitolato Miss F.B.I. - Infiltrata speciale, è uscito il 24 marzo 2005 ed è interpretato da Sandra Bullock, Regina King, Enrique Murciano, William Shatner, Ernie Hudson, Heather Burns, Diedrich Bader, e Treat Williams. Il seguito non è stato accolto dalla critica come il precedente, guadagnando solo 101,393,569 dollari su un budget di 45,000,000.
In Miss F.B.I. - Infiltrata speciale, Gracie Hart deve cercare di salvare Cheryl (Heather Burns) e Stan (William Shatner), con l'aiuto della sua guardia del corpo, l'agente dell'FBI Sam Fuller (Regina King).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии