fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Moglie e buoi è un film commedia del 1956 diretto da Leonardo De Mitri.

Moglie e buoi
Gino Cervi, interprete del film
Lingua originaleitaliano, romagnolo, inglese
Paese di produzioneItalia
Anno1956
Durata93 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,37:1
Generecommedia
RegiaLeonardo De Mitri
SoggettoGaspare Cataldo, Ugo Guerra, Marcello Fondatori, Giulio Morelli, Leonardo De Mitri
SceneggiaturaGaspare Cataldo, Ugo Guerra, Marcello Fondatori, Giulio Morelli, Leonardo De Mitri
ProduttoreElio Scardamaglia
Casa di produzioneCINES
Distribuzione in italianoVariety Film
FotografiaGábor Pogány
MontaggioOtello Colangeli
MusicheGino Filippini
ScenografiaFranco Lolli
CostumiGaia Romanini
TruccoFranco Palombi
Interpreti e personaggi
  • Gino Cervi: Giovanni (John) Cattabriga
  • Walter Chiari: Frank Cattabriga
  • Nino Taranto: Carmine Petriccone, gelataio
  • Enrico Viarisio: Evaristo Castellotti
  • Carlo Taranto: assistente di Carmine
  • Federica Ranchi: Luisa Petriccone, nipote di Carmine
  • Sandra Milo: Silvana
  • Lia Di Leo: Gemma
  • Wilma Viano: amica di Luisa
  • Cristina Fanton: Edera Tumidei
  • Anna Maria Mustari: Stefania Baglioni
  • Clelia Matania: signora Zanarini
  • Laura Carli: contessa Bevilacqua
  • Vittoria Crispo: signora Bertoni
  • Nietta Zocchi: signora Tumidei
  • Marcella Rovena: signora Baglioni
  • Cristina Pall: infermiera Cesira
  • Loris Gizzi: signor Baglioni
  • Isarco Ravaioli: capo dei giovinastri
  • Eva Vanicek: Patrizia

Trama


Giovanni (John) Cattabriga torna da uomo ricco al natio paese della Romagna che aveva lasciato da emigrante molti anni prima. È con lui il figlio Frank, nato a Boston, cittadino americano, ma che il padre vuole far sposare con una ragazza del suo paese natale.

La presenza del ricco giovane scatena subito una spietata caccia da parte delle famiglie più in vista del paese, ansiose di poter dare in moglie la propria figlia ad un così ricco partito. Ma Frank non dà segni di interesse per queste attenzioni, anzi ne è infastidito e cerca di sottrarvisi. Evaristo, un cugino di Giovanni, gli promette allora di organizzare le cose in modo da trovare moglie al giovane, ma a patto che poi Giovanni finanzi l'acquisto di un calciatore ‘'oriundo'’ per la squadra di calcio del paese, di cui lui è il vice-presidente e che va malissimo nel campionato.

Walter Chiari, altro interprete del film
Walter Chiari, altro interprete del film

Mentre si svolgono tutte queste manovre e si susseguono i tentativi delle varie ragazze per conquistare il giovane americano, Frank incontra Luisa, una giovane che fa la commessa in un negozio di fiori, ed è attratto da lei. La giovane, però, è la nipote di Carmine, che adesso fa il gelataio, ma che è stato il ‘'ras'’ fascista del paese. Fu proprio lui a costringere Giovanni, di simpatie socialiste, a scappare in America.

Dopo piccoli drammi, equivoci e malintesi, alla fine tutto si chiarisce. I due antichi avversari politici si riappacificheranno; Frank, con grande smacco di tutte le ragazze abbienti del paese, sposerà la semplice Luisa e la squadra di calcio potrà finalmente avvalersi di un giocatore ‘'oriundo'’, che però costerà al ricco Cattabriga ben 80 milioni.


Ambientazione


Gli esterni del film sono stati girati nella città di Ravenna, in piazza del Popolo, in via Diaz, e nella piazza del Mercato. Altre scene sono ambientate a Classe, una frazione della città, e nella Valle dei Piomboni, località vicina a Ravenna.[1] Tuttavia nel film si sostiene che il paese in cui torna il ricco emigrato si trova "a dieci km da Faenza".


Incasso


Mogli e buoi ha incassato 421 milioni di lire.[2]


Altre notizie


Questo film è stato l'ultimo diretto da Leonardo De Mitri, che poco tempo dopo è morto, proprio a Ravenna, a soli 46 anni.

I calciatori "oriundi" erano quelli nati all'estero, ma da famiglie italiane; per molto tempo la questione della loro validità tenne banco nel dibattito relativo al calcio italiano. Molti di loro furono anche utilizzati nella squadra Nazionale.[3]


Critica


«L'ultima fatica del povero De Mitri - ha scritto A. Albertazzi su Intermezzo del 15 dicembre 1956[2] - appartiene al genere che egli prediligeva, pur con la segreta aspirazione di potersi un giorno dedicare a qualcosa di più impegnativo. Nel suo genere è una pellicola ben fatta, servita con una sceneggiatura agile e scorrevole».


Note


  1. tratto da Memoria Visiva Emiliano-Romagnola - Cineteca di Bologna
  2. da Marco Chiti e Marco Poppi, Dizionario del Cinema Italia - vol.II (1945-1959), Gremese editore, Roma.
  3. vedasi in proposito Storia di tutti gli oriundi della nazionale azzurra Archiviato il 12 ottobre 2012 in Internet Archive. oppure anche, per gli sport diversi dal calcio: Oriundi, non sempre una soluzione positiva per l'Italia sportiva | Olimpiazzurra

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Wives and Obscurities

Wives and Obscurities (Italian:Moglie e buoi...) is a 1956 Italian comedy film directed by Leonardo De Mitri and starring Gino Cervi, Walter Chiari and Enrico Viarisio.[1]
- [it] Moglie e buoi



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии