fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

News Movie (The Onion Movie) è un film commedia scritto da Robert D. Siegell e Todd Hanson, penne del The Onion, uno storico giornale satirico statunitense, in collaborazione con lo staff della sede di Chicago della rivista.

News Movie
Titolo originaleThe Onion Movie
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2008
Durata80 min., 86 min. (versione unrated)
Generecommedia
RegiaJames Kleiner
SceneggiaturaTodd Hanson, Robert D. Siegel
ProduttoreDavid Zucker
Casa di produzioneRegency Enterprises, 3 Arts Entertainment
Interpreti e personaggi
  • Len Cariou: Norm Archer
  • Larissa Laskin: Dana Dobbs
  • Scott Klace: Kip Kendall
  • Steven Seagal: il "picchiapalle"
  • Sarah McElligott: Melissa Cherry

Trama


La trama si svolge attorno a Norm Archer (Len Cariou), conduttore del telegiornale del fittizio canale Onion, che è costretto a fronteggiare l'inevitabile accorpamento della TV con la multinazionale Global Tetrahedron, anch'essa fittizia. Il telegiornale Onion News viene presentato come "giusto ed equilibrato" nel corso del film. In realtà la trama non è altro che un pretesto per offrire sketch dal tipico humor Onion. Alcune gag mostrano parodie di video musicali allusivi a Britney Spears e Steven Seagal appare come parodia di sé stesso. Il film è comicamente interrotto da critici e commentatori che si esprimono sullo svolgimento dello stesso, un tipico espediente anche del cinema di Mel Brooks, con tanto di commentatore di colore che minaccia uno sciopero degli spettatori afroamericani qualora non venga inserito nel film un loro ritratto positivo.


Produzione


Nel 2003 la New Regency Productions e la Fox Searchlight Pictures si accordarono per produrre e realizzare un film scritto dallo staff di Onion. Provvisoriamente titolato The Untitled Onion Movie, viene diretto dai registi di videoclip musicali Tom Kuntz e Mike Maguire sotto lo pseudonimo di James Kleiner e scritto dall'allora direttore dell'Onion Robert Siegel e dallo scrittore Todd Hanson con il resto del team.


Distribuzione


Dopo ritardi e anteprime per valutare l'audience, il film fu accantonato dalla Fox. La New Regency Productions però non abbandonò il progetto. In un'intervista del 15 marzo 2007, Scott Aukerman disse che il film era a un punto morto. Nel giro di due settimane The Untitled Onion Movie fu cancellato dalla programmazione. Inoltre l'allora presidente della Onion Inc. Sean Mills dichiarò che la Onion non era più coinvolta nel progetto.

Nel novembre 2007 Sean Mills dichiarò nuovamente che il film era un progetto morto. Tuttavia la Fox aveva la possibilità di rilasciarlo direttamente in DVD, ma non fece nessun annuncio al riguardo. Finalmente il trailer apparve nei DVD de Il treno per il Darjeeling, Hitman - L'assassino, Charlie Bartlett e del videogioco Aliens vs. Predator: Requiem. La 20th Century Fox Home Entertainment pubblicò il DVD di The Onion Movie il 3 giugno 2008, mentre in Italia e è stato distribuito in DVD col titolo News Movie.


Accoglienza


Il film ha ricevuto recensioni contrastanti dai critici. Su IMDb il film ha una media del 6.2/10[1], mentre Rotten Tomatoes gli assegna il 46% di critiche positive[2].


Note


  1. News Movie, su imdb.com, IMDb. URL consultato il 17 novembre 2020.
  2. (EN) The Onion Movie, su rottentomatoes.com, Rotten Tomatoes. URL consultato il 17 novembre 2020.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] The Onion Movie

The Onion Movie (released in some countries as News Movie) is a 2008 American comedy film written by The Onion writers Robert D. Siegel and Todd Hanson. It was filmed in 2003 and released on June 3, 2008 direct-to-video. The film was Rodney Dangerfield's final film role, due to his death in October 2004.
- [it] News Movie

[ru] Луковые новости

«Лу́ковые но́вости» (англ. The Onion Movie) — сатирическая пародия на новости, высмеивающая недостатки Америки. Сценарий был написан редакторами газеты The Onion Робертом Сигелом и Тоддом Хенсаном.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии