fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Niente in comune (Nothing in Common) è un film del 1986 diretto da Garry Marshall, con protagonisti Tom Hanks e Jackie Gleason.

Niente in comune
Titolo originaleNothing in Common
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1986
Durata118 min
Generecommedia
RegiaGarry Marshall
SceneggiaturaRick Podell, Michael Preminger
ProduttoreNick Abdo, Alexandra Rose, Roger M. Rothstein
FotografiaJohn A. Alonzo
MontaggioGlenn Farr
Effetti specialiGrant Burdette, Curtiss Smith
MusichePatrick Leonard
ScenografiaCharles Rose
CostumiRosanna Norton, Stephanie Meltzer, Eric H. Sandberg, Carolyn Schraut-Barczak, Pat Trbovich, John Melvin Young
TruccoStephen Abrums, Bob Mills, Barbara Lorenz, Dorothea Long, Deborah Jacoel
Interpreti e personaggi
  • Tom Hanks: David Basner
  • Jackie Gleason: Max Basner
  • Eva Marie Saint: Lorraine Basner
  • Héctor Elizondo: Charlie Gargas
  • Barry Corbin: Andrew Woolridge
  • Bess Armstrong: Donna Mildred Martin
  • Sela Ward: Cheryl Ann Wayne
  • John Kapelos: Roger
Doppiatori italiani
  • Massimo Giuliani: David Basner

Trama


David Basner è un dirigente pubblicitario di successo che ha tutto: soldi, felicità, e le donne che lo desiderano. Proprio quando sta per chiudere un contratto la sua vita cade a pezzi: viene infatti a sapere che il padre e la madre si sono separati. David cura soprattutto la situazione del padre, che è malato e deve finire in ospedale: nel farlo, capirà che il successo non è l'unica ragione di vita. La fidanzata lo aiuta.


Produzione


Il film è stato prodotto dalla Delphi Films, con il supporto di Rastar Productions e TriStar Pictures.[1] Questo è l'ultimo film interpretato da Jackie Gleason.[2] Le scene sono state girate dal 9 Settembre al 5 dicembre 1985[3] in due stati: Illinois, come Chicago, Northwestern University (Evanston), e California, come Los Angeles, Hollywood.[4] La colonna sonora originale è stata composta da Patrick Leonard nel 1986. Nothing in Common, questo il nome della canzone, è stata eseguita dai Thompson Twins, e ha raggiunto la posizione numero 54 nella US Pop Charts.[5]


Tagline


Il film è stato commercializzato con i seguenti slogan:[6]


Distribuzione


Il film è stato distribuito negli Stati Uniti d'America il 30 luglio 1986; in Australia il 2 ottobre; in Giappone l'8 novembre; in Svezia il 13 febbraio 1987 con il nome Ingenting gemensamt; in Spagna il 20 febbraio come Nada en común; in Finlandia (Ei mitään yhteistä) e in Portogallo (Nada em Comum) il 27 febbraio; in Danimarca il 15 maggio come Intet tilfælles ; in Germania Ovest il 2 luglio come Nothing in Common - Sie haben nichts gemeinsam; in Italia il 30 luglio; in Uruguay il 20 novembre come Nada en común.[7][8]


Censura


Il film è stato valutato M (Recommended for mature audiences), ovvero sconsigliato ai minori di 15 anni in Australia; vietato ai minori di 7 anni in Svezia; vietato ai minori di 12 anni non accompagnati da un adulto in Portogallo; vietato ai minori di 12 anni anche con la presenza di un adulto in Germania Ovest; minori di 15 in Regno Unito. Negli Stati Uniti e a Singapore la Motion Picture Association of America (MPAA), ha valutato il film PG (parents cautioned suggested), ovvero adatto a bambini di età da 10 anni in su per la visione non accompagnata, mentre i bambini minori di 10 anni richiedono l'accompagnamento dei genitori o tutori.[9]


Accoglienza


La pellicola nel primo week-end di apertura nel suolo statunitense incassa 3279650 $, mentre il guadagno totale sempre in patria ammonta a 32324557 $.[10] La critica non è "omogenea", ma presenta delle valutazioni a volte molto discordanti le une dalle altre: su IMDb ottiene un punteggio di 6.1/10;[11] su MYmovies 2/5;[12] su Comingsoon 5/5;[13] su FilmTV 5.6/10.[14]


Note


  1. https://www.imdb.com/title/tt0091653/companycredits#production
  2. https://www.imdb.com/title/tt0091653/trivia
  3. https://www.imdb.com/title/tt0091653/business
  4. https://www.imdb.com/title/tt0091653/locations
  5. https://www.billboard.com/artist/419554/thompson+twins/chart
  6. https://www.imdb.com/title/tt0091653/taglines
  7. https://www.imdb.com/title/tt0091653/releaseinfo#releases
  8. https://www.imdb.com/title/tt0091653/releaseinfo#akas
  9. https://www.imdb.com/title/tt0091653/parentalguide#certification
  10. http://www.boxofficemojo.com/movies/?page=main&id=nothingincommon.htm
  11. https://www.imdb.com/title/tt0091653/ratings
  12. http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=16072
  13. http://www.comingsoon.it/film/niente-in-comune/5093/scheda/
  14. http://www.filmtv.it/film/4656/niente-in-comune/

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Nothing in Common

Nothing in Common is a 1986 American comedy-drama film directed by Garry Marshall. It stars Tom Hanks and Jackie Gleason in what would be Gleason's final film role; he was suffering from cancer during the production and died less than a year after the film's release.
- [it] Niente in comune

[ru] Ничего общего

«Ничего общего» (англ. Nothing in Common) — драматическая комедия режиссёра Гарри Маршалла. Мировая премьера состоялась 30 июля 1986 года.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии