fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Nuvole (Clouds) è un film statunitense del 2020 diretto e prodotto da Justin Baldoni.

Nuvole
Titolo originaleClouds
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2020
Durata121 min
Rapporto2,39:1
Generedrammatico, musicale
RegiaJustin Baldoni
Soggettobasato sul libro Fly a Little Higher: How God Answered a Mom's Small Prayer in a Big Way di Laura Sobiech
Storia: Casey La Scala, Kara Holden, Patrick Kopka
SceneggiaturaKara Holden
ProduttoreJustin Baldoni, Casey La Scala, Andrew Lazar, Ahmed Musiol (co-produttore), Benjamin Simpson (co-produttore)
Produttore esecutivoSteve Sarowitz, Wendy Williams
Casa di produzioneMad Chance Productions, La Scala Films, Wayfarer Studios[1]
Distribuzione in italianoDisney+
FotografiaBen Kutchins
MontaggioBrett M. Reed
MusicheBrian Tyler
ScenografiaMichele Laliberte
CostumiSimonetta Mariano
TruccoSandra Ruel
Interpreti e personaggi
  • Fin Argus: Zach Sobiech
  • Sabrina Carpenter: Sammy Brown
  • Madison Iseman: Amy Adamle
  • Neve Campbell: Laura Sobiech
  • Tom Everett Scott: Rob Sobiech
  • Lil Rel Howery: Milton Weaver
  • Summer H. Howell: Grace Sobiech
  • Vivien Endicott-Douglas: Alli Sobiech
  • Dylan Everett: Sam Sobiech
  • Jason Mraz: se stesso
  • Emily Baldoni: Reporter CNN
Doppiatori italiani
  • Alex Polidori: Zach Sobiech
  • Veronica Benassi: Sammy Brown
  • Margherita De Risi: Amy Adamle
  • Barbara De Bortoli: Laura Sobiech
  • Giorgio Borghetti: Rob Sobiech
  • Fabrizio Vidale: Milton Weaver

È basato sul libro di memorie Fly a Little Higher: How God Answered a Mom's Small Prayer in a Big Way di Laura Sobiech ed è incentrato sull'ultimo anno di vita di Zach Sobiech, ragazzo morto a causa di un sarcoma osseo a 18 anni, che aveva emozionato il mondo con la sua canzone Clouds.


Trama


Autunno 2012. Zach è un ragazzo di quasi 18 anni affetto da un raro sarcoma osseo ma che ciononostante non sembra volersi arrendere al suo destino e, dopo anni di chemioterapia, continua a coltivare amicizie e insegue sempre il suo sogno di diventare un cantante.

Allegro e scherzoso, forte di un bel rapporto con la sua famiglia e con la sua amica Sammy, il ragazzo si esibisce in maniera ironica con una versione acustica del brano Sexy and I Know It durante un evento scolastico, si diverte a punzecchiare la sorella minore e ha un rapporto di amicizia con il suo insegnante di lettere. Proprio quando un'altra ragazza della scuola (Amy) si invaghisce di lui e i due hanno il primo appuntamento, Zach ha una forte complicazione e gli viene diagnosticata la malattia allo stadio terminale: gli resta meno di un anno di vita. Il ragazzo decide allora di smettere la chemioterapia e cerca di continuare a vivere in allegria, sebbene molti momenti si rivelino complicati e diano luogo a sfoghi anche abbastanza violenti.

In un primo momento, Zach si rifugia soltanto nell'affetto della famiglia e di Sammy, che si esibisce per lui anche in ospedale, mentre fugge da Amy, spaventato dal dirle cosa sta davvero accadendo. Alla fine il ragazzo si apre anche con lei e, a sua sorpresa, la ragazza decide di continuare a portare avanti la relazione. Proprio in questo momento delicato, l'insegnante di lettere assegna ai ragazzi un saggio su come si presenterebbero a un'eventuale commissione d'ammissione al college, su quali loro caratteristiche punterebbero in questa sede: un'esperienza che Zach sa che non potrà mai vivere. Nell'inverno 2012, la famiglia tenta addirittura un tour a Lourdes per salvare il ragazzo, occasione in cui tutti i fratelli si riuniscono, ma ciò non ha alcun effetto. Una volta tornato a casa, Zach registra un video in cui canta un brano originale con la sua amica Sammy: il video ottiene una notevole popolarità su YouTube, stupendo i due ragazzi. A questo punto Zach ha tuttavia un nuovo crollo mentale e rivela anche al suo insegnante di lettere cosa gli sta accadendo. Tale sfogo riduce in lacrime anche Sammy, che è segretamente innamorata di Zach e glielo ha rivelato proprio il giorno prima.

I problemi sono tanti: Zach alterna il suo solito carattere gioviale a tanto nervosismo ed il rapporto fra i suoi genitori è ormai ai minimi storici giacché entrambi sono concentrati esclusivamente sulla salute del figlio. Il padre ottiene in prestito da un amico un'automobile di lusso e regala a suo figlio la possibilità di guidarla almeno una volta nella vita e di passare una bella serata con Amy: i due ragazzi stanno quasi per fare l'amore per la prima volta, tuttavia Zach ha un crollo psicologico e lascia la sua ragazza, oltre a sfiorare un incidente stradale. Nel frattempo, l'insegnante di lettere contatta alcuni suoi amici che lavorano alla casa discografica BMI ed organizza un appuntamento per i due ragazzi, avverando un loro grande sogno. I due firmano un contratto e iniziano a incidere alcune delle loro canzoni. Durante il viaggio di ritorno, Zach compone Clouds, un brano in cui rivolge un vero e proprio addio a chi lo circonda.

Una volta pubblicato Clouds, Zach ottiene una grande attenzione mediatica, anche da parte delle radio, tant'è che lui e Sammy vengono invitati a esibirsi in uno dei più importanti teatri d'america: il Metropolitan. In questo contesto, Zach trova il coraggio di chiedere scusa ad Amy e di ripartire con la loro relazione, nonché di affrontare le questioni relative al suo funerale ed al luogo dove vorrebbe morire: in tale frangente si dimostra ironico e gioviale con mai, mostrando davvero il meglio della sua personalità a sua madre. Zach sceglie di morire a casa sua e di avere un funerale il meno classico possibile, che rispecchi quella che è la sua indole. Proprio dopo questo evento, però, le sue condizioni di salute peggiorano: i medici non sono sicuri che il ragazzo possa arrivare al ballo di fine anno, che lui desiderava tanto vivere, e così la famiglia e Sammy decide di trasformare l'esibizione al Metropolitan in una grande festa che riassuma tutte quelle che il ragazzo non potrà mai vivere.

Nel giorno del ballo, tuttavia, il ragazzo sta molto male e si pensa di dover annullare: la sua sorellina si rivela particolarmente distrutta da ciò, ma anche in questa situazione Zach si rivela in grado di consolare e trasmettere felicità a chi gli sta attorno. Nonostante tutto, Zach decide di presentarsi al suo evento: qui un enorme pubblico di suoi amici e non è lì per assistere alle esibizioni. Sammy apre il concerto cantando un brano che le è stato richiesto proprio dalla famiglia di Zach, mentre subito dopo i due ragazzi cantano insieme Clouds: Zach si sente male durante la prova e non riesce a concluderla, dunque il pubblico lo fa al posto suo, generando un momento di grande energia. Zach muore nei giorni seguenti, ricevendo i trattamenti da lui richiesti: subito dopo il funerale sua madre trova il saggio sul college scritto per la scuola, scoprendo uno scritto di grande maturità che riassume la personalità di suo figlio.

Alcuni mesi dopo, Sammy, Amy e gli altri amici di Zach si stanno divertendo in spiaggia e lasciano che un passante faccia loro una foto: nel cielo appaiono nuvole a forma di Z.


Personaggi e interpreti


La moglie di Justin Baldoni, Emily Baldoni, appare come una giornalista della CNN. Molti dei veri conoscenti di Zach Sobiech hanno fatto dei cameo nel film. Settanta amici e familiari di Zach sono entrati in scena durante le riprese della folla durante il concerto di Jason Mraz e il concerto alla fine del film. L'amico nella vita reale di Zach, Mitchell Kluesner, che essenzialmente interpreta se stesso, appare nella scena della classe seduto dietro Zach. La vera Grace Sobiech appare come una studentessa delle superiori all'inizio del film, mentre la vera Amy Adamle appare insieme a Madison Iseman nello studio di danza e nel momento in cui Zach chiede ad Amy di andare al ballo con lui. La vera Sammy Brown invece è la ragazza che, nel pubblico del Metropolitan, inizia per prima a cantare Clouds.


Produzione


Nel febbraio 2016 è stato annunciato che la Warner Bros. aveva acquisito i diritti del libro di memorie Fly a Little Higher: How God Answered a Mom's Small Prayer in a Big Way di Laura Sobiech, con Justin Baldoni che avrebbe diretto il film.[2] Nel settembre 2019 Fin Argus, Madison Iseman e Sabrina Carpenter si sono uniti al cast del film.[3] Nell'ottobre 2019 Neve Campbell, Tom Everett Scott e Lil Rel Howery si sono uniti al cast del film.[4][5][6]


Riprese


Le riprese sono iniziate il 16 ottobre 2019. La maggior parte sono state girate a Baie-D'Urfé, Quebec, Canada e a Sainte-Anne-de-Bellevue sempre in Quebec. Una parte è stata girata alla Heritage Regional High School.[7] Le riprese sono terminate il 27 novembre 2019.[8]


Distribuzione


Il 14 maggio 2020 è stato annunciato che Disney+ aveva acquisito i diritti di distribuzione del film dalla Warner Bros., alla luce dell'impatto della pandemia COVID-19 sull'industria cinematografica.[9][10] Nuvole è stato rilasciato il 16 ottobre 2020 su Disney+.[11]


Colonna sonora


La colonna sonora ufficiale del film è stata pubblicata il 16 ottobre 2020 via Interscope Records e include principalmente brani originariamente incisi (o comunque cantati in almeno un'occasione) da Zack Sobiech, Sammy Brown e altre persone di loro conoscenza. I brani vengono reinterpretati dai membri cast. Nella soundtrack è tuttavia presente anche un brano degli OneRepublic, Wild Life.[12]


Accoglienza


Sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha un indice di gradimento del 75%, basato su 24 recensioni, con un punteggio medio di 6,60/10, il consenso della critica recita: "Anche se le sue oscillazioni emotive a volte mancano, Nuvole vola più in alto della maggior parte dei film per giovani adulti e dimostra la maestria del regista Justin Baldoni dietro la macchina da presa".[13] Metacritic ha assegnato al film un punteggio medio ponderato di 55 su 100, basato su 7 critici, indicando "recensioni miste o medie" ("Mixed or average reviews").[14]

Common Sense Media ha dato al film 4 stelle su 5, affermando: "I genitori devono sapere che Nuvole è la storia vera, spesso anche triste, di Zach Sobiech (Fin Argus), un adolescente a cui è stato diagnosticato un cancro terminale che è diventato noto a molti grazie alla sua canzone di successo Clouds, che è stata registrata negli ultimi mesi della sua vita. Ma il film ha un tono generalmente positivo, grazie alla naturale buona natura di Zach. In una scena di apertura, canta Sexy and I Know It di fronte ad un pubblico di liceali, ballando in modo suggestivo e trasmettendo sia popolarità che un senso dell'umorismo autoironico. Le scene lo mostrano alle prese con una malattia, che si sottopone alle chemioterapia, che viene portato d'urgenza in ospedale per un intervento chirurgico d'urgenza e di fronte alla propria diagnosi terminale. Di tanto in tanto reagisce con rabbia ed inganno al suo destino, inclusa una scena nella quale rischia di andarsi a schiantare guidando un'auto. È anche consapevole del dolore che sta portando ai suoi cari, inclusa la sua famiglia, la sua ragazza, e alla sua migliore amica, che mostrano coraggio e compassione nel gestire la malattia di Zach. Le scene con la sua ragazza includono alcuni baci, coccole a letto, vaghi riferimenti al sesso e rimozione di uno strato esterno di vestiti. La fede cattolica è implicita, soprattutto in un viaggio a Lourdes, in Francia. Il film è tratto dal libro della madre di Sobiech".[15]

Dopo l'uscita del film, la canzone Clouds cantata da Zach Sobiech è arrivata per la seconda volta nella classifica delle canzoni di iTunes al 1° numero, 7 anni dopo la sua morte. Sobiech diventa così il primo artista senza un contratto discografico a raggiungere tale obiettivo.[16][17][18]


Riconoscimenti



Note


  1. (EN) Clouds (PDF), su lumiere-a.akamaihd.net. URL consultato il 17 ottobre 2020.
  2. (EN) Dave McNary, Warner Bros. Developing Zach Sobiech ‘Fly a Little Higher’ Movie, su Variety, 2 febbraio 2016. URL consultato il 17 ottobre 2020.
  3. (EN) Borys Kit, Justin Baldoni's Teen Drama 'Clouds' Finds Its Stars (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 11 settembre 2019. URL consultato il 17 ottobre 2020.
  4. (EN) Anthony D'Alessandro, Neve Campbell To Play ‘Fly A Little Higher’ Author Laura Sobiech In Warner Bros. Drama ‘Clouds’, su Deadline Hollywood, 17 ottobre 2019. URL consultato il 17 ottobre 2020.
  5. (EN) Umberto Gonzalez, Tom Everett Scott Joins Cast of Warner Bros. Teen Drama ‘Clouds’, su TheWrap, 21 ottobre 2019. URL consultato il 17 ottobre 2020.
  6. (EN) Borys Kit, Lil Rel Howery Joins Justin Baldoni's Teen Drama 'Clouds' (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 23 ottobre 2019. URL consultato il 17 ottobre 2020.
  7. (EN) Justin Baldoni [justinbaldoni], Verificato Three days out from filming! It’s getting real. She has officially become @sammyruth23. P.S @sabrinacarpenter please send me your skin care regimen. #cloudsmovie, su Instagram, 16 ottobre 2019. URL consultato il 17 ottobre 2020.
  8. (EN) Justin Baldoni [justinbaldoni], Day 30 of 30 on #cloudsmovie Can’t quite put into words how beautiful this experience has been. These three have done an unbelievable job and gone places I don’t think any of us thought they could go and made @aeadamle and @sammyruth23 so proud. I just have so much gratitude today. @finargus @sabrinacarpenter @madisoniseman - I love you three. Deeply. Thank you for going on this journey with me. And thank you #zachsobiech for bringing us all together and working through each of us to tell your story. Couldn’t be more grateful for this new family. I’m super emotional - more to come., su Instagram, 27 novembre 2019. URL consultato il 17 ottobre 2020.
  9. (EN) Borys Kit, Disney+ Picks Up Justin Baldoni's Teen Drama 'Clouds' From Warner Bros., su The Hollywood Reporter, 14 maggio 2020. URL consultato il 17 ottobre 2020.
  10. (EN) Anthony D'Alessandro, ‘Clouds’ Feature Film About Singer Zach Sobiech To Debut On Disney+, su Deadline Hollywood, 14 moggio 2020. URL consultato il 17 ottobre 2020.
  11. (EN) Disney+ [@disneyplus], One song inspired the world. Clouds, an Original Movie based on the true story of Zach Sobiech, starts streaming Oct. 16 only on #DisneyPlus. #CloudsMovie, su twitter.com, (Tweet), 10 settembre 2020. URL consultato il 17 ottobre 2020. Ospitato su Twitter.
  12. CLOUDS (Music From The Disney+ Original Movie). URL consultato il 25 ottobre 2020.
  13. (EN) Clouds (2020), in Rotten Tomatoes, Fandango Media. URL consultato il 25 novembre 2020.
  14. (EN) Clouds, in Metacritic. URL consultato il 25 novembre 2020.
  15. (EN) Clouds - Movie Review, su Common Sense Media.org, 16 ottobre 2020. URL consultato il 25 novembre 2020.
  16. (EN) 'Clouds,' by teen who died of cancer, hits No. 1 on iTunes, su CTVNews, 19 ottobre 2020. URL consultato il 23 ottobre 2020.
  17. (EN) Chris Riemenschneider, Zach Sobiech's 'Clouds' flies high again to top of iTunes chart, su Star Tribune, 19 ottobre 2020. URL consultato il 23 ottobre 2020.
  18. (EN) Zach Sobiech's 'Clouds' Tops iTunes Charts 7 Years After His Passing, su minnesota.cbslocal.com, 18 ottobre 2020. URL consultato il 23 ottobre 2020.
  19. (EN) Heartland Film (2020), su IMDb. URL consultato il 25 novembre 2020.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Clouds (Film)

Clouds ist ein US-amerikanischer Spielfilm aus dem Jahr 2020, der von Justin Baldoni produziert wurde. Der Film thematisiert die Geschichte des US-amerikanischen Popsängers Zach Sobiech und greift dabei auf das Buch Fly a Little Higher: How God Answer a Mom’s Small Prayer in a Big Way, geschrieben von seiner Mutter Laura Sobiech, zurück. In den Hauptrollen sind unter anderem Fin Argus, Sabrina Carpenter und Madison Iseman.

[en] Clouds (2020 film)

Clouds is a 2020 American biographical romantic musical drama teen film directed and produced by Justin Baldoni and written by Kara Holden from a story by Holden, Patrick Kopka, and Casey La Scala. It is based upon the memoir Fly a Little Higher: How God Answered a Mom's Small Prayer in a Big Way by Laura Sobiech. The film stars Fin Argus, Sabrina Carpenter, Madison Iseman, Neve Campbell, Tom Everett Scott, and Lil Rel Howery. The film tells the life of Zach Sobiech, a teenager from Minnesota who had osteosarcoma and decided to follow his dream of becoming a musician, after finding out he is dying.
- [it] Nuvole (film)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии